A volte ci si imbatte in locali talmente vividi e con una personalità talmente forte, che pare quasi siano animati di vita propria. Dietro questi locali solitamente c’è una gestione con le idee chiare, che sa dove sta andando. Il Bar Bistrot Light, a Marcon, è uno di questi locali. Il bistrò nasce dieci anni fa quando l’attuale gestione subentra a quella pregressa, dando una svolta all’impostazione del locale che da bar di quartiere si trasforma in un luogo da vivere h24, che offre cucina e cicchetteria espressa e molto altro. Ecco dunque che cos’è il Bistrot Light, dall’alba al tramonto, e anche oltre.

Il buongiorno si vede… dalla colazione

Il bistrot apre alle 9.30, dal lunedì al sabato, per non negare ai più mattinieri una colazione come si deve, a base di dolci e torte fatte in casa, accompagnate da miscele di caffè d’eccellenza firmate Goppion. In queste prime ore del giorno il bistrò è un luogo placido, e ci si può godere una colazione lenta, ignari del fatto che in cucina fervono i preparativi per il pranzo.

Pausa pranzo light… oppure no

La pausa pranzo al bistrot non è intesa come pit stop giornaliero comandato per rifocillare chi stacca dal lavoro con piatti veloci ed economici. Il menù pranzo è pensato per offrire ai clienti un’esperienza culinaria completa e autentica, pur rispettando le tempistiche che la pausa pranzo esige. Il menù cambia tutti i giorni e la proposta si compone di tre primi e tre secondi espressi a base di prodotti freschi e stagionali. Inoltre per la pausa pranzo è possibile comporre un piatto unico a base di pesce, scegliendo tra il pesce fresco di giornata esposto nel banco. Un’altra opzione sfiziosa è il mix di cicchetti della casa, composto da dieci pezzi, che variano di giorno in giorno in base all’estro dello chef. In pausa pranzo il locale è aperto fino alle 15.00; riapre alle 17.00 per il momento clou della giornata: l’aperitivo.

Aperitivo che non lascia a bocca asciutta

Da anni il Bar Bistrot Light è un punto di riferimento per l’aperitivo a Marcon. Alle 17.00 il bancone viene rifornito di cicchetti, perchè l’aperitivo “come tradizione comanda” va fatto così. Mozzarelle in carrozza, tramezzini, polpette di ogni genere, pesce fritto, capesante, baccalà mantecato… una selezione di cicchetti notevole, che ogni giorno presenta qualcosa di diverso rispetto al giorno precedente.


Da bere, oltre al classico spritz, alcune etichette selezionate appositamente per accompagnare l’aperitivo, soprattutto le bollicine DOCG di Valdobbiadene, e alcuni bianchi fermi come il pinot grigio ramato. Da provare anche i cocktail, fatti con liquori e distillati premium, particolari e ricercati. Tra i più apprezzati c’è l’Americano con vermouth Carpano Antica Formula oppure il Gin Tonic con il gin Bordiga, del cuneese. Negli ultimi tempi, il bistrò ha adottato permanentemente una speciale formula aperitivo, sperimentata largamente con l’asporto nel periodo di chiusura. Si tratta dell’aperibox e si compone di due spritz, due mozzarelle in carrozza, due polpette e un fritto misto a 15 euro. Di fatto, per alcuni, un aperitivo di questa portata può essere sostitutivo della cena… per altri invece prepara lo stomaco smuovendo l’appetito ed ecco che fermarsi anche per cena appare l'alternativa più ovvia.

L’hamburger che non ti aspetti

Alle 20.00 riapre la cucina e rispetto alla pausa pranzo l’offerta del menù cambia radicalmente. A cena la fanno da padroni club sandwich, piadine ma soprattutto Burgez. I Burgerz sono una selezione di dieci panini hamburger gourmet, con burger di scottona polacca, bun artigianale e farciture che fanno venire l’acquolina in bocca solo a leggere il menù. Tra questi lo Smilzo con bacon croccante, cheddar, crema d’uovo al parmigiano e cipolla di tropea croccante, oppure l’Arrogante, con scaglie di ricotta affumicata, guacamole, culatello e frittatina. Tra questi anche il Chianino, con un burger di chianina da 200g dell’azienda agricola San Giobbe. Tutti vengono serviti con salse e croccanti patatine fritte a spicchio.


L’accompagnamento più quotato per  i piatti del menù serale è la birra, fresca e dissetante. Le spine al Bistrò sono sei, e le birre non sono mai le stesse; si alternano fra loro birrifici differenti e gli stili principali sono sempre presenti: IPA, APA, Blanche, Pils. Inoltre alcune artigianali in bottiglia. Oltre agli hamburger sempre presenti in menù, ogni mese viene pensato un panino esclusivo, con ingredienti stagionali. Basta dare uno sguardo ai social del bistrò per rimanere costantemente aggiornati sui fuori menù ma non solo… Il locale organizza spesso cene e serate a tema, o dopocena con musica e dj set. Bar Bistrò Light è senza dubbio un locale vivo, dalle molte sfumature e in continua evoluzione. Uno di quei locali che non si conformano ad uno standard ma che, con la loro forte personalità, ogni giorno inseguono la loro vocazione: offrire a ogni cliente un’esperienza autentica e di valore.

Bar Bistrot Light
Indirizzo: Viale S. Marco, 6/8 - Marcon (VE)
Telefono: 0415950490


Foto dalla pagina Facebook di Bar Bistrot Light
 

  • RECENSIONE
  • BISTROT
IN QUESTO ARTICOLO
×