Il ristorante All'Alberone Cucina con Cantina è un locale che nasce dall'estro e dalla fantasia di Alessandro, titolare e chef con un'idea di ristorazione forte e all'avanguardia. Per lui, andare al ristorante non è mai un lavoro ma una passione. Ed è in questo modo che sceglie le persone che lo accompagnano nel suo cammino: niente musi lunghi o persone introverse, solo giovani che amano la propria professione e vogliono regalarei ai commensali momenti indimenticabili. Per questo motivo, trascorrere le festività all'Alberone è una scelta che va fatta a cuor leggero: locale ampio e addobbato all'occasione, personale accogliente e cibo delizioso. Preparati a sentire piatti e abbinamenti davvero intriganti...

Il menù delle feste che ti conquisterà


Partiamo dalle informazioni utili: il menù fisso sarà disponibile alla vigilia, a Natale e Santo Stefano (solo a pranzo). Il menù non sarà sempre lo stesso, ci saranno sempre delle variazioni (acqua e caffé compresi nel menù, altre bevande escluse). Il locale è addobbato a festa e sedendoti qui, non avrai mai la sensazione di essere in un posto diverso da casa: pacchi regali che scendono dal soffitto, addobbi, aria di convivialità. Per quanto riguarda gli antipasti, la parola d'ordine è abbondanza: una volta seduti al tavolo, i camerieri del locale inizieranno a imbandire la tavola con ogni ben di Dio. Un modo per partire subito alla grande e per scaldare i motori nel migliore dei modi.

Una vigilia da ricordare

Le chicche dell'antipasto della vigilia saranno il plateau con crostacei crudi, insalata di mare, salmone e burro montato e il cuore di carciofo alla romana ripieno di stracciatella e gamberoni scottati con una bisque.


Come primo linguine vongole e bottarga, come secondo il favoloso tentacolo di polpo arrosto su una crema di patate. Al termine di questo percorso culinario, verranno proposti una serie di dolci (torroni, panettoni, frutta di stagione, dolcetti) a conclusione di quel percorso di convivialità che era iniziato con l'antipasto. Ecco la chiave del successo de All'Alberone-Cucina con Cantina: è una cucina sincera e genuina che affonda le sue radici nelle abitudini e nella realtà culinaria che viviamo tutti i giorni.

Natale All'Alberone: l'apoteosi del gusto

Anche per il giorno di Natale, verrà proposto l'antipastone della casa. Ti siedi al tavolo e iniziando ad arrivarti taglieri di salumi e formaggi di piccoli produttori locali, piatti freddi, piatti caldi e piatti a temperatura: uno spettacolo da gustare, da condividere e da fotografare come se non ci fosse un domani. Sarànno presenti anche il fritto con le verdure di stagione provenienti direttamente dai banchi di frutta e verdura davanti al locale, le olive all'ascolana fatte a mano e una tartare di manzo con tarallo sbriciolato, maionese al rosmarino e polvere di oliva nera. 

Per quanto riguarda i primi, spazio alla tradizione: la classica lasagna natalizia e gli agnolotti del plin al sugo di arrosto. Per secondo un gustoso agnello al forno con salsa di cicoria ripassata liquida e patate al forno cacio e pepe. Per finire, il classico percorso di dolci natalizi e non (cioccolati, tozzetti, torroni, dolci della casa e chi più ne ha. più ne metta...)

Santo Stefano nel segno della romanità

A Santo Stefano, come da tradizione a Roma, si mangiano i piatti che cucinavano le nonne. Alessandro è tradizionalista e non vuole proporre cose distanti da quello che è stata la sua infanzia e la sua adolescenza. Ecco le polpette di bollito in salsa verde, fritto vegetale, olive ascolane fatte a mano, insalata russa caramellata con zucchero e polvere di cappero.


Per quanto riguarda i primi, All'Alberone si sente il profumo di casa: tortellini in brodo di cappone. Per secondo, un maestoso brasato ai porcini con purè di patate. Per finire, come i giorni precedenti, il classico percorso di dolci della tradizione e natalizi.

E il veglione? Uno spettacolo da tutto da assaporare


Le feste naturalmente non finiscono il 26. Per il veglione di Capodanno, Alessandro sta preparando un menù ancora più affascinante nel segno del pesce. Il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno agli 80 euro a persona. Non ti rimane che seguire la loro pagina Facebook per rimanere aggiornato sui piatti con cui iniziare questo 2022. 

Immagini interne provenienti dall'archivio 2Night e dalla Pagina Facebook del locale
Immagine di copertina: Archivio 2 Night

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • USCIRE CON I BAMBINI
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Il poke delle Hawaii è diverso da quello italiano?

Il piatto di tendenza in Italia negli ultimi tempi: non passa giorno senza che sia annunciata una nuova apertura ad esso dedicata. Ma come si mangia nel paese dove lo hanno inventato?

LEGGI.
×