Il Grand Hotel Baglioni da oltre un secolo è sinonimo stesso di accoglienza e di qualità nel cuore di Firenze. All'interno di un elegante palazzo ottocentesco, passato e presente convivono in perfetta armonia, nel solco della tradizione fiorentina e nel segno di un continuo rinnovamento che parte oggi dalla hall per arrivare fino alla terrazza. Per apprezzare al meglio questa realtà basta salire al quinto piano per scoprire la bellezza dello splendido ristorante panoramico B-Roof e dell'American Bar, dove, oggi come allora, non si entra solo per un drink, ma per immergersi nell’atmosfera esclusiva dei terrazzini, con panorama mozzafiato dall’effetto “wow!". Da qui si può ammirare lo skyline di Firenze, abbracciando con un unico sguardo l’intera città. Qui ogni evento può diventare davvero straordinario.

Scegli il tuo drink all'American Bar


Tra le novità del B-Roof per la stagione 2021 la ristrutturazione dei locali e la rinnovata veste dell’American Bar in linea con l’anima della location; dove l’ambiente classico sposa il contemporaneo e il moderno mantenendo integra la propria identità, anche in termini di servizi offerti. Al bancone dell'American Bar ci si affida alle mani di un professionista della miscelazione, altamente qualificato e capace di soddisfare le richieste di ogni cliente grazie al bancone che permette di servire a 360 gradi. 

Nell'American Bar, al 5° piano del Grand Hotel Baglioni, i cocktail più famosi fanno il buon bere della casa dal 1903. Ogni giorno dalle 14 si può assaporare un’ampia scelta di drink, light lunch, ricche merende, la pasticceria con infusi e the particolari; estratti di frutta fresca di stagione, centrifughe e frappè alla frutta sono solo alcune delle proposte. Dalle 18 alle 21, inoltre, Il carosello di aperitivi, con le fantasie gastronomiche dello chef Richard Leimer, sapientemente presentati in vassoi d’ardesia. ​Dai grandi classici della mixology per passare ai signature cocktail, tante le proposte per soddisfare le richieste dei clienti. La carta dei drink accontenta davvero tutti: dalla bevanda dissetante al cocktail di tendenza fino all'ultimo bicchierino prima di concludere la serata. Non mancano gli eventi: il calendario degli appuntamenti B-Roof da sempre riscuote grande successo.

Un aperitivo con vista mozzafiato


Sotto la pergola di vite americana del B-Green o in una delle terrazze esterne l’aperitivo del B-Roof è ormai un must a Firenze. Un drink a scelta e un piatto di finger food rendono speciale l’ora del cocktail. L’appuntamento giornaliero è molto apprezzato dalle coppie ma anche dai ristretti gruppi di amici che sorseggiano il loro drink apprezzando la vista a 360 gradi sui principali monumenti cittadini. Il servizio si sviluppa durante l’intero arco della giornata, dalla mattina fino a sera. 

La cucina mediterranea del B-Roof


Si ispira a profumi e sapori del territorio e della tradizione. Si tratta di preparazioni espresse che valorizzano la materia prima, ricette tradizionali con un tocco di creatività e d'ispirazione mediterranea. Proposte sempre stagionali per garantire la freschezza degli ingredienti. Il pesce arriva direttamente dal Mercato di San Lorenzo: ricciola, tonno, polpo, capesante e rombi i più gettonati. Grande cura è riservata anche alla preparazione dei dolci, tutti di produzione propria. Il menu viene cambiato ogni quindici giorni per regalare sempre novità alla clientela.

Nel week end scocca l'ora della tradizione: un momento nel segno della buona cucina mediterranea e del piacere di stare a tavola in compagnia. Il sabato e la domenica si torna alle origini si propone un menu “Dalle colline” e “Leggerezza”. Su richiesta vengono proposti business lunch e organizzati eventi privati in occasione di ricorrenze speciali. Insomma c’è un'idea dedicata per ogni occasione.

La nuova veste di B-Roof e Baglioni


I lavori eseguiti durante il lockdown garantiscono che anche gli spazi interni siano perfettamente in linea con le normative adesso in vigore per garantire la sicurezza e salubrità degli ambienti a garanzia della salute dei clienti, soprattutto per quanto riguarda il ricircolo dell’aria e la climatizzazione.

Da un punto di vista più prettamente architettonico, la ristrutturazione ha voluto rinnovare gli ambienti del B-Roof e del suo American Bar mantenendo la struttura classica ma arricchendoli con dettagli più moderni. Grande attenzione è stata posta nella scelta della moquette – appositamente disegnata - e della finitura delle pareti a marmorino: per entrambe sono stati scelti dei colori molto scuri, per valorizzare ulteriormente la vista offerta dalle grandi vetrate, che incorniciano le vedute come grandi quadri.

La trasparenza che sempre ha contraddistinto il ristorante è stata ulteriormente sottolineata mediante l’eliminazione delle colonne con funzione prettamente estetica inserite negli anni 80, valorizzando al contempo le vista su Firenze mediante l’utilizzo di colori scuri nei pochi inserti murari esistenti: in tal modo ciò che domina stando dentro è l’esterno.

L’intimità è stata ottenuta progettando e posando una moquette molto materica come disegno e colori e con toni di luce adattabili a quella naturale. In tal modo il B-Roof è riuscito a darsi una veste contemporanea, senza snaturare le sue doti uniche ed inimitabili.

Grazie ai grandi spazi, interni ed esterni, il B-Roof offre proposte diversificate in ogni orario della giornata, dato che il sole gli gira intorno a 360°, come un satellite naturale. L’accoglienza in un ambiente armonioso, la cura per garantire il benessere anche a tavola, l’offerta di gusti particolari elaborati con orgoglio da mani esperte: questo il messaggio che il nuovo B-Roof intende trasmettere ai propri clienti.

Le terrazze panoramiche e la pergola


All’esterno il B-Roof si sviluppa su vari livelli grazie alle terrazze panoramiche, così che si può osservare Firenze da tutte le angolazioni. Sotto la pergola allestita nel B-Green ci si può rilassare vivendo l’emozione di sentirsi nel verde pur restando nel centro cittadino. Ai comodi divanetti e ai tavolini accessoriati di tutto punto ci si può sedere per sorseggiare un drink o per un pasto nel segno dei sapori e dei colori mediterranei.

  • RECENSIONE
  • COCKTAIL BAR
IN QUESTO ARTICOLO
  • B-Roof

    Piazza Dell'Unità Italiana 6, Firenze (FI)

POTREBBE INTERESSARTI:

Il poke delle Hawaii è diverso da quello italiano?

Il piatto di tendenza in Italia negli ultimi tempi: non passa giorno senza che sia annunciata una nuova apertura ad esso dedicata. Ma come si mangia nel paese dove lo hanno inventato?

LEGGI.
×