A Bari c’è una tappa obbligatoria per tutti gli amanti dei cicchetti: il Postaccio. Questa rinomata cicchetteria, ha fatto della sua drink list il suo marchio distintivo, in questo locale, infatti, non abbiamo un menù food, tutta l’attenzione è concentrata sul beverage. 



Dopo oltre 10 anni di onorata carriera, il proprietario, Riccardo, ha deciso di intraprendere una nuova strada, trasformando la sua passione per i distillati in realtà: dalla collaborazione con la Distilleria Pedro Ferreira, a Trepuzzi, nascono tre bottiglie targate Postaccio. 

Oggi sono qui per raccontarvi il lavoro e la storia dietro queste preparazioni e i progetti futuri che questo giovane proprietario vorrebbe realizzare per il suo locale.

La collaborazione con Pedro


“Per la realizzazione dei nostri distillati ci siamo affidati alle sapienti mani di Pedro che, come un alchimista, mi ha aiutato a decidere le botaniche e le nuance di gusto da dare ai preparati del Postaccio. Insieme abbiamo studiato notte e giorno per creare le ricette vincenti. I consigli e l’esperienza di Pedro sono stati fondamentali in questo progetto, anche nella realizzazione del packaging”

“Non è stato facile ed è stato un lavoro lungo. Tutto quello che abbiamo realizzato è stato fatto direttamente dalle nostri mani: dalle prove nella fase di  ricerca alla scelta delle botaniche, ci siamo addirittura occupati della raccolta delle piante, visto che abbiamo deciso di usare solo prodotti freschi e locali”.
“Il motivo di questa scelta è che quando si usano botaniche fresche la qualità si sente e i sapori sono molto più intensi rispetto ad un Gin industriale”.

Il primo distillato: Apulian Dry Gin


Apulian Dry Gin è il primo Gin del Postaccio, realizzato nell’estate 2022. Si tratta di un London Dry puro, un Gin secco che ci riporta alle origini di questo distillato. Le botaniche che troverete all’interno sono: limone, arancia, cetriolo, ginepro e l’erba di San Giovanni. 
La scelta di inserire poche botaniche è data dalla volontà di realizzare un distillato con una sua identità, che gli permetta di essere riconoscibile tra tanti. “Abbiamo voluto giocare con l’erba di San Giovanni, per enfatizzarne la robustezza”, ci spiega Riccardo. 

Il secondo distillato: L’Assenzio


Il drink da sempre più famoso del Postaccio sono i cicchetti con l’assenzio, un must presente quasi in tutte le loro proposte (oltre 70). Dunque il secondo esperimento di distillazione non poteva che essere proprio L’Assenzio, ad alta gradazione alcolica con un aroma di anice e liquirizia.
“Abbiamo lavorato a lungo in laboratorio per studiare gli abbinamenti migliori e siamo riusciti a realizzare un prodotto valido”.

Il Terzo distillato: il Gin 10


Il 13 Luglio 2023 il Postaccio ha compiuto 10 anni, per celebrare tale evento Riccardo ha deciso di realizzare un Gin che si avvicinasse di più ai gusti della sua clientela. Il Gin 10 contiene 10 botaniche tutte pugliesi, ognuna delle quali ricopre un ruolo preciso per rendere questo distillato più morbido e amabile.

Al suo interno troverete una nota citrica data dal lime e dal pompelmo, che viene addolcita dall’ananas e dal mango. Una parte aromatica data dall'immancabile ginepro, dal cardamomo e dal coriandolo; infine il gusto secco è conferito dall'angelica, una pianta molto comune nei nostri prati. Il tutto è rinfrescato dalle foglie di menta. "Il Gin 10 è un gin a 43° dalla boccata molto fresca e che spesso è apprezzato da chi preferisce un gusto più delicato".
I due Gin ,nonostante abbiano in comune il ginepro, risultano completamente diversi nel gusto. Rispetto alla prima creazione, quest’ultimo risulta più speziato, e il gusto del ginepro è meno invasivo in confronto all' Apulian Dry Gin.

Per restare fedele alla politica del locale: quello di mantenere prezzi popolari e accessibili a tutti, anche le bottiglie Postaccio hanno prezzi concorrenziali, per concedere a tutti l’opportunità di assaggiarli. Le bottiglie sono un’esclusiva del locale, quindi se volete provare questi fantastici prodotti  pugliesi, non vi resta che fermarvi una sera presso il locale di Riccardo. 
Inoltre ci ha dato anche uno spoiler per la stagione 2024: ci sarà un amaro con un gusto diverso dal solito...

 Postaccio, Via Enrico Pappacena, 4/F Bari, T: 3408233241

  • RECENSIONE
  • PUB
IN QUESTO ARTICOLO
×