In via Ghibellina, a pochi passi da piazza Santa Croce, Trattoria I Fratellini riassume i sapori della campagna toscana e ambiente contemporaneo, mantenendo un unico comune denominatore: la Toscana. Dalle materie prime del territorio, accuratamente selezionate, fino agli elementi d'arredo, realizzati artigianalmente in Toscana. Insomma una trattoria con solide radici culinarie, in grado di essere sempre attuale. 

Una trattoria che è storia della città


La Trattoria i Fratellini ha una lunga storia alle spalle: apre i battenti nel lontano 1958 quando Giulio Bigazzi e i suoi fratelli aprono l'alimentari, pizzicheria e salumeria I Fratellini. Dopo l'alluvione del 1966, che distrugge il negozio, con tenacia e determinazione i tre fratelli riescono a riaprire, aggiungendo all'attività di gastronomia anche quella di trattoria, in cui proporre le ricette della tradizione toscana.

Nel 2018, al 60° anniversario dell'apertura della trattoria, lo chef fiorentino e calciante di parte azzurra del quartiere di Santa Croce, Lorenzo Dei rileva la trattoria con il desiderio di tramandare la storia del ristorante, proponendo le ricette toscane della tradizione. 
Oggi Trattoria I Fratellini fa parte dell'Associazione Esercizi Storici Tradizionali e Tipici Fiorentini, che si impegna a valorizzare e far conoscere il patrimonio sociale e culturale caratteristico e tradizionale della città di Firenze. Dal mese di giugno Lorenzo ha rilevato anche l'osteria Da Rosario, a Montemignaio, a pochi chilometri dalla Consuma, che propone una cucina a base dei prodotti del territorio, dove a fare da padrona è la carne, cotta di fronte agli occhi del cliente sulla brace, auto produce salsicce e soprassata e ha anche la funzione di emporio che effettua vendita diretta di prodotti locali. Tra i prodotti in vendita salsicce e soprassate, prodotti locali quali farine del Mulino Grifoni, legumi, verdure dell'azienda agricola L'Orto del Castello di Poppi, carni di allevamenti del Casentino, olio nuovo, castagne, patate di Montemignaio, miele, Erba del Chianti per l'affumicatura della carne. In questo momento è attivo anche il servizio di asporto e consegna a domicilio a Montemignaio e dalla Consuma al Casentino. Gli orari di apertura: lunedì dalle 07:30 alle 18:00, mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 18:00, venerdì dalle 10:00 alle 23:00, sabato e domenica dalle 7:30 alle 23:00.

L'ambiente parla toscano


Caminetto a vista per la brace e girarrosto con legno di faggio e di quercia, segno che i piatti sono cucinati come vuole la tradizione, ti danno il benvenuto una volta varcata la soglia del locale, insieme al bancone del bar. L'ambiente è moderno, fatto con materiali d'artigianato toscano: marmo di Carrara, elementi in legno di faggio e tavoli del ceramificio Tapinassi, archi e volte, riportati a nuova vita, delle due sale del locale che un tempo ospitavano le stalle del convento delle suore di San Jacopo e San Lorenzo. I posti a sedere sono 54 disposti lungo la sala centrale, dove si trova una cella per la frollatura delle carni, segno dell'attenzione dedicata alla lavorazione della carne, mentre in fondo alla sala fa da padrona la moderna cucina a vista.

La cucina si ispira alla tradizione e segue le stagioni


Tradizione e amore del territorio danno vita a una cucina che propone i sapori più autentici della tradizione toscana attraverso un menù che cambia quasi mensilmente seguendo la stagionalità dei prodotti. cartoccio di trippa fritta e maionese fatta in casa, polpettine di lampredotto alla salsa verde, tartare di stagione, pici al ragù bianco e pecorino di fossa, gnocchi di farina di castagne con fonduta di pecorino, bistecca alla Fiorentina, cotta rigorosamente sulla brace, tagliata e poi ancora girarrosto: rosticciana, spiedi di salsiccia fatta in casa e fegatelli di maiale, sono alcuni dei piatti che puoi assaporare in trattoria.
La carne è rigorosamente toscana: chianina, maremmana o limousine, uno dei fiori all'occhiello del locale, frollata in loco per un minimo di 35 fino ad un massimo di 50 giorni. I maiali sono allevati in Val di Chiana dall'Azienda Agricola Il Molino. Il pane, la pasta fresca e i dolci vengono prodotti in casa ogni giorno. A disposizione dei clienti un menù degustazione per assaporare la cucina di Trattoria I Fratellini a 360°. 

  • RECENSIONE
  • TRATTORIA
IN QUESTO ARTICOLO
×