Fermati. Osserva i colori del cielo. Ascolta le onde del mare davanti a te. Respira. Bevi… bene però. Qui puoi chiedere il meglio. Già che ci sei ordina un aperitivo, sei al BluCafè di Gallipoli e da mangiare ne avrai a volontà. Ci sono dei luoghi in cui è impossibile non fermarsi: il sole che riscalda, il mare che si apre imponente sul cielo, potrebbero bastare a bere anche solo un caffè unico. Ma tutto quello che rende un posto accogliente si trova nel cuore delle persone che lo vivono ogni giorno, nella passione di chi ama il proprio lavoro, nel sacrificio e nelle soddisfazioni condivise con i clienti che diventano affezionati, amici e poi famiglia. 

Una grande famiglia

Il via vai di un semplice mercoledì mattina è continuo. È un susseguirsi di sorrisi, saluti, pacche sulle spalle. Il BluCafè sono Carmine e Annarella, che da 15 anni gestiscono questo locale con professionalità e amore puro (dal 9 dicembre 2023 ci saranno tre settimane di festeggiamenti, il Blucafest). Una sfida vinta con grinta, in una zona della città che prima non era frequentata così come lo è oggi, da una giovane coppia di innamorati, amici, colleghi, alleati che hanno scalato una montagna insieme, raggiungendo un traguardo inaspettato per i più. Quello che oggi è il BluCafè è frutto di numerosi sacrifici e del loro lavoro instancabile. Un locale che per tanti è ormai una seconda casa, creato insieme ad uno staff che oggi raggiunge un bel gruppo di 15 persone diventato una famiglia, pronta ad aprire le porte con il sorriso 365 giorni all’anno e in tutte le fasce orarie. Un american bar in stile gallipolino di tutto rispetto. 

Tutto il giorno, tutti i giorni 

prima colazione ai soft drink di metà mattina accompagnati da un break, di fronte al mare cristallino di Gallipoli, si prosegue con un aperitivo o un pranzo veloce, fino al tramonto più bello del sud Italia per un dopo lavoro dove concedersi un ottimo calice di vino o un cocktail di livello e un buon dessert. La colazione è completa di caffè, cappuccino, espressino freddo o caldo, croissant, donuts e muffin tipici di un america bar, ciambelle e molto altro. Il light lunch o l'aperitivo prevede diverse opzioni tra cui: panini, piadine, sfizierie, croissant salati, taglieri di salumi e formaggi di qualità, ma anche taglieri di frutta. Un menu ricco di alternative senza glutine per chi ne avesse bisogno e senza lattosio. Molto fornita e di qualità anche la lista dei dessert per i quali il Blu Cafè ha deciso di rifornirsi da Sal De Riso, storica azienda amalfitana, nota per il suo babamisu, il bacio caraibico, la bavarese all’arancia, la carezza mandorla e avena e molte altre delicatezze. 

Una collezione di distillati da competizione


La punta di diamante del Blucafè sono i distillati, oltre 200 i gin a disposizione che nel menu sono suddivisi per note di sapore: agrumati, speziati e balsamici, floreali e dry (Etsu, Gin Mare, Akori, Botanic, Ki No Bi, Plymount, Portofino…). Ma anche una ricca lista di rum (Diplomatico, Ryoma, Zacapa, Mhoba…), vodka (Beluga, Kauffman, Stolichnaya, Grey Goose…), cognac e brandy (Calvados, Cardinal Mendoza, Francois Peyrot…), whisky (Caol Ila, Finlaggan, Lagavulin, Nikka, Talisker…), tequila e mezcal (Cazadores, Don Julio, Le tribute, Patron, Sotol…), birra, e bollicine di ogni tipo champagne, franciacorta e tra i prosecchi quello a marchio Blu Cafè etichettato dalla nota azienda Bortolotti. Solo aziende di alto livello selezionate da Carmine che grazie alla sua grande passione rendono il locale un punto di riferimento per gli appassionati del bere bene. Il tutto consultabile nella pagina interna interattiva, nella quale trovare non solo i contatti e il menu, ma anche i vari collegamenti social e un link agli appartamenti da loro gestiti.

La musica e tanto amore per il lavoro

In una serata passata al BluCafè troverete ogni tipo di clientela, dai ragazzi agli adulti intenti a bere consapevolmente e in sicurezza, grazie al personale messo a disposizione dai titolari. La musica è varia e selezionata sempre da Carmine che ha creato una radio BluCafè disponibile online con diversi generi musicali e playlist curate direttamente da lui. Tutto questo è amare ciò che si fa e farlo bene, fare tesoro delle critiche e andare avanti con grinta. È così che Carmine e Annarella sono stati in grado di creare un luogo in cui accogliere i propri clienti, fidelizzarli e dare il massimo. Dove respirare amore e migliorare ogni giorno di più è diventata la missione quotidiana, per non deludere e non deludersi. Mai. 

Blu Cafè - Lungomare Galilei, Gallipoli (LE). T: 0833299198

  • RECENSIONE
  • COCKTAIL BAR
IN QUESTO ARTICOLO
×