Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni”. Al Time Calenzano le idee non dormono mai e da questa fucina (o meglio cucina) creativa è nato il concept del Tenki: il nuovissimo ristorante fusion italiano giapponese inaugurato il 13 giugno a Calenzano. Dopo l’apertura di una pizzeria, della piattaforma di consegna a domicilio “Timelivery” e di una pasticceria, la storia continua e non si ferma grazie alla continua voglia di stupire e di mettersi in gioco di tutto il team. Qui al Tenki, in particolare, si punta molto sul far vivere un’esperienza al cliente con eleganza e ricercatezza, sia nella location che nei piatti.      

La location

L’esperienza qui è tutto: si parte con l’arredamento, in cui primeggiano colori come il nero e il verde, e si passa alla cucina, in cui ogni dettaglio viene curato dagli chef del locale. I muri di mattoni e i soffitti vengono resi “green” grazie alle piante, così come i tavolini che all’interno nascondono del muschio visibile grazie al vetro superiore. Le luci calde unite ai colori scuri rendono l’atmosfera ancora più intima e accogliente e all’entrata il consiglio scritto con i neon è breve ma molto chiaro: “Trova il tempo per essere felice”.

La cucina fusion a pranzo

L’influenza nipponica si vede in ogni portata. Si nota nei gyoza (i famosi ravioli giapponesi) che sono fatti a mano dagli chef in tre versioni: maiale e gamberi, vegetariano con carota viola, rivisitato con lingua di vitello e carciofi cotti a bassa temperatura. Si vede nelle preparazioni particolari che si possono ammirare nel bancone a vista tra sushi, sashimi, roll, nigiri, gunkan. Chi decide di pranzare al Tenki può optare per uno dei percorsi degustazione, o meglio delle “storie” come le chiamano qui, con piatti legati da un ingrediente in comune: tonno, salmone, ricciola, molluschi. In alternativa il “Mixed Taste” e il “Royal Taste” uniscono sapori diversi per un viaggio a tutto tondo, mentre con il “Taste your story” le sei portate le decidi tu.

La cucina fusion a cena

Da non dimenticare, però, l’anima fusion del locale che si ritrova nell’utilizzo di ingredienti di diversa provenienza uniti in piatti come lo Yuki Gunkan con cetriolo, tartare di gambero rosso di Marzara del Vallo e lime, germogli di coriandolo. Nel menu cena alla carta emerge la cucina mediterranea, ma la commistione con il Giappone è ben chiara al momento dell’assaggio. Oltre ai piatti che si trovano a pranzo vengono inseriti gli antipasti (anche vegetariani) e i secondi, come il Tataki di tonno con mayo al miso, funghi shiitake e salsa thay. Per i più golosi anche i dolci non sono da sottovalutare e diventa difficile non cedere a “Una passeggiata nel bosco”: semifreddo al lampone con punte di cioccolato allo yazu, spugna al basilico e biscotto alla vaniglia.

Il foodpairing

Affidarsi ai bartender del locale significa vivere un’esperienza di foodpairing, perché a seconda dei piatti scelti viene consigliata la bevanda più adatta. La carta dei vini e delle bollicine, infatti, è molto ampia e comprende etichette di diversa provenienza e anche una vasta selezione di Champagne. Vista l’esperienza maturata al Time (loungebar), la lista dei cocktail prevede drink rivisitati e studiati a tavolino per abbinarsi alle pietanze, come il “Danjuro” con vermouth rosso, angostura, bourbon whiskey, scotch whiskey. Per gli amanti della birra si possono trovare diverse opzioni del birrificio artigianale Petrognola, la Bräuweiss del birrificio tedesco Ayinger e la Gueuze (birra a fermentazione spontanea prodotta in Belgio).
 
Il Tenki è aperto dal lunedì al sabato, sia a pranzo che a cena, e si trova a Calenzano (Firenze) in via Sandro Pertini, 101. Si può prenotare un tavolo dal sito o chiamando al numero 3488988304.


Foto di copertina dalla pagina Facebook del locale.

  • NUOVE APERTURE
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Il poke delle Hawaii è diverso da quello italiano?

Il piatto di tendenza in Italia negli ultimi tempi: non passa giorno senza che sia annunciata una nuova apertura ad esso dedicata. Ma come si mangia nel paese dove lo hanno inventato?

LEGGI.
×