Una buona strategia di comunicazione crea attività di successo. Questo è il segreto che ha fatto di Ad Horeca un modello da seguire in fatto di ristorazione a 360 gradi. Per mantenere gli alti standard previsti però, c’è bisogno di addetti ai lavori sempre all’altezza della situazione. Ad Anna Lobaccaro, Responsabile comunicazione Ad Horeca, abbiamo chiesto il segreto del successo.

Nella comunicazione le parole sono importanti e questo è un dato di fatto. Ti chiedo quanto conta adottare strategie mirate in fatto di comunicazione per essere considerati vincenti nella ristorazione?



Nella vita bisogna sempre porsi degli obiettivi di successo e ciò vale anche per il lavoro. È necessario seguire la giusta strada per arrivarci e, va detto, la comunicazione è uno dei mezzi da cui non si può più prescindere. Nel mio lavoro, come responsabile della comunicazione di Ad Horeca, sono impegnata a far sì che il messaggio arrivi a quante più persone possibili, ovviamente intercettando il pubblico che vuole formarsi per fare ristorazione e vuole farlo bene. Immagini, parole giuste, questi sono i mezzi che utilizzo nel mio lavoro costantemente. Divulgo il necessario attraverso i canali digitali a disposizione in modo da dare a tutti la possibilità di svoltare nel mondo del lavoro.

La scuola di formazione Ad Horeca è il fiore all’occhiello del nuovo modello di ristoranzione. Cosa l’ha reso un modello vincente da seguire?


Gran parte del nostro successo sono le pesone che fanno dell’accademia ciò che è. Scuola di formazione e consulenza sono solo il fine, perché dietro queste parole ci sono persone che danno sempre il meglio in ogni ambito di specializzazione. L’obiettivo è trasferire passione a chi si affaccia da noi, e posso dirlo, è proprio questa la carta vincente di Ad Horeca. Qui ci dedichiamo anche allo sviluppo di progetti per le aziende su misura e, attraverso l’opera dei trainer esperti, trasformiamo in opportunità di crescita le esigenze del cliente.

Quanto e perché oggi, c’è bisogno di più comunicazione nel mondo della ristorazione?


Penso che comunicare bene sia fondamentale in questo settore. Il perché è semplice. Puoi avere anche il prodotto migliore del mondo, ma se non lo comunichi lo conosci solo tu e pochi altri, non avrai mai il successo sperato. Per quanto mi riguarda Ad Horeca è il prodotto di qualità da sponsorizzare, nel mio lavoro devo essere brava a far passare i giusti messaggi in modo da essere d’aiuto a chiunque voglia entrare nel mondo della ristorazione.

Sempre più giovani decidono di approcciarsi alla ristorazione a tutto tondo, dall’american bar alla pizza. I servizi che offrite sono orientati proprio a coprire tutti questi mondi, fine dining compreso. Perchè ristoratori e addetti ai lavori futuri dovrebbero scegliere Ad Horeca per potenziare le loro strategie comunicative e attività?



Perché per noi è un punto di forza, tant’è che esiste un corso adatto proprio allo scopo. Qui diamo gli strumenti giusti a chi vuole far bene. Il segreto però, è essere costante, avere un linguaggio all’altezza, adottare una strategia che generi più engagement in modo che tutti possano parlare di te.


Ad Horeca - Via Vigili del Fuoco Caduti in Servizio, 40 - Modugno (BA). T: 0805890812
info@adhoreca.it

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
×