A Monopoli c’è un locale che da un po’ di anni ha rivoluzionato gli schemi, portando nella bellissima cittadina pugliese il coloratissimo e divertente stile pop jungle.
Addentrandoci nel dedalo di viuzze del bianco centro storico è proprio il primo locale che ci dà il benvenuto, da qui il nome Avamposto 11.
 
Entrando è come essere catapultati in un’altra dimensione: il pavimento blu sembra un limpido ruscello che ci accompagna placidamente tra i tavoli e le pareti colorate, come se fossimo all’interno di una rigogliosa foresta.


 
Nato come american pub nel 2017 dall’idea di un gruppo di giovani amici, Avamposto 11 è diventato in soli 5 anni un punto di riferimento per chi ha fatto del buon cibo uno stile di vita.
L’offerta del menù infatti è davvero ampia e variegata, dal pranzo al dopocena, con una selezione accurata di materie prime e piatti per accontentare tutti i gusti.
Club sandwich, insalate, filetti poke bowl e sushi: una cucina eclettica e interazionale in grado di stupire occhi e palato con accostamenti gustosi e innovativi, accompagnata da buon vino, birre selezionati e una drinklist sempre diversa ed originale.

Il menù


Sfogliando il menù non si sa davvero da dove iniziare. Piatti dal sapore salentino ci ricordano le tradizioni, come i Tacos Gambero Rosso (cuore di burrata, salsa al mango, pomodorini e olio evo), l’Avamposto Burger (burger reale di manzo irlandese, salsa bbq, mayo, insalata, pomodoro, cetriolo, bacon, cipolla caramellata, cheddar, rost di patate croccanti e anelli di cipolla fritti) ci riporta agli inizi, al pub del 2017, il Club Sandwich “Burger di manzo” (bacon, frittata, salsa Avamposto, cheddar, insalata e pomodoro) ci parla dell’anima del locale e infine le svariate tipologie di sushi ci raccontano di un menù poliglotta, dallo spirito nomade e curioso.

Signature Drink 


Ora passiamo ai drink, ispirati al cinema e ai personaggi più amati dai titolari: si spazia da Harry Potter con il Ron Weasley (ron cubano, rhum agricolo haitiano, liquore al pimento, succo di lime, purea di frutto della passione e miele), a Shining (bourbon whiskey, liquore Falernum, succo di lime, sciroppo di zucchero, purea di frutto della passione, ginger beer e angostura bitter), da Bruce Lee (sake, vermouth rosso, umeshu, bitter chinato e aperol) a Lo Squalo (tequila reposado, mezcal liquore al maraschino, succo di lime, sciroppo di lavanda, blue curacao e sciroppo di zucchero).

Flash News 2022


Veniamo adesso alla novità del 2022, perché da Avamposto 11 c’è sempre una novità in agguato.
Quest’anno il loro squisito sushi si potrà gustare anche a bordo piscina nella bellissima cornice di Cala Diavolo, sempre a Monopoli. Un luogo magico dove la natura fa da gentile padrona di casa ed in cui noi siamo ospiti rispettosi.
 

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×