15 chilometri di spiaggia adriatica, attraversati da un lungomare su cui sorgono chioschi e beach bar come se non ci fosse un domani. Ogni zona, ogni arenile di Jesolo Lido diventa un piccolo universo a sé stante, con le sue prerogative in termini di gente, atmosfera, skyline e posti dove farsi un aperitivo o un club sandwich. Tra tutte, però, la più gettonata e mondana rimane sempre Piazza Mazzini, ombelico di una city-beach in continua evoluzione.


Qui, dal 2001 a dettar legge c’è Zio Berto, vera e propria icona tra i chioschi frontemare. Al timone troviamo Nicolò Brunello, abbronzato e solare imprenditore trentunenne, che da tempo gestisce il locale con una passione viscerale, palpabile, trasmessagli dal padre. Prima di assumerne la guida in solitaria, del resto, Nicolò lavorò molti anni fianco a fianco con il “Berto” originale, assorbendone tutti i segreti. E l’odierno chiosco Zio Berto è il felice risultato di questa riuscita alchimia tra esperienza familiare ed energia giovanile.

Nicolò, secondo te cosa rende Zio Berto così amato?

Due cose. In primis nostra dedizione alla qualità, sia nel food che nel beverage. E poi l’atmosfera allegra, leggera ed amichevole che si respira qui ogni giorno: siamo un team affiatato che si diverte lavorando, e questo il cliente lo percepisce. Ci impegniamo costantemente per offrire ai nostri clienti un'esperienza unica, che va dalla colazione all'aperitivo, passando per pranzi gustosi e snack originali.

I vostri club sandwich sono un punto di riferimento a Jesolo, da sempre.

Direi che sono il nostro fiore all'occhiello. Ne abbiamo di parecchi tipi, e ogni anno ne inventiamo di nuovi, ognuno con la sua personalità. Dal club classico, sempre il più gettonato, a quello con la salsa di pollo, fino a creazioni più audaci come il "Vecna" a base di salmone, stracciatella, avocado e cappuccio viola, o l'"Eleven" con funghi, mortadella e burrata. L’abilità dei nostri storici snackisti ci ha portato anche a vincere il premio al "Miglior Club Sandwich di Jesolo" nel 2021, un riconoscimento di cui andiamo molto fieri.

"Venerdì coi fioi": di cosa si tratta?

È un aperitivo con DJ set che organizziamo ogni venerdì al tramonto. È diventato un appuntamento fisso per molti, sia locali che turisti. Volevamo un qualcosa che rispecchiasse esattamente il nostro mood d’inizio weekend: il desiderio di divertirsi facendo aperitivo tra amici. E il risultato è quanto di meglio potessimo immaginare: il modo perfetto per iniziare il fine settimana e celebrare lo spirito di Jesolo e del chiosco Zio Berto.

Qual è, allora, lo spirito di Zio Berto?

Quello di un ambiente in cui ci sente tanto in vacanza quanto a casa. Vogliamo che i nostri clienti si sentano sempre ben accolti e a proprio agio. Che vengano qui “in ciabatte”, in tutti i sensi.

Torniamo a te, Nicolò: cos’è cambiato da quando hai preso le redini?

Il locale è stato gestito da mio padre per tanti anni, durante i quali ci ho ovviamente lavorato, facendomi in primis le ossa alla piastra. Io lo gestisco dal 2016: da allora ho voluto spingere sempre di più in particolare sulla qualità dei drink, sul bere bene. Abbiamo introdotto nuovi cocktail e incrementato tantissimo il livello dei classici spritz e americani. Bere bene oggi, per il cliente, non è più un’opzione, neanche in un beach bar sulla spiaggia.



Chiosco Zio Berto
Indirizzo: 29' e 30' acc. al Mare - Lido di Jesolo (VE)
 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • VITA DA SPIAGGIA
IN QUESTO ARTICOLO
×