Senti che Pizza è il nuovo locale super colorato e dalla japan-influence pronto a farci innamorare di una pizza straordinaria. Al timone di questo nuovo progetto c’è Vincenzo Florio che propone la sua visione d’autore per il lievitato più buono del mondo.

Pizz-anime

Entrando da Senti che Pizza l’aria che si respira è quella di un locale davvero di tendenza dove, prima di tutto, i colori sono all’ordine del giorno. Giallo, bianco, rosa e sfumature tropical, arricchiscono le pareti e si confondono con i dettagli dorati e il bianco dei tavoli, le vere tele dove i migliori post prenderanno forma per arrivare direttamente sui nostri social. Per alcuni tratti Senti che Pizza strizza l’occhio all’atmosfera nipponica, iniziando dal logo per finire ai piatti, ad esempio. Un modo per confondere culture apparentemente così lontane. Troveremo il sushi qui? Certo che no, però potremo pensare di mangiare un’ottima pizza a Tokyo, perché no?!

Stasera in pizzeria


Senti che Pizza apre le sue porte alla sera per un aperitivo free o per la classica cena con gli amici. Il menu, costruito in modo da poter essere consultato velocemente sullo smartphone, inizia con dei finger food originalissimi, cavalli di battaglia di Vincenzo Florio: come i cannoncini di pizza fritta da farcire con tartare di tonno e ricotta. Da non perdere sono le chips home made, sottilissime, frittissime e croccantissime. Un vero toccasana da godersi con una birra alla spina. E per i golosi che non si accontentano mai? C’è la Po-pizza che sembra ricordare i panzerotti della nonna, una pasta fritta ripiena di carne macinata e ricotta, come tradizione barese vuole. 

La pizza

La forza di Senti che Pizza è quello che si sta imponendo come l'impasto “contemporaneo pugliese”, messo a punto da Vincenzo Florio e che qui viene realizzato con la farina di grano duro di Molino Casillo. La linea Origine è l’ultimo ritrovato in fatto di grani e il risultato si vede e si sente, è proprio il caso di dirlo, sin dal primo morso.

Il menu di Senti che pizza non contempla l’accezione senz’anima del" gourmet", ma di fatto propone pairing fuori dall’ordinario, un insieme di sapori e consistenze pronti a conquistarci. Basta anche solo una semplice margherita per comprendere quanto lavoro ci sia dietro: non solo per l'impasto ma anche per il topping, per cui si è cercato di mettere insieme il meglio dei presidi alimentari italiani e pugliesi, studiando e assaggiando ogni singolo ingrediente.



Il menu cambia due volte l’anno, però non mancheranno mai le pizze del mese e guizzi creativi che proprio non ci aspettiamo. Ma tra i must che non possiamo proprio perderci? Sicuramente le certezze, ma anche novità come la aglio olio e peperoncino e pera, lardo e gorgonzola. E per i celiaci che si fa? Nessun problema, anche loro sono sempre i benvenuti da Senti che Pizza, così come i vegani. 

Vino o birra? Entrambi


Da Senti che Pizza c’è una carta vini che riprende i vini del territorio, con una buona selezione di Rosati che con la pizza si sposa bene e qualche variazione sul tema Abruzzo o Campania. Qui potremo trovare qualche chicca come una Falanghina o un Fiano dalle note saline che strizzano l’occhio alle pizze con base bianca. Le birre, sono solo 5 in bottiglia, meritano la nostra attenzione, dalla mitica Kwak fino a opzioni senza glutine. Si, perché anche chi è celiaco non deve rinunciare al piacere del luppolo. Alla spina, invece, l’italianissima Baffo d’oro, una granitica certezza.

E per finire...



Senti che Pizza sul dolce proprio non si scherza e vale la pena lasciarsi quel piccolo spazietto per il maritozzo con la panna, super soffice, super buono, super food porn. Per i più tradizionalisti, invece, il bignè o il vasetto di cannolo scomposto con ricotta di pecora, oppure il tiramisù al boccaccio, sono ottime alternative. E se di pizza non siamo mai sazi occhio alla variante cannolo o la baci e abbracci con crema all’arancia candita e cioccolato fondente, per un finale proprio con i fiocchi.

Cosa non chiedere mai da Senti che Pizza?

Su questo Vincenzo Florio è categorico: “Mai chiedere la classica pizza capricciosa!”

Senti che pizza - via Orfeo Mazzitelli, 256 - Bari. T: 0808406181
 www.sentichepizza.com 

  • RECENSIONE
  • PIZZERIA
IN QUESTO ARTICOLO
×