E’ possibile trovare un unico luogo che sappia racchiudere una spiaggia, un ristorante, campi da beach volley e beach tennis, uno snack bar, due chioschi di fronte al mare e una bau beach? E che sappia organizzare aperitivi nel fine settimana accompagnati da performance musicali di deejay in grado di rendere indimenticabili i week-end? La risposta si chiama “Le Tegnùe Beach” e si trova a sud di Sottomarina, in un’area che gode di una posizione privilegiata, tra il mare ovviamente, le foci del Brenta a delimitarne la parte meridionale e una duna a nord che rappresenta un vero e proprio polmone verde. A percorrere il lungo molo che consente di godersi l’Adriatico in modo totalmente immersivo, sembra di entrare in una dimensione che trasforma una giornata in spiaggia in un tempo dilatato, in cui poter finalmente dimenticare orari e pensieri, preoccupandosi solo di catturare l’energia del sole, il gusto del buon cibo e il rumore delle onde.


Per farci raccontare com’è nato e cresciuto nel tempo uno stabilimento balneare che ora è diventato un riferimento per una clientela che arriva da tutto il Veneto, abbiamo fatto una chiacchierata con Gabriele Tiozzo, titolare de Le Tegnùe.

Quali sono i punti di forza de Le Tegnùe?

“Abbiamo la fortuna di avere a disposizione degli spazi molto ampi e di collocarci in una zona fuori dal classico circuito turistico: questo è stato sicuramente quello che negli anni ci ha permesso di crescere e di moltiplicare l’offerta all’interno dello stabilimento. L’area occupa ben 4 ettari, a cui se ne aggiungono 2 di parcheggio. Questo ci consente di gestire molto bene la distanza tra gli ombrelloni, per esempio, che da noi è sempre stata di 4 metri per lato, garantendo quindi ad ogni cliente di poter godere della spiaggia in tranquillità.


L’offerta gastronomica inoltre è veramente ampia: snackerie per spuntini veloci (insalatone, piatti freddi, toast e la pinsa fatta con farina di riso), un ristorante che offre il meglio di quanto arriva quotidianamente dal mercato ittico e che permette di assaggiare i piatti tipici della cucina locale come la saltata di cozze e vongole o gli spaghetti con bevarasse; ed infine lo spazio per l’appuntamento del fine settimana in cui è l’aperitivo a farla da padrone, tra spritz, cocktail e musica. Siamo molto orgogliosi inoltre della nostra bau beach: siamo infatti uno dei pochissimi stabilimenti ad avere una spiaggia per gli animali d’affezione con doccette e area di balneazione, in modo che anche loro, assieme ai loro proprietari, possano godersi il mare. Non mancano le aree per lo sport, per chi è più dinamico: anche in questo caso gli spazi consentono di poter praticare beach volley o beach tennis in modo comodo e senza infastidire nessuno. L’idea insomma era quello di costruire un’area in cui il cliente, una volta entrato, riesca a trovare tutto, in termini di offerta e in termini di servizi, per trascorrere piacevolmente un’intera giornata senza doversi preoccupare di cercare fuori quello che qui non trova”.


Elementi che altrove sono dettagli, insomma, qui acquistano un’importanza fondamentale: è il caso delle docce calde, degli spogliatoi, e di un’area parcheggio ben ombreggiata, grazie alla presenza di pioppi e cipressi: dopo una giornata al mare, sapere di poter trovare l’auto ad una temperatura gradevole è fondamentale altrimenti si rischia di vanificare la ricerca del relax cercata durante il giorno.

2200 lettini, 730 ombrelloni, uno staff di 115 persone, 1000 posti auto. Numeri considerevoli: come ci sei riuscito?


“Un passo alla volta, gradualmente, senza fare il passo più lungo della gamba. Sono convinto infatti che una crescita per gradi consenta di migliorare avendo sempre presente l’obiettivo, che è la soddisfazione dei clienti. Quando siamo partiti, nel 1995, lo stabilimento contava su 150-200 ombrelloni e 400 lettini e su uno spazio complessivo più ridotto. Pian piano siamo riusciti ad espanderci: il mio motto è “una volta raggiunta l’asticella, alzarla ancora. 
Ecco, si potrebbe dire che il mio modello è Gardaland: l’idea è quella di aggiungere ogni anno qualcosa in più rispetto all’anno precedente in modo tale che i clienti continuino a venire da noi, ma facendo sempre un passo alla volta. Non a caso molti dei nostri ospiti ormai sono diventati amici”.


E la crescita costante ha dato i suoi frutti: Le Tegnùe oggi conta su una clientela che arriva da tutte le province venete, in particolare quelle di Padova, della bassa veronese, di Rovigo e della bassa trevigiana. E il target riesce a coprire praticamente tutte fasce d’età: famiglie, giovani dai 20 ai 40 anni (in particolare per il momento aperitivo del sabato e domenica), coppie che cercano semplicemente mare e tranquillità.
Del resto, di fronte alla possibilità di vivere sole, spiaggia e Adriatico, dall’alba al tramonto, trovando tutto quello che si può desiderare tra cibo e musica, sport e relax, perché cercare altrove quello che è a portata di mano, a Sottomarina?

Le Tegnùe Beach
Viale Agostino Barbarigo, 147 - Sottomarina di Chioggia (VE)
Tel:
3409364665.
Sito Web.

 

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