Aperto a marzo del 2022, Laif Healthy Club è un locale che poggia le proprie radici su un progetto molto più grande. Un’idea, quella nata dalla società FairGroupBenefit che con tre soci, nonché amici, ha scelto di diventare parte integrante di una inversione di rotta che anche – e forse soprattutto – il mondo della ristorazione deve compiere, verso una sempre maggiore ricerca della sostenibilità.
Una catena di ristorazione, localizzata in diversi punti (ad oggi Selvazzano Dentro, Porto Tolle e Piove di Sacco) con proposte sempre differenti ma un solo file rouge: l’attenzione alla sostenibilità, ai prodotti di qualità e “amici” dell’ambiente e l’idea che si possa fare tutto ciò, divertendosi!
 
La filosofia del locale
 

Laif Healthy Club, come tutti gli altri locali della catena, sono votati ad esser più possibile plastic free e, ad oggi, possono vantare di esserlo al 98%, grazie a politiche ambiziose e di valore; prime fra tutti l’utilizzo di acqua in lattina e di plastica riciclata. Anche il rapporto con i fornitori è particolare e non si limita al semplice scambio lavorativo, anzi, vi è conoscenza della storia, dei prodotti, delle filiere che, devono essere sempre corte e più sostenibili possibili. L’uso della carne nei locali è limitato ma sempre presente, arriva però da allenamenti che non sono mai intensivi.
 
Quando anche il locale è sostenibile!
 

Un locale completamente rinnovato, che mantiene la vecchia (e bellissima) struttura con un ampio plateatico esterno dotato non solo di quasi una quarantina di coperti ma anche di un vero e proprio momento “lounge” con comode sedute e divanetti ricavati da bancali di legno. L’idea qui, è infatti quello del “non buttare via nulla” anzi, di ridare vita a qualsiasi cosa possa essere riutilizzata, anche in maniera del tutto particolare e inusuale. Un esempio? I tavolini, ricavati da piastrelle bellissime! Il locale interno è ampio, bello, caldo e ricolmo di legno, colore e ampi tavoloni che ben si prestano ad essere condivisi con gli amici o, perché no, a farsene di nuovi!
 
Una saletta dedicata per la tua festa
 

Ampia, intima e riservata la saletta che chiude il locale, che può essere utilizzata per una festa ad hoc, che sia questa per un compleanno, un pranzo aziendale o perché no, la semplice necessità di condividere un bel momento con amici e famiglia. L’unica cosa importante: prenotare per tempo, così da poter perché no, concordare un bel menù e tantissimi stuzzichini e cocktail invitanti.
 
Veniamo al sodo: il cibo
 

L’idea è quella di offrire al cliente il “solito” cibo a cui è abituato, con prodotti e ingredienti che però arrivano da filiere corte, aziende sostenibili e scelte “alternative” che non solo rendono il piatto buono, ma fanno anche del bene. Qui c’è tantissimo pane integrale ai cereali, un salmone affumicato che è la fine del mondo ma anche, diverse alternative per vegani, celiaci o, ancora, amanti della carne. Diversi e molto divertenti anche i “contorni” pensati appunto per accompagnare il pasto o, perché no, per essere condivisi durante un aperitivo in compagnia. Batoncini fritti di verdure e legumi, patate in doppia cottura con leggera affumicatura, paprika e salsa guacamole, spadellata di gamberi leggermente piccanti con emulsione di lime e riso soffiato croccante o nachos di mais caldi serviti con una salsa dello chef.

A completare l’offerta sua maestà il cocktail bar
 

Proprio perché i “contorni” sono pensati per esser condivisi davanti ad un aperitivo (o in un dopo cena) certo qui non potevano mancare i cocktail. Insoliti o internazionali, il filo comune è quello di offrire un ottimo prodotto, facendo del bene al nostro pianeta e, ovviamente, utilizzando il minor numero di plastica possibile! La cosa bellissima? Ogni contorno ha il suo cocktail consigliato per l’abbinamento, un modo perfetto per provare qualcosa di nuovo, guidati però nella scelta. Americano, gin fizz o old fashioned, ma anche whisky sour, margarita o per i più temerari mint julep: qui c’è di tutto e per tutti! Gin alla canapa compreso.
 
 
Laif Health Club,
Via Sant’Antonio 2, Selvazzano Dentro (PD)
Tel. 0490972915
 
 

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×