Ci sono posti dove si sta bene, dove ogni dettaglio, estetico e di gusto, è studiato per farti vivere esperienze appaganti. Maio Restaurant, a Milano, nasce diciassette anni fa all’interno di Rinascente, frutto di un ambizioso progetto di riposizionamento dell’ultimo piano del celebre department store, elaborato da Maio Group, nel settore del catering e della ristorazione dal 1976. Negli anni il ristorante ha consolidato la sua anima, che oggi si traduce in un menù dalla forte identità, pur mantenendo un carattere trasversale, adatto a una clientela variegata. Per concretizzare questa visione, il ristorante si è affidato al talento dello chef Luca Seveso, l’executive chef del locale (delle sedi di Milano e Roma). Grazie a Seveso, Maio Restaurant ha intrapreso un percorso di crescita che continua tuttora, proponendo una cucina innovativa ma radicata nella tradizione e capace di evolversi con i tempi, accogliendo i trend di ristorazione più interessanti.

L'evoluzione del concept gastronomico

Maio Restaurant, come molti ristoranti di alto livello, ha seguito i cambiamenti nel mondo della ristorazione, adattando la propria offerta ai nuovi trend e alle aspettative di una clientela eterogenea. Se nei primi anni di apertura l'approccio era più prudente, oggi il ristorante ha acquisito maggiore sicurezza e consapevolezza, diventando punto di riferimento per una clientela varia, aperta a nuove esperienze culinarie. Questo cambiamento si riflette soprattutto nel menù: se in passato le proposte erano molteplici e più ampie, oggi il ristorante adotta una carta più moderna e contenuta, che cambia quattro o cinque volte l'anno seguendo la stagionalità degli ingredienti. Oltre al menù principale, Maio offre piatti speciali e un menù degustazione con abbinamenti studiati, sottolineando l’importanza di una proposta enogastronomica ben bilanciata.

Una cantina d’eccellenza e un Champagne Bar esclusivo

Il ristorante si distingue anche per la sua cantina, che vanta oltre 300 etichette di vini e champagne. All’interno del locale, uno spazio speciale è dedicato alle bollicine: uno champagne bar nato dalla partnership con Moët Chandon, consolidata negli anni. Oltre alle etichette del gruppo LVMH, il bar offre una selezione accurata di piccole realtà vinicole francesi, a dimostrazione della grande passione per il mondo delle bollicine e del forte impegno nel proporre prodotti d’eccellenza.

Terrazza tutto l’anno e un’offerta gastronomica continua

Altro spazio speciale, la terrazza di Maio e la sua vista spettacolare sulla città e sulle guglie del Duomo. Recentemente la terrazza è stata sottoposta ad una trasformazione, ed ora è utilizzabile sempre, anche nei mesi più freddi grazie al sistema di riscaldamento e protezione. Così puoi vivere un’esperienza unica tutto l’anno. L’offerta del ristorante non si limita al pranzo e alla cena: Maio è aperto dalle 11.00 del mattino fino a mezzanotte, con una proposta che si estende anche al pomeriggio grazie a un servizio di piccola ristorazione pomeridiana, pensato per accontentare una clientela varia e poliedrica, fatta di turisti e milanesi, con numeri importanti che vanno dai 500 ai 2000 coperti giornalieri.

Espansione: Roma e Arese

A maggio dello scorso anno, il successo milanese ha trovato un nuovo sbocco con l’apertura di MAIO Restaurant & Rooftop a Roma, sempre all'interno della Rinascente. Il concept rimane fedele a quello di Milano, con lo stesso executive chef Luca Seveso e la medesima cura per i dettagli, ma con spazi più ampi che favoriscono la creazione di eventi esclusivi, come la Festa del Cinema di Roma o la chiusura del Giro d’Italia. Il ristorante si sviluppa su due piani: al sesto quello dedicato alla ristorazione, al settimo la terrazza con champagne bar che segue la filosofia vincente del locale milanese. Ma l’espansione del brand Maio non si ferma qui: a gennaio il gruppo ha preso in gestione uno spazio all'interno del Museo Alfa Romeo di Arese, in provincia di Milano, l'Alfa Romeo Caffè e Bistrot. Oltre a una caffetteria con circa 450 coperti, il ristorante serve anche il museo e gestisce la parte dedicata agli eventi, un settore molto importante e ampiamente sfruttata grazie alle sale attrezzate e ai 400 posti auto a disposizione. Ma non solo: il caffè e bistrot offre anche proposte originali per le famiglie che vogliono trascorrere qui la gita della domenica.

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