In un’epoca in cui i locali aprono e chiudono dopo sei mesi, celebrare i trent’anni di attività è la felice eccezione che contraddistingue i progetti di sostanza. La verità è che quando si lavora bene da tre decenni, i risultati si vedono negli occhi di chi, anche ogni fine settimana, sceglie il Twins per tirare il fiato dopo una settimana di lavoro. Ex storica discoteca a Canosa di Puglia, oggi ristorante frequentato proprio da quegli ex ragazzi appassionati di vita notturna, il Twins si è rifatto il look. Il giardino conserva la sua magia, ampliata dal nuovo palco su cui gli artisti selezionati da Tonio e Angela, fratelli e soci, si esibisce ogni venerdì. Ma cosa è cambiato a tavola? Tutto, tranne una cosa fondamentale: il gusto eccezionale di ogni piatto.

Iniziamo fortissimo con un Baccalà in tempura di grano arso con crema di polpo, pomodrino confit e cipolla in agrodolce, con battuto di taralli e basilico.

La frittura è croccantissima e restituisce uno dei sapori più caratteristici di questa terra. La cipolla dà quel tocco di vivacità, amplificato dalla crema di pomodorino confit. Il fritto completa la magia, mentre il battuto di taralli e basilico aggiunge quel crunch che abbiamo imparato ad amare tanto.
Ci tuffiamo nella pizza gourmet del Twins. Scegliamo la Capocollo con il noto salume, pomodorino giallo, cremoso di bufala e pane fritto.

Guardando il bordo, più alto della “solita” pizza che i clienti del Twins amano da sempre, si potrebbe pensare a una preparazione difficile da digerire. Invece, proprio grazie alla selezione di ingredienti (come le farine della linea Origini targata Casillo) e alla lavorazione dell’impasto seguita dal pizza chef Marco Alessio Antonacci, il morso è profumatissimo, avvolgente, ma soprattutto incredibilmente leggero. Grazie all’idratazione al 65% e le 48 ore di lievitazione, la fetta aggiunge un “sound” croccante alla jam session di ingredienti ben assortiti con cui abbiamo scelto di celebrare il tramonto qui, ancora una volta al Twins.
Ma non ci facciamo mancare un buon primo. Vito Reibaldi, chef del Twins da otto anni, disegna per noi un piatto di Strozzapreti con granella di pistacchio e stracciatella pugliese e polvere di capocollo.


La pasta fresca, cotta alla perfezione, è arricchita da questa crema di granella di pistacchio ricca, di grande consistenza, rinfrescata dalla stracciatella e impreziosita di sapidità con la polvere di capocollo.
Sappiamo che qui si viene per deliziarsi con il tiramisù [pss, la crema, buonissima, è un segreto dello chef!]. Ma oggi, per resistere alla morsa del caldo, ci tuffiamo in una cheesecake ai frutti di bosco.

Freschissima, deliziosa, come solo i dolci fatti in casa sanno essere. La polvere di cacao è il tocco magico per un dessert strepitoso.
Alla fine di questa cena ci godiamo la frescura del giardino con un buon digestivo. La posizione soprelevata della città permette di godere di una temperatura più umana rispetto alla canicola estiva. Ma non andiamo subito via perché al Twins il divertimento è sempre in carta.

Twins - Via Lavello 42, Canosa Di Puglia (BT). T: 0883662100Via Lavello 42, Canosa Di Puglia (BT)Via Lavello 42, Canosa Di Puglia (BT)

  • RECENSIONE
  • DJ SET
IN QUESTO ARTICOLO
  • Twins

    Via Lavello 42, Canosa Di Puglia (BT)

×