Qualche ristorante vegano milanese lo avrai provato, e se non lo hai fatto è il caso di porre rimedio, bando agli scetticiscmi. Ma forse non ti sei reso conto che anche all'indiano sotto casa ci sono piatti vegani che meritano l'assaggio.

Il vegano in salsa etnica non è solo un ripiego del turista disperato, è una deliziosa opportunità che ti permette di gustare i sapori di una cucina lontana senza doverti per forza fermare al classico pollo tandoori. Di piatti indiani vegani ce ne sono davvero tanti e sono pure buoni. Io ne ho scelti 5, ognuno assaggiato in un ristorante milanese diverso, e ognuno di questi ci ha fatto uscire dal ristorante pensando a quando ci sarei tornata. 

Naan anche "in purezza"

Sembrerà riduttivo definire il naan un vero e proprio piatto ma, dopo averlo provato al Dawat, ho relaizzato che questo pane non lievitato, popolarissimo in India è buono anche da solo perché soffice, caldo e leggero. Dà il suo massimo accompagnato dalle salse e dalle verdure al curry e un cestino non è mai abbastanza. 

Che vita sarebbe senza samosa

Come non amare questi triangolini di pasta fritti e ripieni di verdure? Difficile capire se i samosa sono più belli o più buoni, è però d'obbligo ordinarli al Tara: qui sono super farciti, la pasta e morbida e i pisellini sono verdissimi. Uno tira l'altro. 

Pakora ed è subito amore

Di solito è sempre amore a prima vista con il pakora. Questo antipasto di verdure miste pastellate con la farina di ceci e poi fritte piace un po' a tutti, soprattutto ai clienti del Namastè, non solo perché è bello spizzicare ma anche perché il fritto qui è sempre buono e l'impanatura nella farina di ceci regala una croccantezza tutta particolare. 

La polpetta vegana

Voglia di polpette? Vegane, ovviamente! Da provare, allo, le Malai Kofta, polpette di verdure miste proposte con la tipoa salsa indiana con pistacchi, uvette, spezie e curry. Le ho assaggiate al The Dhaba The Dhaba, ristorante indiano di via Panfilo Castaldi.  

L'antipasto con il nome buffo

Nell'antipasto misto dello Shiva c'è anche il Palak tikki: polpetta fritta di patate e spinaci speziata all'indiana. Basta un solo morso per capire che il connubio tra ingredienti molto semplici può essere una vera esplosione di sapori capace di portarti oltreoceano in un battibaleno. 

Foto di copertina da Flickr di SteFou!
Per restare sempre aggiornato iscriviti gratuitamente alla newsletter. 
 

  • MAGAZINE
  • CENA

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

×