Siamo andati a intervistare i soci del ristorante di Llido le Macchie per chiedergli di raccontare la loro idea imprenditoriale.Giovanni, Valerio, Gianvito e Ivan, quattro giovani imprenditori pugliesi che hanno deciso di unire le loro abilità e dar vita a diversi progetti di ristorazione e accoglienza, tra cui questo. Nei loro pensieri c'è l'obbiettivo di contribuire a rendere la Puglia un esempio di accoglienza e ospitalità.

Buongiorno Giovanni, da dove nasce l’idea di immergersi in un mondo così complicato come quello della ristorazione?

“La nostra storia comincia quando abbiamo comprato un locale a Castellana, un disco bar in cui, ancora oggi, deliziamo i nostri ospiti con cena e accompagnamento musicale. Con questo primissimo esperimento volevamo vedere se fossimo in grado di portare avanti un’idea imprenditoriale grazie alle competenze che ognuno di noi aveva acquisito svolgendo altri lavori”.

Quattro giovanissimi uomini, quattro imprenditori ognuno con una sua specialità: raccontateci chi siete



Giovanni con un sorriso fa cenno a i suoi soci di avvicinarsi al tavolo:Valerio Monti si occupa della ristorazione e di tutti gli aspetti burocratici, Gianvito Resta si occupa dell’ambito musicale, il suo ruolo è fondamentale ogni volta che dobbiamo realizzare un evento o una serata a tema, Ivan Moschetti è il nostro barman, è lui la mente che si cela dietro alla nostra drink list, infine ci sono io, Giovanni Farella, che mi occupo della parte commerciale e dell’organizzazione degli eventi privati”.

Quattro giovani imprenditori, ognuno di loro, ci sembra, con una caratteristica diversa, Giovanni è il più chiacchierone, Gianvito è il più analitico, Ivan è esuberante e Valerio è quello che lavora nell'ombra.

Parliamo ora delle vostre attività: quante ne avete in attivo ad oggi?

“Dopo il nostro discobar a Castellana abbiamo deciso di investire prima nel centro storico di Monopoli, poi abbiamo iniziato a collaborare con Lido le Macchie, gestendo il loro ristorante, e infine a Bari abbiamo aperto lo scorso inverno Pizzotto, un cocktail bar in stile anni 50 in cui proponiamo un menù che si basa prevalentemente sulla pizza da abbinare ai cocktail. 
La risposta in tutti questi locali è stata particolarmente importante, e abbiamo deciso di investire anche nella realizzazione di eventi privati”.


Giovanni a questo punto si ferma, fa una pausa e mi confessa: “Ammetto che eravamo molto titubanti sul format di Pizzotto, non è usuale abbinare una pizza a un cocktail, ma devo dire che i baresi hanno risposto bene a questo nuovo concept, e siamo pronti a riaprire per un inverno ricco di avventure!” 

Bellissimo questo nuovo concept aperto a Bari, torniamo a voi quattro, vi occupate dunque anche di eventi privati?

“Assolutamente, siamo specializzati anche nella realizzazione di eventi come battesimi, feste di matrimonio e feste private, il Lido le Macchie è a disposizione per essere prenotato per qualsiasi evento, siamo anche disponibili nella ricerca di location da sogno e fuori dagli schemi”

Come imprenditori sentite la necessità di dover formare le prossime generazioni?


" Certo, collaboriamo oggi attivamente con l’associazione di cui Ivan è parte attiva: Associazione American Barman (a Castellana Grotte). Formiamo e diamo un lavoro ai barman del futuro, crediamo nei giovani e, come imprenditori, vogliamo far crescere le prossime generazioni”.

Qual è la cosa più bella e la cosa più difficile nel vostro lavoro?

"La cosa più difificle, oltre alla burocrazia, è sicuramente tenere duro nostante tutte le avversità, in un territorio che non sempre è pronto a supportare iniziative imprenditoriali. Stiamo cercado di portare qualcosa di nuovo alla Puglia e spesso è difficile essere compresi e creare accordi con altre realtà. Quello che ci fa andare avanti è il vedere la soddifaszione del cliente quando va via, la carica che ti dà un cliente quando torna o ti lascia una nota positiva è impagabile!

La cosa più bella, però, da imprenditore, è formare le nuove generazioni, vederle crescere e condividere con loro i passi più importanti della loro vita: qualche anno fa ha lavorato da noi una coppia di ragazzi svizzeri, che abbiamo formato e con cui abbiamo condiviso diverse esperienze lavorative,  quest'anno ci hanno chiamato per festeggiare la promessa di matrimonio. E' bellissimo aver visto crescere questi ragazzi e oggi accompagnarli nella realizzazione della loro festa!"


Lido le macchie - C.da Capitolo, Monopoli (BA). 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
×