Negri (uno scandalo bianco) alle Manifatture Knos

Dal18 al 20 giugno a Lecce
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Alle Manifatture Knos, un centro culturale nato nel novembre 2007 negli spazi di una ex scuola professionale per operai metalmeccanici, dal 18 al 20 GIUGNO, alle 21 va in scena NEGRI (uno scandalo bianco) - riduzione drammaturgica per quattro figure da “Les Nègres” di J. Genet. Un atto d'amore e di battaglia poetica non solo in nome dei Neri, ma del diverso, dell'altro, dei dannati della terra, dei reprobi. Contro l’immobilità di un sistema retto da leggi sociali immutabili e dalla “comunicazione sovrana”, i negri di Genet sono spinti da una lucida crudeltà e una lingua facinorosa che taglia obliquamente l’ascolto: violento è il significante, violento il significato.
L’operazione di riscrittura e riduzione drammaturgica vede confluire tredici personaggi in quattro figure, di cui restano riconoscibili i poli opposti, la disparità numerica, gli strumenti di controllo e repressione.
La messinscena portata al parossismo si dichiara sin dall'inizio un grande falso, un teatro dell’inganno, un gioco di specchi tra colpevoli.
Ciò che conta nella cruda clownerie, nella crudele buffoneria, è distrarre lo spettatore dal dramma sociale che si svolge altrove, alimentando ininterrottamente il suo odio.
con Beatrice Perrone, Agnese Pepe, Mariella Rinaldi, Davide Morgagni
aiuto regia Valentina Sciurti
regia e riscrittura Davide Morgagni
una produzione Therasia Teatro – il garage delle Arti
in collaborazione con Ritualis - associazione culturale
comunicazione visiva di Alessandro Colazzo / sacodesign
Info e prenotazioni (Whatsapp) - 3488553947 - 329 740 8908

Dal 18 al 20 giugno dalle ore 20.45
Manifatture Knos, via Vecchia Frigole, 36 - Lecce
Altre info qui

18 giugno → 20 giugno

  • TEATRO

ALTRO SU 2NIGHT

×