In questi locali di Matera ti fai una tavolata con gli amici all'aperto

Pubblicato il 14 luglio 2024

In questi locali di Matera ti fai una tavolata con gli amici all'aperto

Si dice che tutto abbia un sapore migliore quando lo si condivide con qualcuno. Che sia un semplice piatto di pasta o un corposo calice di vino, ogni cosa acquisisce una sfumatura diversa quando la si assapora in compagnia, tra un sorriso e un aneddoto divertente. È il piacere delle tavolate all’aperto con gli amici, delle giornate lunghe e soleggiate, degli aperitivi e dei “altri cinque minuti e poi vado via” che si trasformano in ore. Perché, si sa, quando si sta bene, il tempo è crudele e scorre in un lampo. Se è così, bisogna rendergli giustizia e fare in modo che quelle giornate diventino indimenticabili. Per cui, ecco qualche suggerimento su dove organizzare le vostre tavolate all’aperto in compagnia a Matera.

Un tavolo nella natura


Ci sono poche garanzie in questa vita, ma di una cosa sono certa: presso l’Agriturismo L’Assiolo, si mangia divinamente. Il tutto dipende, certamente, dal fatto che si tratta di un’azienda agricola vecchio stampo. Un’azienda, cioè, in cui si coltiva una vasta gamma di prodotti freschi e biologici, tra cui ulivi, da cui viene prodotto l’olio extravergine, frutta e verdura, per portare in tavola marmellate sane e gustose e piatti dal sapore indimenticabile. La cucina, infatti, segue un menù fisso, che varia in base alla stagione, in modo da garantire sempre la freschezza e la qualità delle materie prime, utilizzate con la dedizione e la sapienza di chi si dedica alla cucina come se fosse un atto d’amore. Sarà divertimento assicurato anche per i bambini, poiché potranno stupirsi coi molti animali allevati dai gestori della struttura, come asini, cavalli, pecore e galline. Incastonato in una bellissima oasi verde e con una vista direttamente sulla diga di San Giuliano, l’agriturismo offre anche un ottimo soggiorno, per chi, magari, dopo un’abbondante cena, desidera pernottare per godere, al risveglio, dell’incontaminata natura che circonda l’azienda agricola.
Agriturismo L’Assiolo, km 560, SS 7 Appia – Matera. Tel. 3332732975

Lo scrigno nel centro dei Sassi


La cucina di un popolo è la sola, esatta testimonianza della sua civiltà, così si presenta il locale Dalla Padella alla Brace, a due passi dal centro storico dell'antica Matera e portatore di quei valori e di quei sapori che, a volte, sembrerebbero essere stati perduti per sempre. Difatti, qui si respira aria di "casa" e i piatti sono proprio quelli tipici della tradizione, col ragù di carne, ad esempio, cotto con polpette e braciole come facevano le nonne. La selezione della carne parte dalla qualità delle ottime materie prime, passando dalla cottura e, infine, arrivando all'impiattamento, curato nei minimi dettagli per soddisfare gli occhi e far gorgogliare gli stomaci. Il menù è chiamato a testimone di tutto questo e racconta di una storia fatta di passione e attenzione ai particolari. Ecco qualche esempio di ciò che offre: tagliata di manzo con peperoni cruschi e scaglie di caciocavallo, filetto di maialino lardellato con verdure di stagione, arrosto misto (con i famosi "gnumaridd", così tipici di Matera), salsiccia "pezzente" alla griglia, filetto e costata di manzo lucano. Consiglio questo locale, quindi, per chi desidera mangiare un buonissimo piatto di carne accompagnato da un calice di vino di qualità e per chi, allo stesso tempo, sogna di degustare qualcosa di prelibato con, alle spalle, l'incantevole cornice degli antichi Sassi di Matera.
Via Domenico Ridola, 71 - Matera. Tel. 3895054540

