Questi ristoranti sul Montello sono il top per una gita autunnale memorabile

Pubblicato il 30 settembre 2021

Questi ristoranti sul Montello sono il top per una gita autunnale memorabile

Archiviata la stagione del mare e del panino al volo nei chioschi in spiaggia, finalmente puoi tornare al buon vecchio pranzo della domenica, quello con i piedi sotto la tavola – per ore e ore – e non in mezzo alla sabbia che scotta. Memore degli ultimi weekend folli trascorsi al sole, non vedi l’ora di trovare un po’ di pace, anche se pure Treviso si rinnova sempre di locali tutti da provare (e so già che non sei certo il tipo che si tira indietro!). Fortunatamente, però, per sfuggire allo stress della città, non serve andare lontano. Basta spostarsi un po’ verso la montagna ed ecco che ti aspetta una lista bella piena di ristoranti e agriturismi sul Montello, la meta per eccellenza nelle domeniche di sole anche in autunno.
L’iter è più o meno sempre lo stesso: lasci la macchina giù, sali a piedi per allenarti un po’ e poi ti siedi a tavola di quell’agriturismo sul Montello di cui ti hanno parlato tanto bene. Se di itinerari podistici me ne intendo poco, su quelli enogastronomici posso dire la mia. Ecco, allora, gli agriturismi sul Montello divisi per località da provare prima che la stagione sia troppo fredda e la natura si spogli del tutto.

Ristoranti sul Montello a Giavera

Dal 1939, il ristorante sul Montello Vettorel (Via del Solstizio, 10, tel: 0422776045), a Giavera, presa V, mette in tavola piatti genuini e tipici ponendo al primo posto la qualità della materia prima. Il denominatore comune degli agriturismi sul Montello è l’atmosfera, divertente, rilassante e piacevole, come quella che si respira qui, grazie al lavoro e alla passione per la ristorazione della famiglia che ha dato il nome al ristorante.

Passione e sperimentazione: La Paterna (Via Carretta, 34, tel: 3477118124) ti sorprende ogni giorno con interessanti rivisitazioni di ricette tipiche e proposte di cucina fusion. Tra le ultimissime novità del ristorante sul Montello, all’inizio della presa VI, ci sono le ribs scottate velocemente sulla brace con soia, miele, zenzero e zucca spinosa; un piatto che unisce ingredienti asiatici e km 0 e che appaga il palato. Aperti da mercoledì a domenica.

Anche sul Montello si respira aria di alta cucina. A Giavera del Montello il ristorante La Cucina di Crema (Via Montello, 9, tel: 0422776042) ti invita a immergerti nella sua magica atmosfera fatta di profumi e sapori locali, in accostamenti originali e ricercati. Tra le proposte gli gnocchi di zucca al burro e salvia con caciotta tartufata e crumble di amaretti o le tagliatelle di castagne al sugo d’anatra. Vogliamo parlare dei dolci? Perlopiù preparati al momento, come la meringa estemporanea al rhum affumicato e la millefoglie classica con frutta fresca e coulis di lamponi.

Ristoranti e agriturismi sul Montello a Volpago

Aperto da più di trent’anni, l’agriturismo sul Montello Prato Fiorito, a Volpago, presa IX (Via Mancino, 19, tel: 042384411), offre una delle migliori viste sulle colline del prosecco. Atmosfera accogliente e ospitale, piatti semplici e genuini; dalla sopressa e burrata su letto di valeriana ai ravioli burro e salvia, fino alla tagliata al pepe rosa con patate al forno. Un posto immerso nel verde, nel cuore del Montello.

Senza dubbio un punto di riferimento per tutti gli affamati sportivi che scendono su mezzogiorno dalla presa XIV, Osteria della Vittoria, a Volpago (Via della Vittoria, 4, tel: 0423621968), è una tipica osteria montelliana sia nella calda accoglienza sia nei piatti della tradizione, seppur rivisitati in chiave moderna. In menu, carne e pesce, come le costine di maiale a cottura lunga, per preservarne le qualità, e il baccalà mantecato con chips di polenta. Atmosfera da osteria, proposte da ristorante sul Montello.

