Corte Sconta. Un bacaro alla veneziana, in centro a Padova.

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Ci sono molti modi per definire La Corte Sconta. La si può chiamare cicchetteria, spunciotteria, enoteca o, per essere più “international”, wine bar. Ma c’è una parola sola che riassume la vera essenza de La Corte Sconta: bacaro. Eh già, perché la Corte Sconta altro non è, se non un bacaro veneziano nel cuore del ghetto di Padova. Entrando nel piccolo locale al civico 9 di via dell’Arco, infatti, verrete avvolti da un’atmosfera rustica e accogliente, in cui i protagonisti sono il vino, con le bottiglie che tappezzano ogni angolo del locale e i cicchetti che ricoprono il bancone.

Un piccolo locale, con una grande offerta di prodotti

La Corte Sconta non è solo apparenza, è soprattutto sostanza: l’offerta di vini, birre e distillati è delle più ampie. È possibile scegliere fra una media di ben 45 vini, 14 fra birre in bottiglia e alla spina e una grande varietà di whiskey, grappe e distillati artigianali. Se invece quello che volete è l’aperitivo, oltre al classico spritz, troverete anche un originale aperitivo della casa in ben tre varianti: Corte Rossa, Corte Nera e Corte Bianca. Imbarazzo della scelta? Niente paura! Se verrete colti dall’indecisione, i gestori del locale correranno in vostro soccorso, consigliandovi ciò che più si adegua ai vostri gusti. 

Come troverete scritto sui simpatici avvisi appesi ai muri, alla Corte Sconta niente patatine, solo cicchetti! E non sarà difficile scorgere la grossa varietà disponibile, visto che abbondano sul bancone. Quelli che non mancano mai sono i cicchetti della tradizione veneta: polpette, baccalà mantecato, sarde in saor, alici, soppressa e tartufo, ma troverete anche proposte di fritti e cicchetti vegetariani.

Tappa fissa delle serate padovane tra amici, La Corte Sconta apre le sue porte a partire dalle 18, a una clientela varia, fatta sia di giovani universitari che di clienti abituali… tutti accomunati dal gusto per le chiacchiere fra amici, spunciotti e buon vino. I prezzi si adattano davvero a tutte le tasche: i calici di vino vanno da 1.50 a 6 euro e, se vi piace qualche vino in particolare, potrete anche comprare la bottiglia “da asporto” e gustarvela a casa. 

La Corte Sconta ha fatto il bis, ora anche a Bassano

Da dicembre 2016 i gestori Federico e Gianluca hanno aperto anche un’altra Corte Sconta. La trovate a Bassano del Grappa, in via Zaccaria Bricito 25, proprio a ridosso delle piazze principali. L’atmosfera che troverete a Bassano è la stessa del locale padovano: vini di qualità, birre, distillati artigianali e gli immancabili spunciotti. 

  • APERITIVI MEMORABILI

ALTRO SU 2NIGHT

×