Da quando nel 2019 Gala ha assunto una veste tutta nuova grazie all’intuito di Raffaele, Asolo ha trovato un nuovo luogo di ritrovo. Il bello è che siamo a pochi passi dal centro e si presta perfettamente ad accogliere gruppi di amici in cerca di un buon bicchiere di vino o coppie che vogliono tenersi per mano sorseggiando un calice diverso dal solito.


Gala è un wine&cocktail bar intimo, capace di far stare bene le persone. Ci sono elementi che ricordano il pub di un tempo insieme a elementi più vivaci come le lampade di vetro colorato, la carta da parati, le stampe che richiamano sempre al mondo del vino e le bottiglie esposte qua e là sulle pareti. Alzando lo sguardo appena entrati due grandi lavagne mostrano i vini in mescita.

Fuori nel piccolo e accogliente plateatico i tavoli circondano l’insegna, diventata ormai una delle icone più fotografate in città sui social, studiata per valorizzare il nome e ispirata al palazzo affrescato che accoglie questo delizioso locale.

Pur essendo uno spazio raccolto, Gala organizza anche serate con musica dal vivo ospitando djset o piccoli gruppi che suonano in acustico. La colonna sonora di queste occasioni spazia tra vari generi: dai soul al rock’n roll, dall’elettronica ai classici successi italiani.

Gli osti


Raffaele ha portato qui ad Asolo un po’ del suo stile Made in USA che ha nel DNA dopo tanti anni di lavoro in diversi locali oltreoceano. Alla sua passione, si aggiunge un’incredibile curiosità nel cercare nuovi produttori con la voglia di inventare nuovi format per permettere di creare sempre entusiasmo intorno al locale. Un impegno che condivide con Jessica, asolana doc, l’altra anima dietro al banco del Gala.

Grazie a tanti corsi, degustazioni e incontri con i produttori Jessica è capace di suggerire il vino o il drink giusto per ogni occasione e contesto. Infatti capita spesso, specialmente nel suo lunedì “esclusivo”, che clienti abituali e affezionati colleghi di altre strutture si ritrovino qui per brindare insieme

Il pezzo forte: i vini naturali


Entrare al Gala significa affacciarsi al mondo dei vini artigianali, selezionati tra piccoli produttori e vignaioli che lavorano rispettando i territori e riducendo al minimo ogni intervento in vigna o in cantina.

La ricerca all'insegna della qualità e della naturalità del prodotto rende la cantina di Gala una vera chicca per coloro che desiderano provare etichette nuove e inusuali lasciandosi trasportare dai racconti e descrizioni di Raffaele e Jessica. Insieme a tanti vini italiani, non mancano alcune proposte più lontane, in particolar modo dalla Francia o dalla Slovenia.


Per chi vuole avvicinarsi a questo mondo, è stato creato il format “Fuori di Vigna”, una serie di incontri sempre di grande appeal per local e non in cui produttori da diverse zone d’Italia presentano le diverse bottiglie di loro produzione in un clima informale miscelando formazione e divertimento.

Spirito e fermento

Sullo stesso stile è nata la sua versione estiva “Fuori di luppolo”, dedicato al mondo delle birre artigianali, altra grande passione di Raffaele che non ha voluto far mancare all’interno delle proposte di Gala. Le birre più apprezzate o che si distinguono maggiormente poi si alternano a rotazione nella selezione di guest beer alla spina. In ogni caso, in ogni mese dell’anno, che sia alla spina o in lattina, la birra è sempre una valida alternativa per rinfrescare le serate dei clienti di Gala.


Ma oltre al vino e alla birra, la vera specialità della casa sono i cocktail. Qui vengono preparati i grandi classici italiani e internazionali, prodotti con liquori ricercati capaci di rendere ogni serata perfetta.

Già guardando oltre il bancone si possono trovare etichette davvero uniche, provenienti da tutto il mondo, con un focus sulle produzioni che arrivano dal nord Europa, più alcuni gin speciali italiani. Non a caso, Gala diventa sia prima sia dopo cena una meta imperdibile per un gin&tonic a regola d'arte.

Molto più di semplici snack


Poteva mancare anche qualcosa da mangiare durante la serata tra un calice e l’altro? Assolutamente no, e infatti Jessica e Raffaele hanno pensato anche a preparare un piccolo ma ricercato menu u per soddisfare tutti i gusti: piatti classici perfetti per essere condivisi al tavolo insieme a proposte più gustose ed elaborate per gli affamati e golosi.


I due piatti must sono l’hamburger e il club sandwich, con ingredienti perlopiù locali. Hanno attivato anche collaborazioni importanti come con Claudio e Giada di Osteria La Chiesa, ma poi a seconda dell’ispirazione dei nostri due osti sono proposte tante diverse opzioni, a seconda della stagione o del momento per offrire sempre l’abbinamento ideale per i vini, le birre o i cocktails.

Gala Asolo
Indirizzo: Via Canova, 288 - Asolo (TV)
Telefono: 0423529100
 

  • RECENSIONE
  • ENOTECA
IN QUESTO ARTICOLO
  • Gala

    Via Canova, Asolo (TV)

×