Un agriturismo sul Montello in stile rustico, dove mangiare casereccio con vista top sulla pianura trevigiana. Sto parlando dell’agriturismo Rive Rosse (Via del Fante, 6, tel: 3355313396), che tra le sue specialità annovera gli gnocchi di patate al sugo di pollo in tocio, soffici e saporiti, e lo spiedo misto, messo su di buon mattino per essere pronto a pranzo dopo ben sei ore di cottura. Chiusi lunedì, martedì e giovedì.

Storico ristorante del Montello a conduzione familiare, Da Lalo, a Volpago (Via Cervada, 11, tel: 0423871010), è aperto dal 1975 e oggi come ieri, per la preparazione dei suoi piatti secondo tradizione, utilizza prodotti locali e a km 0. La carne di puledro è un vanto del ristorante, sia nei secondi – lo spezzatino e la costata – sia nei primi a base di pasta fresca – con il ragù di puledro. È rinomato anche per il suo gelato artigianale, la cui ricetta è tramandata di generazione in generazione.

Ristoranti e agriturismi sul Montello a Crocetta          

La sopressa con polenta e funghi rimane un must del ristorante sul Montello Alle Betulle, a Crocetta (Via Medaglie d’oro, 2, tel: 042384792) . La lunga storia culinaria del locale, nato nel 1968, si è evoluta nel tempo pur mantenendo inalterata la matrice casereccia dei piatti. Il periodo è quello giusto per i tortelloni di pasta fresca con porcini, burro fuso, semi di papavero e ricotta affumicata. A fare gola, anzi, a fare sete, è anche la lista dei vini, in bottiglia, alla mescita e alla spina.

L’agriturismo sul Montello Al Castagno, a Crocetta, presa XIV (Via della Vittoria, 5, tel: 042384648), è un’attività a conduzione familiare; i piatti della tradizione sono realizzati con semplicità e con l’impiego di ingredienti provenienti dall’azienda agricola di proprietà – patate del Montello, ortaggi, oche, conigli, ecc. –, il che permette di offrire al cliente alimenti sani e genuini. Come non farsi tentare, allora, dal tagliere di insaccati per antipasto o da uno dei tanti risotti con prodotti di stagione?

Agriturismo sul Montello a Selva

Raffinatezza ed eleganza si combinano all’atmosfera rustica tipica degli agriturismi del Montello al ristorante Convivum (Via Schiavonesca Nuova, 354, tel: 0423870306), a Selva del Montello. In autunno la cucina del ristorante si esprime in tutta la sua originalità e fantasia, con un menu a base di cacciagione e funghi di bosco. Il tutto annaffiato con vini superiori trevigiani, veneti e friulani.

Agriturismo sul Montello a Montebelluna

Lo sapevi che anche sul Montello, più precisamente sulla presa XIX, si può mangiare vegetariano e vegano senza rimpiangere la buona sopressa veneta? Casa La buona stella, a Montebelluna (Via Brigata Campania, 47, tel: 0423600270), è un’abitazione contadina dei primi del Novecento trasformata, oggi, in cucina che utilizza solo ingredienti di stagione provenienti dall’orto di proprietà e da coltivazioni biologiche; così come i vini, di piccoli produttori locali. Alle proposte veggie si affiancano anche proposte di carne. Aperti solo nel weekend e all’aperto.

Questo è il mio grosso grasso elenco di ristoranti e agriturismi sul Montello dove fermarsi durante una gita fuori-porta. Ma se per la montagna fa già troppo freddo e anche il centro ti ha stancato, puoi sempre optare per una serata tra amici nella divertente Castelfranco. Ogni tanto cambiare aria e vedere che vento tira in altre zone del mondo fa bene all’umore (e alla pancia).

Foto di copertina dalla pagina Facebook de La Paterna
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • ANDARE PER BORGHI
  • TURISMO

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×