Vista mozzafiato e cucina salentina: ecco tutte le nuove aperture tra i locali del Salento

Pubblicato il 15 settembre 2024

Vista mozzafiato e cucina salentina: ecco tutte le nuove aperture tra i locali del Salento

Se pensavi che il Salento si fosse fermato durante gli ultimi mesi, preparati a ricrederti: nuove aperture hanno animato la scena gastronomica e del divertimento locale in questi ultimi mesi.
Dai beach club con vista mozzafiato ai ristoranti gourmet che elevano la cucina salentina, dalle trattorie autentiche che celebrano le tradizioni alle bracerie che servono prelibatezze irresistibili. Non mancano cocktail bar innovativi e bistrò accoglienti che promettono esperienze culinarie uniche. Ogni angolo del Salento si arricchisce di novità che rispondono al desiderio di scoperta e qualità. Pronto a immergerti nelle ultime tendenze e a vivere il Salento come non l’hai mai fatto?

A Castrignano de’ Greci


Talia è il nuovo cocktail bar di Castrignano de' Greci, aperto questa estate, dove l'arte del bere bene si accompagna a sapori ricercati in un'atmosfera accogliente e moderna. Oltre a cocktail curati e di alta qualità, il menù offre hamburger e proposte del giorno che sanno sorprendere. Talia è un locale fuori dall'ordinario, perfetto per chi cerca un’esperienza diversa.
Via Vittorio Emanuele 32 – Castrignano de’ Greci (LE) – Tel. 3773798961

A Otranto


Oriente Spiriti e Mente è un cocktail bar di Otranto di recente apertura, che offre un'esperienza unica tra Oriente e Occidente, riflettendo lo spirito della città salentina come ponte tra le due culture. Con un design che richiama stili e colori orientali, questo locale propone continental breakfast, soft lunch, aperitivi, drinks e cene raffinate, in un’atmosfera che affascina e accoglie in ogni momento della giornata.
Piazza Castello, 12 – Otranto - tel. 3278314035


Un’altra esperienza da concedersi nei dintorni di Otranto prevede una sosta enogastronomica al Green Restaurant, il luogo ideale per staccare la spina e lasciarsi coccolare da una cucina gourmet di alto livello guidata dallo chef Alessandro Coluccia. Con piatti che combinano sapori audaci in presentazioni sorprendenti, ogni pasto è una festa per il palato e un abbraccio per l’anima. L’artigianalità culinaria è al centro della filosofia del locale che trasforma il cibo in arte e l'arte in cibo.
Contrada Fontanelle, Otranto (Green Paradise Alimini Resort) (LE) – Tel. 3425208085

A Leporano


Sempre in tema di buona cucina ci spostiamo a Leporano, dove troviamo Borgo Angelica, un ristorante contemporaneo che combina cucina raffinata, pizzeria e american bar. Il locale offre un’atmosfera accogliente e dinamica, con serate periodiche di musica dal vivo e dj set. Un perfetto mix di sapori, stile e divertimento
Via Massseria Carducci, 165 – Leporano (LE) – Tel. 3426497094

A San Cataldo


A pochi passi dal mare di San Cataldo, troviamo Siro Ristopub, il luogo ideale per chi cerca buon cibo e drink speciali. Con un’atmosfera accogliente e informale, offre piatti gustosi e una selezione di cocktail unici, perfetti per rilassarsi dopo una giornata in spiaggia. E in alcune serate, quando parte il djset, è possibile scatenarsi al ritmo di musica.
Via Cristoforo Colombo, 40 - San Cataldo Lecce – Tel. 3207610942

A Monteroni di Lecce


Un altro localino interessante da provare si trova a Monteroni e si chiama Elite 17, hamburgeria, birreria e gintoneria dove ritrovarsi con gli amici e concedersi gustose pause. Tra le specialità da non perdere, spicca il “TEXAS CHILI”, un delizioso burger di pollo panato con corn flakes, che unisce croccantezza e sapore in un’esperienza irresistibile.
Via Alcide de Gasperi, 88 – Monteroni di Lecce (LE) – Tel. 3791245286

A Gallipoli


Di recente inaugurazione, nel cuore di Gallipoli spicca per unicità il Rooftop Briganti, un raffinato bistrò con cocktail bar con una splendida terrazza panoramica con vista sul mare e sulla Perla dello Ionio. Qui, sotto le stelle, si vivono serate memorabili tra risate contagiose, brindisi infiniti e djset pazzeschi. Ogni sera è una festa, e l’atmosfera vivace continua anche dopo la fine dell'estate, offrendo un’esperienza unica e indimenticabile.
Via Briganti 1 – Gallipoli (LE) – tel. 3758769391

A Nardò


Alla sua stagione di debutto anche Niko Beach, nuovo stabilimento balneare con bar, caffetteria, pizzeria e ristorante. Per chi non avesse ancora avuto il piacere di conoscerlo, da sapere che settembre è il mese ideale per vivere la spiaggia senza folla, con relax e aperitivi fronte mare, immersi nella tranquillità e bellezza del mare.
Via delle Stelle Marine, 14 – Nardò (LE) – tel.3888668246


Inaugurato a inizio giugno, anche K2 – La tua finestra sul mare - offre una vista privilegiata sullo Ionio. Perfetto per trascorrere momenti di relax, il locale propone una colazione salentina, pranzo con pescato freschissimo e aperitivi al tramonto, in un'atmosfera incantevole.
Strada Sant’Isidoro, 1 – Nardò (LE) – Tel. 3920188941

