Campi e villaggi delle zucche a Brescia e dintorni: ecco gli indirizzi per il pumpkin patch perfetto

Pubblicato il 13 ottobre 2024

Campi e villaggi delle zucche a Brescia e dintorni: ecco gli indirizzi per il pumpkin patch perfetto

 È l’ultima delle mode americane importate anche in Italia ed è molto amata dai più piccoli: è il Pumpkin Patch, ovvero la scelta della zucca. Nelle settimane prima di Halloween tradizionalmente le famiglie americane si recano in grandi campi pieni di zucche per scegliere la zucca preferita da portare a casa, che poi decorano e intagliano per la notte più paurosa dell’anno. Una tendenza che si sta diffondendo anche da noi e che ha fatto nascere tante piccole realtà che seminano zucche per questo momento particolare ma anche tanti locali che lo propongono nel calendario dei loro eventi.
Ecco dove trovare le zucche e far felici i più piccoli e non solo a Brescia.

Alla Collina di Matilde


Potevano mancare le zucche in una fattoria didattica a due passi dal lago dove regnano animali di ogni tipo e giochi per i più piccoli? Alla Collina di Matilde, c’è infatti il villaggio delle zucche dove poter scegliere la zucca preferita ma non solo. Per l’occasione ogni sabato e domenica sono previsti laboratori a tema autunno e Halloween, intrattenimento per i bambini, area gonfiabili, passeggiata con i pony senza dimenticare gli animali che vivono in fattoria, da conoscere con una visita guidata all’interno del parco.
La Collina di Matilde, Località Mapella, 1 Desenzano Del Garda, Brescia, 3499582447

Da Tenuta Urbana


Divertimento per i più piccoli e il sostegno ad una giusta causa si uniscono per il villaggio delle zucche che prede vita a Tenuta Urbana, una cascina cittadina immersa in un parco di 10.000 mq dove poter trascorrere delle giornate a stretto contatto con la natura, in compagnia di tantissimi giochi e workshop grazie all’associazione Litte Sweet Mari. Oltre a fare un giro nel parco e acquistare le vostre zucche preferite, potrete anche usufruire di tutti i giochi e iscrivervi ai workshop, fermarsi per il pranzo o merenda con le lunch box preparate dallo chef della Tenuta.
Tenuta urbana, Via Romiglia 6 Brescia, 0305356785

Dal Passeggero


Immerso tra le Colline della Valtenesi, il campo delle Zucche del Passeggero è uno dei più instagrammati della zona. Un parco dove la natura e la magia dell’autunno si fondono per creare un’esperienza indimenticabile: un percorso divertente ed educativo sviluppato di fianco ai vigneti, frutteti e l’orto biologico adatto a tutte le età. Decine e decine di varietà di zucche di forme e colori differenti costellano la location, ma anche giochi e ambientazioni per scattare fotografie.
Il Passeggero, Via Antonio Gramsci 91, Padenghe sul Garda, Brescia, 0309907005

Da Casa Nova


Zucche per grandi e piccini anche al Villaggio delle Zucche allestito da Casa Nova garden Center a Dello, a 15 minuti dalla città. Un posto che in vista dell’autunno si rivela perfetto per trascorrere del tempo in famiglia o con gli amici perché il campo di zucche è adatto a tutti. Dopo averle scelte e raccolte sarà infatti possibile dipingerle o intagliarle nel laboratorio in autogestione. Non solo famiglie e bambini ma è possibile prenotare lo spazio anche per esperienze con piccoli gruppi.
Casa Nova garden Center, Via San Zenone ,81 , Dello, Brescia, 030997192

Al Castello di Malpaga


È fuori provincia nella vicina Bergamo ma per gli appassionati di tema autunnale e zucche è una tappa fondamentale: si tratta del Castello di Malpaga che per tutto il mese è allestito a tema. Un magico villaggio a tema con oltre 5.000 zucche da poter scegliere e poteri decorare e portare a casa per le tavole autunnali oppure da intagliare e trasformare in spaventose lanterne per la notte del 31 ottobre. Non mancano poi laboratori creativi angoli per servizi fotografici e una caccia la tesoro per i più piccoli, oltre al mercatino agricolo ogni domenica e i baby coking class a tema il sabato pomeriggio.
Castello di Malpaga, Via Marconi 20, Cavernago, Bergamo, 035840003

Fotografie dalle pagine social delle location
Immagine di copertina de Il Passeggero

 

  • HALLOWEEN
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×