A Monopoli c’è un locale che da un po’ di anni ha rivoluzionato gli schemi, portando nella bellissima cittadina pugliese il coloratissimo e divertente stile pop jungle.
Addentrandoci nel dedalo di viuzze del bianco centro storico è proprio il primo locale che ci dà il benvenuto, da qui il nome Avamposto 11.
 
Entrando è come essere catapultati in un’altra dimensione: il pavimento blu sembra un limpido ruscello che ci accompagna placidamente tra i tavoli e le pareti colorate, come se fossimo all’interno di una rigogliosa foresta.


 
Nato come american pub nel 2017 dall’idea di un gruppo di giovani amici, Avamposto 11 è diventato in soli 5 anni un punto di riferimento per chi ha fatto del buon cibo uno stile di vita.
L’offerta del menù infatti è davvero ampia e variegata, dal pranzo al dopocena, con una selezione accurata di materie prime e piatti per accontentare tutti i gusti.
Cucina mediterranea studiatissima, club sandwich, poke bowl e sushi: una cucina eclettica e interazionale in grado di stupire occhi e palato con accostamenti gustosi e innovativi, accompagnata da buon vino, birre selezionati e una drinklist sempre diversa ed originale.

Il menù


Sfogliando il menù non si sa davvero da dove iniziare. Gli antipasti sono moltissimi e sono la grande novità del 2023: 
il tuorlo fritto con purè di patate al cioccolato bianco, guanciale croccante e pecorino romano, 
i samosa indiani riempiti con manzo speziato e serviti con salsa aioli, 
i gua bao con i nuggets di pollo e lo tzatziki, 
la  panzanella di taralli con burrata ripiena di tartare di gambero rosso, 
il bubble fish - uno street food indiano ripieno di tartare di tonno, capasanta, soia gaspacho, ikura, sansho pepper
itakoyaki - le polpettine di pollo giapponesi, i nuggets di pollo marinati in yogurt senape ed erbe aromatiche, 
i cubi di Camembert fritti serviti con marmellata di mirtilli e ribes, 
le patate dolci americane fritte, 
la tempura di gamberi e verdure con guacamole


Inoltre sono stati aggiunti 4 "main", due primi e due secondi:
Il fagottino fatto in casa con scampi, burrata, lime e zenzero, serviti con la bisque e gel a prezzemolo, cetriolo e menta.
Lo spaghetto al peperoncino con aglio nero, paprika affumicata e deìressing di bufala
Le ribs di maiale cotte a bassa temperatura
La tagliata di cuberoll con burro aromatizzato alle erbe e chips topinambur


Piatti dal sapore salentino ci ricordano le tradizioni, come i Tacos Gambero Rosso (cuore di burrata, salsa al mango, pomodorini e olio evo), l’Avamposto Burger (a scelta tra manzo o pollo e servito con datterini gialli salsati, marmellata di fichi, scalogno, capocollo, rucola e chips di topinambur) e il Club Sandwich (anche questo a scelta con manzo o pollo e poi misticanza, maio al pepe, scaglie di pecorino e guanciale croccante, servito con patatine fritte) e il Club Sandwich all'astice (cotto e saltato col burro francese e carote di Polignano e maio ai ricci, servito su gaspacho di datterino giallo e cruditè di verdure).

Signature Drink 


Ora passiamo ai drink, ispirati al cinema e ai personaggi più amati dai titolari: si spazia da Harry Potter con il Ron Weasley (ron cubano, rhum agricolo haitiano, liquore al pimento, succo di lime, purea di frutto della passione e miele), a Shining (bourbon whiskey, liquore Falernum, succo di lime, sciroppo di zucchero, purea di frutto della passione, ginger beer e angostura bitter), da Bruce Lee (sake, vermouth rosso, umeshu, bitter chinato e aperol) a Lo Squalo (tequila reposado, mezcal liquore al maraschino, succo di lime, sciroppo di lavanda, blue curacao e sciroppo di zucchero).

Avamposto11 - Via Giuseppe Garibaldi 9, Monopoli (BA). T: 0808509916

  • RECENSIONE
  • BISTROT
IN QUESTO ARTICOLO
×