A Felline


Dal 5 giugno, Terra e Sale – Restaurant nel borgo di Felline accoglie una nuova gestione che reinterpreta la cucina di terra e mare. Il ristorante offre piatti tipici realizzati con materie prime di stagione e di alta qualità, serviti in una location d’eccezione. Un vero scrigno di sapori che arricchisce l’offerta gastronomica locale.
Largo Piazza, 18 Felline (LE) – tel. 0833986106


Stesso borgo, stessa piazza, diverso numero civico e diverso locale. Per chi è in cerca di esperienze culinarie autentiche si consiglia una tappa alla Trattoria La Frazione, che in tavola porta una cucina del territorio con antiche ricette rivisitate in chiave moderna. Tra i piatti top spiccano le classiche pittule, la pitta di patate, i minchiareddhi con ragù di carne alla salentina, la tria con ceci e frizzuli, carne di cavallo alla pignata e costine di maiale alla maniera di Nonna Errica, per terminare con gli immancabili spumoncini.
Largo Piazza, 20 – Felline (LE) – tel.0833603393

A Galatone


Lo scorso 16 luglio a Galatone c’è stato il taglio del nastro del Ristorante Floga, la cui cucina unisce tradizione e innovazione, con piatti di mare e di terra. Tra le specialità da provare, l’antipasto "Salmone Gravlax", un viaggio nei sapori del Nord Europa, reinterpretato con un tocco mediterraneo. Marinato alla danese con rapa rossa, erbe aromatiche, agrumi e un accenno di vodka, questo piatto celebra freschezza e raffinatezza. Servito con focaccia fatta in casa, rappresenta il perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione.
Piazza Pertini 2/c – Galatone (LE) – tel. 3279924301

A Porto Cesareo


Gli amanti della ciccia di Porto Cesareo e dintorni possono gioire sapendo che da fine giugno esiste La Bombetta – Braceria e Cucina, nuovo locale di proprietà dell'Underground Pub, che nella sua ampia selezione di carne alla brace, vede protagoniste le mitiche bombette (fettine di capocollo ripiene di prelibatezze). In vetrina un’infinita proposta di varianti: classiche, panate, piccanti, avvolte da verdure grigliate, scaglie di mandorle e molto altro ancora… Da provarle tutte!
Via Giuseppe Garibaldi, 33 – Porto Cesareo (LE) – Tel. 3517490547

A Torre Pali


A Torre Pali, sulla splendida costa Ionica del Salento, Brisa Beach House ha inaugurato questa stagione con uno stile esotico e minimalista. Pensata per essere un punto di ritrovo affascinante e innovativo, Brisa si contraddistingue grazie a molti elementi, tra cui un ambiente accogliente dove gli ospiti possono godere di drink raffinati, cibo delizioso e musica coinvolgente. Il locale è progettato per essere vissuto dal mattino fino a tarda sera, offrendo un'atmosfera rilassante e spensierata. Un luogo dove innovazione e tradizione si fondono, creando esperienze indimenticabili e momenti di puro divertimento e relax.
Piazza Giulio cesare Vanini, 1 – Torre Pali – Salve (LE) – Tel. 3456054873 // 3341840662


Si resta senza parole al cospetto del nuovo Marèè Restaurant, un incantevole ristorante e cocktail bar situato sulle splendide coste di Torre Pali, incastonato tra le onde cristalline del Mar Ionio. Con i frutti di mare più freschi e uno sfondo mozzafiato, ogni piatto è un'ode alla cucina marinara, dove l'eleganza dei sapori si fonde con l'incanto del mare. Qui l'esperienza culinaria lascia senza parole, offrendo un perfetto equilibrio tra raffinatezza gastronomica e bellezza naturale
via g. Caboto, 96 - Torre Pali Salve (LE) – tel. 3533656351

A Mesagne


La Pizzeria Brunda, dopo il successo della sua prima sede a Brindisi, ha aperto una nuova succursale a Mesagne il 26 maggio. Famosa per le sue pizze gourmet, Brunda offre un ampio menù che spazia dai gusti classici a quelli più creativi, con abbinamenti insoliti e super azzeccati. Ogni pizza è preparata con ingredienti freschi e di alta qualità, in una combinazione di sapori autentici e innovativi. La nuova sede a Mesagne promette di replicare il successo della precedente, offrendo un'esperienza culinaria indimenticabile.

Via Federico II Svevo 128 – Mesagne (BR) – Tel. 3921031038

A Taviano


E infine una riapertura: dal 21 aprile, infatti, nuovo nome e tante novità per Casa Martino, un locale che unisce storia, tradizione e una cucina etica. Situata in un edificio attentamente ristrutturato per valorizzare l'architettura storica, offre un’esperienza culinaria che celebra i sapori autentici del Salento. Il menù propone piatti che evocano memorie intime e familiari, realizzati con prodotti emblematici del territorio, scelti con cura per rispettare la tradizione e l’ambiente. La cucina etica di Casa Martino si fonda su una filosofia che valorizza le risorse locali e promuove un consumo sostenibile, garantendo così un’esperienza gastronomica che rispetta il passato e guarda al futuro. Un luogo dove l’attenzione ai dettagli e ai sapori si sposa con la tutela del patrimonio storico e culturale.
Via Corsica, 95 – Taviano (LE) – Tel. 0833913652

Immagine di copertina è di Mareè restaurant
Immagini interne tratte dalle pagine social dei rispettivi locali

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×