E pensare che mi ricordo quando ci giocavo, da piccolo, era il 1980: avevo 5 anni e andavo all'asilo a via della Scala. Passavo i pomeriggi di primavera a Piazza Santa Maria in Trastevere a correre dietro ad un pallone. Pochi turisti, qualche trattoria di quartiere e nessun locale alla moda...
Oggi Trastevere è cambiata. In meglio? In peggio? Di sicuro c'è un sacco di roba da fare, soprattutto dal tramonto in poi. E' vero che anche a Testaccio si può far nottata, ma io resto legato al passato ed ai ricordi. Ecco qualche indirizzo per bere in compagnia in quel di Trastevere.
Il Baccanale è uno storico locale di ritrovo a trastevere. Situato a via della lungaretta, offre fino alle 2 di notte un vasto assortimento di birre in bottiglia o alla spina, artigianali e non, cocktails per tutti i gusti (anche analcolici), vino, rum e whisky accompagnati da buona musica.
Nel cuore di piazza Trilussa si trova 8 Millimetri, un cocktail bar che offre diverse possibilità: sala da tè con bakery annessa, aperitivi, wine bar e spazio espositivo per assistere a mostre e ascoltare musica live. Dopo cena è possibile ordinare una vasta quantità di cocktail molto particolari a base di spezie oltre a vino e birre artigianali.
A pochi passi di distanza c'è il M8 – Mate Bar, un accogliente pub & cocktail bar che ogni sera offre un ambiente caldo ed accogliente per una bevuta tra amici. Qui si viene per il servizio e per la grande qualità proposta nel beverage: cocktail e long drink preparati a dovere, birra di livello (HB alla spina) e la possibilità di scegliersi il posto più adatto tra la sala al piano terra o quella al piano di sotto.
Aperto fino a tardi: ci tengono a ricordartelo quelli del Colors Club, cocktail bar di via della Scala. Qui il cocktail è il protagonista con una lunga cocktail-list dove scegliere classici e anche drink creati dagli abili barman, i Color Mixology. Hanno anche una bella scelta di distillati, tra cui alcuni aromatizzati direttamente dalla casa.
Se a Trastevere stai cercando un cocktail bar dove organizzare un cocktail party, o magari un meeting aziendale con aperitivo al seguito, o un anniversario, o una festa di compleanno, il posto che fa per te è il Ripa Place, un ristorante bistrot che puoi vivere da mattina a sera e dove la carta dei cocktail ti offre una vasta scelta di alcolici e analcolici.
Se il tuo cocktail all’ultimo grido lo vuoi sorseggiare in un ambiente accogliente, che ti ricordi i vecchi bar londinesi, vai al Pimm’s Good, un cocktail bar elegante e vintage, dove il legno e i mobili d’epoca sono protagonisti assoluti insieme, ovviamente, ai drink, preparati e personalizzati dai barman del locale.
Tra i nuovi nati a Trastevere, o meglio, nel triangolo Testaccio, Trastevere e Tevere, c’è Magazzino 33 che, da un paio d’anni, è diventato punto di riferimento della movida romana. Oltre alla cucina e ai dolci, che meritano, non uscire da questo locale, senza aver ordinato almeno un cocktail. Da Magazzino 33 troverai cocktail normali e speciali a 8 e 10 euro.
Nel cuore di Trastevere tutti (o quasi) conoscono il piccolo ma vivace Express cocktail bar. Un buchetto, nel vero senso della parola, sempre pieno pieno di ragazzi, che ne apprezzano i drink, ma anche l’atmosfera sempre frizzante e le serate divertenti e spensierate a ritmo di buona musica.
Un nome accattivante, un locale piccolo ma accogliente, dove gustare tanti cocktail diversi mentre giochi a biliardino con i tuoi amici o mentre ti gusti la partita della tua squadra del cuore in tv. Da N’artro giro i cocktail non mancano e la compagnia è buona. L’ideale per una serata piacevole nel cuore di Trastevere.
N'artro giro, via del Cipresso, 14 (Piazza Trilussa), Roma
Immagine di copertina di Pimm's Good - Sonia Simbolo/2night.
Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter Gratuita.