Da Shooters a via Faleria il nuovo impasto studiato e sperimentato a lungo dal giovane titolare ravviva la tradizione della pizza bassa croccante romana, con una digeribilità e una leggerezza fuori dal comune. Ma le sorprese di questo ristorante di San Giovanni sono molte, a partire dalla carne alla griglia.

Negli ultimi tempi stiamo vivendo a Roma un cambio generazionale importante per quanto riguarda il settore ristorazione, con tantissimi giovani imprenditori e professionisti che si cimentano in nuove aperture, format rivoluzionari, tradizionali ed innovativi, il tutto nonostante la tragedia del Covid e la guerra che incombe. In mezzo a questa forte ventata di novità, la sorpresa più bella la porta, però, quella “nuova generazione” di ristoratori che si ritrovano a gestire o a coadiuvare il locale “storico” di famiglia, iniettando nuova passione, nuovi obiettivi e tanta freschezza nella proposta.

Questo è il caso di Shooters, indirizzo molto famoso e ormai - si può certo affermare - storico di San Giovanni, con oltre venti anni di esistenza. Qui la famiglia Coccia, che ne ha preso in mano la gestione dal 2005 puntando sempre su un format pizzeria-steakhouse – trattoria di alta qualità, oggi, grazie al lavoro del giovane Nicolò, ha rilanciato questo locale come uno dei nuovi punti di riferimento per la pizza romana tradizionale, grazie ad un innovativo impasto da lui studiato e sperimentato per anni nei minimi dettagli, che permette una digeribilità e una leggerezza decisamente sopra la media rispetto a molte altre pizzerie della Capitale.

La semplicità e la cura


Entrando da Shooters le prime cose che ci colpiscono sono la semplicità e la cura, allo stesso tempo, dei dettagli. Noi personalmente amiamo i locali dal gusto un po’ vintage e qui la maiolica ai muri che alterna verde e giallo crema riporta molto alle vecchie pizzerie di quartiere degli anni ’60, un ambiente familiare e accogliente. La differenza, però, la fanno i dettagli, come i fiori freschi sempre presenti in sala, i tavoli apparecchiati con cura, il bel dehor esterno illuminato e separato dal caos cittadino da piante rigogliose ed eleganti. Il forno a legna a vista, ovviamente, è sempre un bel vedere, soprattutto per una pizzeria di livello.

Una pizza straordinaria

 
Bisogna ammettere che in questi ultimi anni il livello delle pizzerie a Roma è letteralmente decollato. Qui da Shooters siamo rimasti molto impressionati dall’alto livello di eccellenza raggiunto, almeno per ciò che riguarda la tradizionale pizza bassa romana. Il merito è tutto di Nicolò Coccia, figlio dei titolari, che negli ultimi anni ha studiato e perfezionato, insieme alla collaborazione del pizzaiolo Mohamed El Marghany, un impasto davvero interessante. Innanzitutto l’utilizzo di farine bio di eccellenza, compresa la farina di farro bianco, poi un preimpasto di biga che dona al tutto una croccantezza e una digeribilità decisamente sopra la media per questa tipologia di pizza. Non mancano, ovviamente, i requisiti fondamentali della pizza bassa romana doc, come la stesura al mattarello, l’utilizzo di olio evo (quello di semi è bandito da queste parti), con il condimento fino ai bordi che è e rimane caratteristica imprescindibile.

Le nostre preferite


Sono 20 le tipologie di “pizze romane” in carta da Shooters. Bisogna dire, però, che questo è il classico esempio dove per fare le cose per bene non servono idee stravaganti ed innovative, gourmet o chissà che altro. Basta, infatti, la semplicità e la tradizione per coltivare l’eccellenza. Ecco perché qui non si trovano in carta pizze assurde con condimenti improponibili, ma solo i grandi classici intramontabili e qualche variante curiosa e gustosa in corso d’opera. Tra le nostre preferite? Sicuramente la tre pomodori, che propone un gioco di sapori sull’acidità dell’ortaggio divertentissimo al palato, poi la classicissima fiori di zucca e alici (con le Alici di Sciacca) ed, ovviamente, la margherita della casa con vero fiordilatte di Agerola. Un discorso a parte merita la Scrocchiarella Shooters, servita tra gli antipasti, una focaccina fatta con un impasto ad altissima idratazione, un velo di goduria pura dal forno, una volta assaggiata crea una pericolosa e golosa assuefazione.

L’altro grande cavallo di battaglia: la carne


Manzo italiano, danese, finlandese, angus irlandese, black angus americano e molto altro. Quando si parla di carne alla griglia Shooters ha veramente seri argomenti  da proporre. Gli amanti della ciccia qui hanno di che divertirsi grazie alle frollature controllate e ai vari tagli disponibili. Qui una grande bistecca la troverai sempre, e non solo quella: filetti (ben 5 combinazioni), tagliate, megaburger e tantissimi altri piatti a base di carne d’eccellenza certificata.

I mega burger


A proposito di burger, quelli di Shooters meritano un approfondimento in più. Qui li preparano con il pane di Roscioli (una sicurezza assoluta) e l'hamburger, 250 g, viene preparato e macinato in casa espresso con la carne di manzo italiano italiano certificato. 

I fritti della casa


La cura dei minimi dettagli la si vede anche nella ricca proposta dei fritti, molti dei quali sono fatti in casa quotidianamente, come il supplì: sugoso, con vera mozzarella filante e dalla panatura croccante e asciutta come dovrebbe essere. Poi i fiori di zucca, le polpettine di bollito, le olive ascolane, le montanare e le pizzottelle della casa con pomodoro e bufala o prosciutto e bufala. In amor vince chi frigge e qui friggono decisamente bene.

Gli altri antipasti


Se la voglia di assaggiare un po’ di tutto prevale, il nostro consiglio è di provare l’antipasto Supershot per due persone che prevede una selezione di prosciutto di Parma 24 mesi, mozzarella di bufala e fritti misti. In alternativa, per i carnivori, c’è la tartare di filetto con uovo in camicia o il carpaccio di manzo danese alla Cipriani.

I primi della tradizione e non solo


Chi non avesse voglia della pizza può optare per un bel piattone di pastasciutta e qui da Shooters, ovviamente, non possono mancare tutti i capisaldi della cucina romana: amatriciana, carbonara, gricia, cacio e pepe. Per chi fosse curioso, però, di assaggiare qualcosa di diverso, le possibilità di variare non mancano. Gli spaghettoni al triplo pomodoro, per esempio, sono il simbolo della filosofia della casa: semplicità ed eccellenza.

Dulcis in fundo


I golosi non possono resistere alle tentazioni dolci di Shooters come l’ottimo tiramisù in barattolo o il millefoglie fatto in casa. Nel reparto beverage invece non c’è che l’imbarazzo della scelta tra i cocktail classici espressi, le grandi birre alla spina o il vino, qui presente con una carta molto ben strutturata.

Shooters
Via Faleria, 57/61 - Roma
0685381341


Foto gentilmente concesse da Shooters
 

  • RECENSIONE
  • PIZZERIA
IN QUESTO ARTICOLO
×