Ti dico dove andare a cena a Castelfranco, con gli amici e senza musi lunghi

Pubblicato il 24 settembre 2021

Ti dico dove andare a cena a Castelfranco, con gli amici e senza musi lunghi

Il weekend si avvicina e i tuoi amici si stanno interrogando praticamente dal lunedì prima su dove passare il sabato sera a Castelfranco. Risposta universale: “Dipende dal tempo”. Già, perché siamo già in quel periodo dell’anno in cui tocca tenere d’occhio le previsioni prima di fare troppi programmi. Ma siamo anche in quel periodo dell’anno in cui non fa ancora così freddo per stare a casa sotto le coperte e neppure così caldo da sudare copiosamente. Un giretto in centro a Castelfranco te lo fai anche volentieri. Così, tra nubi sparse e umidità diffusa, esci a cena con la compagnia, sperando che abbia scelto un bel posto dopo averne discusso per una settimana. Se, però, vuoi partecipare al dibattito o suggerire in corner qualche alternativa, qui puoi trovare i consigli che ti servono per andare a cena a Castelfranco con i soliti amici e, magari, per fartene di nuovi.

Per i panini “artigianali”

Lo sapevi che a Castelfranco c’è un locale che pensa in grande e che mantiene le promesse? È Castelli in aria, ristorante, bistrot, wine e cocktail bar a pochi passi dalla centralissima Piazza Giorgione; rinnovato nell’aspetto, è innovativo anche in cucina. In menu spiccano le sue proposte “artigianali”, sei panini completamente diversi l’uno dall’altro, studiati per valorizzarne gli ingredienti; ad esempio l’hotdog con polpo, spinacino, tzaziki, tapenade, ketchup di peperoni e erba cipollina. Ma per definire tale una cena tra amici, non si può risparmiare sul vino; il locale presta particolare attenzione ai vini naturali, provenienti da uve biologiche lasciate fermentare spontaneamente. Il posto giusto per ogni momento della giornata, anche per un drink informale dopo cena, da scegliere tra le proposte della drink list.
Castelli in aria, Via Romanina, 14, Castelfranco, Treviso – tel: 3517564346

Per la cucina innovativa

Ambiente vintage e menu che punta alla novità; il locale per passare una serata tranquilla e per lasciarsi sorprendere dai piatti innovativi; Eclectique è un ristorante “ecclettico”, in cui le proposte non sono le solite proposte. Qualche esempio? La tartare di fassona piemontese tagliata al coltello, servita in tre abbinamenti differenti; la carbonara “EQ”, realizzata con spaghettoni Senatori Cappelli, battuto di mazzancolle scottate, pecorino nero e bacon croccante; o il filetto di canguro, servito con chips di banana croccante. Perfino i fritti sanno stupire, vedi le foglie di borragine in crosta di grano duro.
Eclectique, Via Bastia Vecchia, 6, Castelfranco, Treviso – tel: 0423370051

Per la pizza (e non solo)

Mettere d’accordo tutti su dove andare a cena è spesso complicato, specie se hai l’amica a dieta o l’amico ingordo. In pieno centro a Castelfranco, tuttavia, c’è il ristorante giusto per evitare musi lunghi, il Galeone d’oro. Il locale propone oltre sessanta piatti di cucina, tra cui un’ampia scelta di insalatone originali, nei nomi e negli ingredienti, come la Araffa, con straccetti di manzo alla soia e cipolla caramellata al pinot bianco. E poi le pizze, un centinaio, tra quelle tradizionali e le pizze del mese, a seconda delle materie prime stagionali e della fantasia del pizzaiolo, ispirate, nel nome, al mondo del mare e della navigazione.
Galeone d’oro, Piazza Giorgione, 74, Castelfranco, Treviso – tel: 3356826204

Per il sushi

Un piccolo angolo di Giappone a Castelfranco. Così piace definirsi a Kyo, il ristorante specializzato in cucina giapponese dove trascorrere la serata tra amici ordinando quantità industriali di roll – i pregi dell’All you can eat… Alcuni huramaki sono particolari e fuori dal comune, come i Zuccky Maki, con la zucca fritta, o il Tartare Maki, con salmone tritato, rucola e avocado. Tra gli onigiri c’è quello vegetariano con le prugne giapponesi e tra i primi ci sono gli gnocchi di riso, conditi con i classici ingredienti di cucina giappo-cinese. Lo sapevi che la Pasqua scorsa hanno proposto un golosissimo sushi con nutella e frangola? So tasty!
Kyo, Via San Pio X, 2, Castelfranco, Treviso – tel: 0423724691

Per la grigliata

Ritrovo tra amici? Io ti consiglio la carne alla griglia, e ti dico pure dove la fanno bene: Veneto Grill House, la parte golosa del Veneto Cable Park di Resana, sul lago privato di Boscalto. La specialità del locale è proprio la grigliata mista, che viene servita con patate rustiche o verdure grigliate, ma anche il galletto intriso nella salsa è una tentazione difficile da combattere. Allora vale la pena lasciarsi tentare sfogliando tutto il menu; tra le proposte, il tartare burger, un hamburger da intenditori, con tartare di scottona, cappuccio rosso marinato, fonduta di Asiago, scaglie di mandorle e polvere di zenzero; oppure il burger Pork, con la spalla di maiale cotta a bassa temperatura e sfilacciata. Il tutto condito con abbondante birra, che con la carne alla griglia forma la coppia perfetta per una serata frizzante.
Veneto Grill House, Via Boscalto, 63, Resana, Treviso – tel: 0423826592

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Galeone d'oro
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati
 

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​World Pasta Day: l’Italia si conferma leader a livello internazionale

In Italia si producono 3,9 milioni di tonnellate di pasta con una filiera che conta 120 imprese, oltre 10mila addetti e quasi 200mila aziende agricole italiane impegnate a fornire grano duro di altissima qualità.

LEGGI.
×