5 piatti da ordinare a Monopoli per tornare in forma dopo il tempo passato chiusi in casa

Pubblicato il 11 maggio 2021

5 piatti da ordinare a Monopoli per tornare in forma dopo il tempo passato chiusi in casa

Ci siamo, abbiamo guardato con invidia le altre Regioni gialle fino ad iìora: ora tocca a noi, responsabilmente, tornare ad occupare i tavolini all’aperto dei nostri locali preferiti. Dobbiamo iniziare a metterci in forma, per così dire, sia per il fitness che per tutto il tempo speso in pigiama sul divano.

Ecco qualche bel locale da provare (e riprovare se magari li conoscete già) dalle cucine molto differenti tra loro. Monopoli non ha bisogno di scuse per essere girate in lungo e in largo, tra il lungomare e le strade prima del centro. Provare tutti questi locali, però, può essere una bella scusa che fa sicuramente bene a chi cerca di ripartire con tutte le forze.

Il sushi incredibile


Dopo tanta clausura ci vuole qualcosa che faccia risvegliare i sensi. Via al sushi & international food dell’Avamposto 11 che, nel cuore del centro storico di Monopoli ha deciso di reinventare totalmente la sua identità, riuscendoci egregiamente. Uno dei piatti che so già di voler prenotare è il loro sushi preparato come un'opera avanguardista, con ingredienti della tradizione orientale, ma anche fusion, il un milione di formati, tra cui anche i tacos con il pesce crudo, le poke bowl, o gli avamposto gio con ingredienti speciali come la polpa di ricci o le capesante crude.
Avamposto 11, via Giuseppe Garibaldi 9-11. Tel: 0806192786, 3911799310 (asporto e domicilio tutti i giorni 19:00-23:00 e weekend anche a pranzo 12:00-15:00).

La cucina locale in versione light


Fino a che ci sarà il coprifuoco a darci una ritirata (manco come fa nostra madre) mi dovrete letteralmente sradicare dalle sedie del Premiato Caffè Venezia che, con l’energia che li ha sempre caratterizzati, torna ad essere aperto 7 giorni su 7, senza stop. Uno di quei posti da segnarsi sulla mappa perché è il ristoro perfetto in ogni momento della giornata. Giusto per citare uno dei motivi che mi tengono incollata qui: il loro chef Marco Renna prepara dei piatti bellissimi, che sono anche piatti unici ben equilibrati, come a esempio la frisa con fassona, spinaci, senape, miele, pinoli e crema di bufala.
Premiato Caffè Venezia, piazza Garibaldi 18. Tel: 0802196364 (per info e prenotazioni).

Il crudo dei nostri mari

La dieta mediterranea ci insegna la varietà, l’importanza di sfruttare tutte le risorse di stagione a nostro favore. Nella lista di alimenti e di piatti consigliati non può non esserci una copiosa porzione del Ristorante Lidobianco che, a specialità di mare, vanno davvero forti: ecco servite delle gustose cozze nere alla pipina marinate con aromi, cipolla rossa di Tropea e provolone pugliese leggermente piccante. Un pranzo che non fa solo bene allo stomaco ma anche agli occhi con i suoi tavoli che danno direttamente sul mare; una terrazza che mi è mancata come l’aria, chi poteva dirlo che un luogo poteva suscitare tante emozioni!
Ristorante Lidobianco, via procaccia 4. Tel: 3394000161.

Un'insalata di cereali e pesce


In questo viaggio verso il fitness e il benessere bisogna essere necessariamente in compagnia, da soli non ce la si fa. E allora, se capitate a Monopoli in un cheat day (magari solo di uno dei due) potete concedervi un pranzo al ristorante-tavola calda Benfood. Per la remise en forme consiglio del riso venere con gamberetti oppure orzo con salmone, pomodorini e zucchine… e per chi fa sul serio delle profumate e calde polpette di pane al sugo.
Benfood, via Aurelio Sereno 28/30. Tel: 080 619 0803.

Un pesce appena pescato


Direttamente dal banco, come piace a tutti i salutisti (e come dovrebbero fare tutti). La pescheria con cucina Lo Squalo naviga in acque sicure senza sorprese: è la regola d’oro per chi lavora con il fresco quotidiano, che assicura sì bontà ma anche perfezione nella selezione dei prodotti. Giusto per citare qualcosa che può andare bene sia a chi è a dieta che chi ha intolleranze alimentari: una bella spigola, cucinata semplice, un filo d’olio e dei contorni locali.
Lo Squalo - Pescheria con Cucina, via fiume, 37. Tel: 3347065315 (consegna a domicilio).


Foto di Copertina Avamposto 11

Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati

  • CIBO CHE FA BENE
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Federica Scaramuzzi

Sarà banale, ma adoro la pizza e i gattini del web. In compenso sono alla ricerca di locali insoliti e originali. Dalla Murgia alla Laguna.. sono cacciatrice ufficiale di hidden gems! Odio il piccante e adoro la pasta al forno barese (originale) di mia nonna Graziella.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Una voglia incontenibile di uscire. Ed è boom di prenotazioni e recensioni in ristorante

Secondo i dati incoraggianti diffusi da Google e TripAdvisor.

LEGGI.
×