Zerman è una graziosa località dalle piccole dimensioni che si trova al centro tra Mogliano Veneto, Marcon, Bonisiolo e Casale Sul Sile. C’è chi arriva o ordina da Preganziol e chi, mosso da validissime ragioni, si spinge fino a qui addirittura da Treviso. Il motivo è presto detto: le pizze di Vladislav Munteanu sono talmente buone che valgono il viaggio e invogliano a tornare, tutti, sempre.
 
Dal 2017 la sua Pizzeria Grani Antichi fa asporto e consegna a domicilio. Ha anche qualche tavolino all’esterno, per chi ha piacere di consumare la pizza appena sfornata direttamente in loco. In quelle occasioni, se si è fortunati, capita di poter assaggiare qualcuna delle novità che verranno inserite a menù, perché a Vladislav piace far provare le sue creazioni in anteprima ai clienti, che scoprono così sapori sempre nuovi.

L’ABC di una pizza è un buon impasto

Dopo anni di ricerca, studio e tentativi, Vladislav ha deciso di utilizzare solo le farine del Molino Rachello, al 100% biologiche. L’impasto è alla base di una pizza ben fatta, si può dire che tutto parta da lì.

Nell’ordinare la propria pizza si può decidere tra impasto classico, a base di farine di grano tenero di tipo “0” e “1”; il multicereali: con farina di grano tenero e grano Senatore Cappelli, uniti ad altri 7 tipi di cereali e germe di grano; l’integrale: con farina integrale di grano tenero “a tutto corpo”, con crusca a foglia larga e germe di grano; Senatore Cappelli: antica cultivar con un apporto di proteine molto elevato e indice di glutine più basso, per questo estremamente digeribile.

A seguire: il condimento, altra prerogativa essenziale

Se l’impasto è l’ABC, vien da sé che il condimento non sia da meno. Anche le pizze hanno una loro stagionalità quando si decide di utilizzare ingredienti al massimo della loro potenzialità per ciò che concerne la resa dei sapori.

Si parte dagli incredibili prodotti locali, anche quelli meno conosciuti e utilizzati nelle cucine di casa, come i carletti, il topinambur, i bruscandoli e, talvolta, addirittura le ortiche, che vengono abbinate a fiordilatte, porchetta di produzione propria e cipolla caramellata.

Ma il viaggio prosegue verso luoghi più lontani, per raggiungere le eccellenze un po’ di tutta l’Italia: il Culatello di Zibello DOP, il Pomodoro Miracolo di San Gennaro, l’Aglio Bianco Polesana DOP e la Mortadella di Prato, Presidio Slow Food, giusto per fare qualche esempio.
Tante materie prime si producono in casa, invece, come la porchetta, il roast beef e la pancetta, ma anche tutte le salse e le creme, con l’obiettivo, in futuro, di prodursi da sé sempre più ingredienti.

I valori della cucina casalinga tradizionale

Nell’ordinare la pizza di Pizzeria Grani Antichi si può avere una certezza di base: è genuina. Se spesso il cibo d’asporto viene concepito come un banale fast food, qui è tutto il contrario. Ogni pizza a menù vene preparata secondo gli stessi valori che muovono la cucina casalinga tradizionale.

La creatività

Le collezioni delle pizze di Pizzeria Grani Antichi si susseguono stagione dopo stagione tra colori, texture e sapori travolgenti. Vladislav adora sperimentare nuove combinazioni e sfruttare al massimo ciò che la natura offre nei diversi momenti dell’anno.

Spesso sono i clienti stessi a inventare le pizze, chi ordina qualche fuori menù che lo incuriosisce può ritrovarlo inserito tra le nuove proposte, abbinato al proprio nome. Ѐ nata così, ad esempio, la pizza Paola: con salsa di pomodoro, mozzarella fior di latte, scamorza affumicata, carciofini e bresaola.

Non solo pizza

Da grande appassionato di lievitati, Vladislav prepara anche i panettoni, realizzati con il lievito madre, e i grissini. C’è, poi, la pizza in pala alla romana, che ha un impasto più idratato e risulta più croccante.

La farcitura è personalizzata, perché questa pizza si prepara esclusivamente su ordinazione, con la combinazione di ingredienti che richiede il cliente e viene consegnata già porzionata in 24 pezzi, pronti per essere gustati.

Per chi decide di mangiare sul posto ci sono anche le bibite. L’obiettivo è quello d’ingrandirsi, aggiungendo più tavoli all’esterno e all’interno, per accogliere i clienti con la proverbiale accoglienza che contraddistingue questo posto tanto amato e, ormai, conosciuto.


Pizzeria Grani Antichi
Via Antonio Canova, 23 - Mogliano Veneto (TV)
Telefono: 3398657277

 

  • RECENSIONE
  • PIZZERIA
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×