Perché Trattoria Coco Lezzone è una trattoria storica che non delude mai

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

ESISTE DAL 1800
- Coco Lezzone è una trattoria rimasta fedele alle sue origini e alla sua storia e capace di attraversare ben oltre due secoli grazie alla competenza della gestione nel campo della ristorazione e alla proposta dei piatti più tipici della cucina fiorentina.
- Dapprima bottega "Da Corrado", detto anche "Coco Lezzone", è diventata il tempio della cucina alla vecchia maniera, fatta di pazienza e dedizione, con la famiglia Paoli, dapprima con il patron Gianfranco, successivamente con il figlio Gianluca e il suo braccio destro, Fabrizio Noferini, con un'esperienza ventennale maturata presso il locale.

E' L'AUTENTICA TRATTORIA FIORENTINA DOVE RISCOPRI SAPORI PERDUTI
- E' tra le poche autentiche e storiche trattorie della città, dove puoi provare i migliori piatti della tradizione fiorentina, cucinati lentamente, alla vecchia maniera: pappa al pomodoro, ribollita, arista al forno, bistecca alla fiorentina, da accompagnare al Chianti della casa o a vini toscani.
- Come nelle classiche trattorie, qui, per tradizione, non si serve il caffè.
- Coco Lezzone è tra gli Esercizi Storici Fiorentini, associazione a cui aderiscono le attività commerciali fiorentine con l'intento di promuovere, qualificare, tutelare e valorizzare le proprie attività storiche anche come patrimonio culturale, sociale e tipico della città di Firenze.

OGNI GIORNO TROVI PROPOSTE DIVERSE
- Ogni giorno della settimana la cucina propone una specialità diversa: il mercoledì ossobuco, il giovedì trippa e lampredotto, il venerdì baccalà, mentre il sabato è a scelta del cuoco.
- Tutti i piatti sono preparati con ingredienti freschi e di stagione.
- Nel periodo del tartufo, da Settembre e Dicembre, puoi assaporare alcuini piatti che hanno come protagonista di tartufo bianco.
- La carta dei vini è composta da ottimi vini toscani, perfetti per accompagnare un menù all'insegna della tradizione. Per avere la possibilità di scegliere bottiglie più ricercate, invece, basta chiedere al cameriere.
- Aperto anche la domenica su prenotazione per gruppi di minimo 20 persone.

PUOI PROVARE LE PRELIBATEZZE DELLA CUCINA CON IL MENU DEGUSTAZIONE
- Oltre al menu alla carta, è a tua disposizione anche un menu degustazione: a soli 25 euro, puoi assaggiare pappa al pomodoro e ribollita, arista al forno con fagioli all'olio o braciola con insalata verde o ancora crocchette di filetto con patate alla contadina, cantucci di Prato con vino morellino, 1/4 di Chianti della casa e 1/2 di acqua naturale.

TROVI UN AMBIENTE E UN'ATMOSFERA FAMILIARI 
- Lo spirito del locale è volutamente espresso anche nell'ambiente: gli interni sono semplici e caratterizzati da pareti rivestite da piastrelle di porcellana bianche e da tavoli in legno, senza troppi fronzoli. 
 - La saletta d'ingresso, dove è collocato il bancone, è l'anima storica del locale, dove gli avventori vengono accolti sempre con il sorriso, da personale pronto a soddisfare ogni richiesta.
- Dall'ingresso si scorge la cucina, dove è ancora presente una cucina economica a legna, sui cui fuochi viene regolarmente preparata la maggior parte dei piatti. E' qui che avviene la lunga e paziente lavorazione e cottura di cibi dal sapore antico e familiare.
- La sala anteriore accoglie fino a 50 persone, per cui è ideale per i gruppi.
-  Il locale disponde di grandi tavoli, dove puoi accomodarti e mangiare insieme ad altri avventori, proprio come una volta.

E' CELEBRE TRA LE CELEBRITA'
- Coco Lezzone è uno dei principali punti di ritrovo per Pitti e, in generale, per la maggior parte degli eventi più importanti cittadini, complice la posizione centrale, servita da numerosi garage.
- Come si può notare dalle foto appese all'interno del locale, sono stati qui numerosi personaggi del mondo della politica, del cinema, della musica, della moda come il principe Carlo, John Malkovich, Jeremy Irons, Pavarotti, Julienne Moore, Benigni, Armani, Susanna Agnelli, Carlo Verdone, Sergio Rubini, Placido, Accorsi, Fiorello, Dario Argento e molti altri.
- Forse non lo sai ma una scena del film "I Laureati" è stata girata proprio all'interno del locale.
 

  • PRANZO
  • CENA

ALTRO SU 2NIGHT

×