Nel cuore della nuova area di San Donato, a Novoli, S’impasta è una novità a Firenze: un ristorante a conduzione familiare, interamente dedicato alla pasta fresca fatta in casa. Tutto quello che devi fare è scegliere dal banco all'ingresso la pasta che desideri e attendere di gustarla. E, se proprio non puoi attendere, puoi acquistare la pasta fresca e cucinarla a casa.

È all'interno del quartiere emergente di Firenze

Il locale si trova nei pressi del centro commerciale e del comprensorio universitario di San Donato, luogo che negli anni è diventato sempre di più un punto di riferimento per shopping, ma anche, vista la presenza degli studenti, dei lavoratori della zona e dei turisti degli hotel limitrofi, di attività ristorative. Merito anche della nuova linea tramviaria che serve la zona.

Pasta fresca si, ma con estro

Moglie, marito, figlia e cognata: un'intera famiglia, con un bagaglio di esperienza in Emilia Romagna, si impegna ogni giorno a portare in tavola un’ampia proposta di tortelli di patate, tortellini, cappelletti, pici, conchiglie, paccheri, spaghetti alla chitarra, tagliatelle, maccheroni e caserecce, da condire con sughi sempre diversi.

Le farine spaziano dalla semola al farro, fino ad una selezione di grano arso, tritordeum, canapa nazionale. La cosa bella è che alle proposte classiche si aggiungono varianti dal tocco estroso, cambiano tutti i giorni e vengono pubblicate sulla pagina Facebook del ristorante. E' così che un giorno puoi trivare gli Spaghetti alla chitarra con curry e zenzero e l'altro i Tortelli agli agrumi burro e fonduta allo zafferano. Nel menu non mancano sughi vegetariani e vegani per soddisfare le esigenze di tutti.

Oltre ai primi, il menu prevede anche un antipasto, un tagliere di salumi, zuppe, soprattutto in inverno, insalatone in estate e hamburger. Anche i dolci sono fatti in casa, realizzati dalla figlia dei titolari: Torta della nonna scomposta, servita in bicchiere, Torta di semolino, Semifreddo di stagione.
Una piccola selezione di vini rossi e bianchi toscani e di birre nazionali si ben accompagna ai piatti proposti dalla cucina.

Il weekend è all'insegna di eventi speciali

Il consiglio è quello di rimanere sempre aggiornati sugli apericena previsti in occasione di eventi speciali e se l'evento speciale vuoi organizzarlo tu basta contattare il locale!  

Grazie a S'impasta la cena è risolta

Se hai apprezzato ciò che hai mangiato o vuoi stupire i tuoi amici con un gustoso manicaretto, puoi acquistare la pasta e cucinarla a casa sbizzarrendoti con una ricetta "presa in prestito" tra quelle che hai assaggiato qui o lasciandoti prendere la mano dal tuo spiritio Masterchef!

Si prende cura dell'ambiente

Da S'impasta vengono utilizzate solo bottiglie di vetro, nel tentativo di ridurre, per quanto possibile, l'utilizzo della plastica.

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ti spiego perché la marijuana light si usa per il relax

Sempre più persone ne fanno largo uso per rilassare corpo e mente. Ma cos'è veramente la pianta che in America sta facendo parlare di una vera e propria “green rush”, la corsa all'oro verde? Un esperto del settore fa il punto della situazione in Italia e ce ne spiega i benefici.

LEGGI.
×