I sapori del territorio in tavola al Viale Italia 331

Pubblicato il 7 ottobre 2013

I sapori del territorio in tavola al Viale Italia 331

Con il piatto speciale, l'Oca del Mondragon

Una cucina amante del territorio e dei sapori tradizionali che si  concede e si apre al mare: questa la proposta del Viale Italia 331, il ristorante dell’hotel Eurorest di Conegliano, aperto a tutti, non solo ai clienti dell'albergo.

Tra le particolarità nel menu di Viale Italia 331 troviamo una vera e propria perla del territorio vittoriese: l'Oca del Mondragon. Prodotto agroalimentare tradizionale riconosciuto dalla Regione Veneto, l'Oca del Mondragon proviene dall'omonimo allevamento di Arfanta di Tarzo, tra le colline delle Prealpi Trevigiane tra Cison di Valmarino e Vittorio Veneto. Qui le oche sono allevate in libertà, in un'area che si estende su ben 12 ettari, tra vigneti, prati permanenti, bosco e pascolo, sotto l'ottica della qualità, piuttosto che della quantità e proponendo così un prodotto sano, genuino e tipico per sapore e aroma. Qui al ristorante Viale Italia 331 l'Oca del Mondragon è proposta al forno con un delicato sugo di castagne.

Con l'inizio dell'autunno un nuovo menu che accoglie prodotti stagionali, come zucca, funghi e castagne, abbinandoli a formaggi e carni del territorio. Ecco che ad aprire la cena possiamo scegliere tra carpacci di manzo con misticanza e scaglie di Grana e millefoglie ripiena di porcini e Asiago con sopressa nostrana. Tra i primi, profumi unici con i tagliolini al tartufo, gnocchi fatti in casa con ragù d’oca, le pappardelle con zucca, porcini e ricotta affumicata del Cansiglio e i maccheroncini al torchio con ragù d’anatra. Tagli pregiati per le seconde portate come il filetto al pepe verde o il filetto e la tagliata di manzo alla griglia.

Una cucina tradizionale dove il pesce è uno dei principali protagonisti. Tra gli antipasti di mare troviamo tortino di granseola e patate, gamberi alla parigina, baccalà mantecato con crostini e vellutata di zucca con scampi croccanti. Tra i primi, sempre a base di pesce, spaghetti all'astice, risotto scampi e porcini e spaghettini con la polpa di granchio. Tra i secondi, coda di rospo al forno aromatizzata agli agrumi, seppie in umido con piselli, tagliata di tonno con cipolla rossa di Tropea e pesce spada alla griglia.
 

  • EAT&DRINK
IN QUESTO ARTICOLO
  • Viale Italia 331

    Viale Italia 331, Conegliano (TV)

POTREBBE INTERESSARTI:

Bandiere Blu 2025: elette le più belle spiagge d'Italia per un'estate da sogno

Sul podio Liguria, Puglia, Calabria. 15 nuovi ingressi e 5 fuori.

LEGGI.
×