Le radici del Tennent’s Grill affondano nel lontano 2007, quando, dalle idee e dalla passione di 4 amici, prende vita un ambizioso progetto destinato a cambiare la proposta food&beverage della città.
Marika, Ugo, Marco e Danilo, allora come oggi, continuano a essere amici prima che soci in affari: e questo di certo ha contribuito decretare il successo del ristopub più frequentato di Lecce, nato sulla falsariga del famoso pub del centro storico ma dislocato in zona periferica, con facilità di parcheggio e una maggior superficie a disposizione.


Un locale curato a 360°, anche dal punto di vista estetico, promotore di un format mirato ad agevolare la convivialità, con una proposta food & beverage di qualità e rivolto a un pubblico eterogeneo: il Tennent’s Grill, infatti, si presta a essere frequentato da coppie, famiglie, colleghi di lavoro, compagni di squadra, amici e via dicendo.
Sapersi reinventare, offrendo una proposta dinamica che al contempo non si discosti troppo dalla nostra identità di partenza – raccontano Marika e Ugo – è sempre stato un punto di forza del Tennent’s Grill, che periodicamente si presenta al suo pubblico affezionato con novità interessanti.


A proposito di novità…
In arrivo una nuova linea di birre artigianali a marchio Tennent’s Grill con tanto di logo “The Cockerel Brewery”: una rossa in stile bock (Call me red bock), una bionda doppio malto (Sherlock Strong) e una Ipa in stile inglese (Queen Ipa).
A produrle sarà un birrificio locale e saranno disponibili da giugno.
Naturalmente seguirà una presentazione al pubblico con tanto di festa, ma per questo ti consiglio di seguire la pagine social del locale in modo da essere sempre aggiornato.


Ovviamente resta intatto il resto dell’offerta, su cui spiccano le birre austriache Eggenberg, di cui la Urbock 23 è il fiore all’occhiello, ma anche la Guinness irlandese e la storica Tennent’s Scotch, in stile tipicamente inglese, alla quale si sono ispirati per la scelta del nome del locale.
Nella lunghissima lista tra cui scegliere anche birre artigianali salentine in bottiglia, birre in lattina e vini del territorio, rossi, rosati, bianchi e bollicine.


E se la birra la fa da padrona per quanto riguarda il settore beverage, se parliamo di food il ruolo da protagonista lo veste la carne, di ogni tipo e taglio, cotta alla brace o a bassa temperatura.
Il re del Tennent’s da ben 14 anni è il mitico galletto, preparato seguendo una ricetta segreta, che predilige l’utilizzo di birra e spezie, e disponibile in versione tradizionale o piccante con contorno di insalata e patatine fritte.


Se ti chiedi perché è un piatto eccezionale la risposta la trovi solo assaggiandolo; posso dirti che cotture all’avanguardia, l’alta qualità delle materie prime e la creatività dello chef sono delle componenti indispensabili alla riuscita di questa ricetta, che esalta la succulenza e la morbidezza delle carni.
E già che ci sono ti consiglio anche l’abbinamento giusto: con il galletto ci sta benissimo una Heggenberg Pils (parola di esperto).


Gettonatissimo anche lo stinco, cotto a bassa temperatura per ben 16 ore, le costine in salsa barbecue, il pulled pork, il pulled beef, gli hot dog affumicati al faggio, l’entrecote di manzo o di maiale servito con salsa di arrosto, la tomahawk di scottona, il panino hamburger double con 440 gr di carne più condimenti vari, l’hamburger di angus in purezza da 400 gr, il gustoso Salento burger, con burratina, pomodoro secco, melanzane grigliate e maionese e – udite udite – l’hamburger vegano che sa di carne. Insomma ce n’è per tutti i gusti e le filosofie.


E ancora le sovra cosce disossate servite con salsa ai formaggi, con speck ed emmenthal, “indiavolate” con formaggi e ai peperoni oppure semplicemente grigliate, in versione light.
Anche i più salutisti, infatti, qui possono trovare ristoro e vivere la convivialità senza rinunciare alla linea: non esce mai dal menù il tanto amato carpaccio di bresaola con rucola e grana, la tagliata di pollo, di manzo o di maiale, le bistecche scottate senza grassi, maxi toast, bruschette, taglieri di salumi e formaggi, sfiziose insalatone e via dicendo…


Basta un solo boccone per capire e apprezzare la qualità della carne selezionata senza conservanti (al 90% di provenienza italiana), le cotture eseguite alla perfezione e la freschezza degli ingredienti pregiati a contorno.
Novità anche sul fronte food: in arrivo la croccante e sfiziosa pinsa, che andrà a sostituire la pizza. Un prodotto di tendenza che stupisce con gusto e leggerezza.


Non si tratterà di pinse banali e stra viste, bensì di pinse gourmet, studiate e riprodotte con ingredienti e abbinamenti particolari. Su tutte avrà di certo un grande appeal quella della casa, la Tennent’s: alla base margherita viene aggiunto formaggio Emmental, funghi trifolati e straccetti di pollo saltati in padella con birra e cipolle. Una vera bomba.


Per non parlare delle fritturine artigianali da condividere, alle quali nessun tavolo sa resistere. Qui il Tennent’s ti stuzzica con un mix di jalapenos ripieni di formaggio fuso, sfere di pulled pork, anelli di cipolla, patatine dipper, polpette di melanzane, stick di pollo, olive ascolane, arancini di riso, mozzarelle in carrozza e crocchette di patate.


E se durante l’inverno gli avventori si concentrano nelle bellissime e capienti sale interne, dotate tra l’altro di schermi tv dove si trasmettono gli eventi sportivi più importanti e non manca mai un piacevole sottofondo musicale, in estate è anche possibile accomodarsi all’esterno per cenare con i capelli al vento.


La piacevolezza di questo posto non cambia. Sarà che si mangia e si beve bene, che l’atmosfera è quella di casa, il servizio impeccabile e lo staff sempre cordiale e affiatato. Fatto sta che il Tennent’s ogni anno che passa acquista sempre più fascino.

Tennent's grill Via Taranto 175, Lecce. T: 0832279475

  • RECENSIONE
  • PUB
IN QUESTO ARTICOLO
×