Con affaccio sulla piazza centrale


A due passi dal Sasso Caveoso, La Focagna Taverna sembra essersi trasformata in una capsula del tempo, conservando, al suo interno, arredamenti e odori di quella che era la cucina e la tradizione dei nonni di due generazioni addietro. Con l’arrivo delle belle giornate, poi, potrete accomodarvi all’esterno, godendo di tutta la bellezza e unicità di una delle città più antiche del mondo. In un tale contesto, quindi, la cucina non poteva che presentarsi come buona e genuina, proprio come quella di una volta, rigorosamente lucana, caratterizzata da materie prime “povere” e recanti gli odori e i sapori della terra. Dopo una rinvigorente passeggiata per il centro storico della città, accomodatevi al tavolo e lasciatevi tentare dai corposi antipasti, accompagnati, magari, da qualche stuzzicheria proposta dal menù, come bruschette, polpette di pane e crostini al ragù di cinghiale. Tuttavia, la vera specialità del locale sono i primi a base di pasta fresca, come i famosi “scialatielli” e le orecchiette condite con cime di rape e mollica fritta. Altra particolarità è la loro pizza, sulla quale viene fatta un’autentica ristorazione. Vi consiglio quella condita con le polpette di podolica, così croccante e gustosa da non lasciare sul piatto neanche la crosta. Provare per credere!
Via Domenico Ridola, 4/11 - Matera. Tel. 0835344093

Scegliete un pub, scegliete la musica


In una zona più defilata di Matera, una giovane attività si è fatta conoscere, in città, per le sue incredibili serata a tema musica (e che musica) e un menù prettamente a base di carne e ottimi panini. Si parla del Midnight Pub Live e, già col suo nome, si presenta da solo. Qui non avrete problemi di parcheggio e potrete permettere alla vostra anima di rifocillarsi come merita, tra note rock e birre dalla schiuma portentosa. Se avete dei dubbi, sulla loro pagina Facebook è presentato il calendario degli eventi, sempre molto denso, soprattutto in vista delle occasioni speciali. Se siete amanti del calcio, inoltre, qui sarà possibile vedere le partite in compagnia di altri tifosi, senza mai farsi mancare, ovviamente la diade di panino e birra. È un pub con la “P” maiuscola, come si suol dire, dove il clima è informale, i piatti sono abbondanti e si può ridere e scherzare con una buona frittura a far gorgogliare lo stomaco. Tenete d’occhio i loro programmi, quindi, in modo da organizzare la vostra serata perfetta con gli amici a seconda dei vostri gusti musicali.
Via dell’Agricoltura, sn - Matera. Tel. 3293287125

Una delle terrazze più famose

 
Uno dei locali più longevi e famosi in città per la sua terrazza è sicuramente Il Terrazzino (per l’appunto), ideale poter apprezzare i sapori tradizionali della cucina materana e, nel contempo, lo straordinario spettacolo dei Sassi di Matera, grazie all’ampia terrazza panoramica e ai suoi locali ipogei. Il locale propone pietanze tipiche della cucina lucana, riproponendo le antiche ricette tramandate dalle nonne. Un'attenzione particolare viene, poi, sempre posta alla qualità e alla provenienza delle materie prime. Inoltre, tanto buon vino saprà accompagnare le pietanze con le sue note fruttate, arricchendo gli ingredienti delle varie portate con la qualità che contraddistingue tutte le etichette proposte dalla cantina. Davvero da non perdere, quindi. Una tavolata “panoramica”, ideale, magari, se i vostri amici non sono del posto, gustosa e all'insegna dell'autenticità dei sapori della tradizione.
Vico San Giuseppe, 7 - Matera. Tel. 3394656918


La foto di copertina è tratta dalla pagina facebook del locale "Taverna La Focagna", citato nell'articolo. Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati.

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le migliori pizzerie d'Italia 2025: tutti i premiati della Guida Gambero Rosso

Sono 750 i locali menzionati in guida, 116 i nuovi ingressi.

LEGGI.
×