Come ci stanno salvando agosto le piscine di Firenze

Pubblicato il 12 agosto 2024

Come ci stanno salvando agosto le piscine di Firenze

Come sta andando la vostra estate? Da dove state leggendo questo pezzo? Siete sdraiati in spiaggia sotto l'ombrellone, o seduti ai tavolini di un bar in una rinomata località di villeggiatura? 
Il nostro auspicio è che vi troviate esattamente nel posto perfetto per voi, ma sappiamo che non è per tutti così. Mentre passiamo le giornate a postare sui social le foto delle nostre vacanze infatti, c'è anche chi, per un motivo o l'altro, è ancora bloccato in città e molto probabilmente ci resterà.
L'estate in città lo sappiamo, può essere molto dura. Sì, è vero, il traffico è praticamente nullo e muoversi è molto più facile, ma il richiamo delle vacanze è un canto delle sirene al quale è quasi impossibile resistere, con conseguente frustrazione per chi non riesce a spostarsi.
Deprimersi però non serve a nulla, meglio andare in cerca di soluzioni, magari ritagliandosi un po' di tempo da dedicare al relax e al divertimento pur rimanendo in città. E cosa c'è di meglio di una bella giornata in piscina per sfuggire alla canicola di questi giorni, sentendosi in vacanza anche se solo per poche ore?

Firenze per fortuna, è una città che offre molte soluzioni in merito, grazie ad una serie di piscine ben attrezzate, sia in centro che in periferia. 
Prima di decidere quindi di tuffarvi nell'Arno, che in quanto a balneabilità non è molto meglio della Senna in questi giorni al centro di numerose polemiche olimpiche, date un'occhiata ai nostri suggerimenti e andiamo insieme alla scoperta delle migliori piscine di Firenze, dove rilassarsi in acqua, mangiare qualcosa e trattenersi fino all'ora dell'aperitivo. Perché anche in città, l'estate può essere ricca di sorprese e divertimento. 

Il campeggio per le nostre vacanze in città


Le nostre "vacanze urbane" cominciano alle porte di Firenze, nella zona sud della città. Ci troviamo in via Generale C. A. dalla Chiesa, dove andiamo alla scoperta di una struttura unica nel suo genere, per dimensioni e offerta: stiamo parlando di hu Firenze camping in Town
Come si evince dal nome si tratta di un campeggio vero e proprio, meta ideale per gli appassionati di camper e per i tantissimi turisti che vogliono visitare la città ma preferiscono tenersi lontani dal caos del centro, almeno per il pernottamento.   
La struttura però è aperta anche a chi desidera trascorrere solo una giornata al suo interno, mettendo a disposizione di tutti gli spazi dedicati alle piscine e al divertimento. Usiamo il plurale perché il campeggio dispone di ben tre piscine, ognuna con delle caratteristiche precise. C'è la laguna, un enorme spazio con acqua molto bassa, perfetta per i tantissimi bambini che vogliono divertirsi in tutta sicurezza. Al centro della vasca è presente una collinetta, dalla quale i più piccoli possono scivolare, mentre gli adulti possono rinfrescarsi sotto l'acqua che scende a cascata dal muro che sovrasta la piscina. 
Le altre due piscine sono più tradizionali, perfette per nuotare o per seguire una lezione di acqua gym, o semplicemente per sedersi a bordo vasca e rilassarsi. 
E il relax è garantito dalle numerose sedie sdraio che circondano tutto il perimetro, ideali per schiacciare il più classico dei pisolini estivi o per bere un drink in compagnia. 
Per quanto riguarda la parte food e drink, il camping può fregiarsi della presenza del Vivandaio, ristorante che propone quanto di meglio la cucina toscana ha da offrire. Dalle pizze alle carni alla griglia, passando per i fritti e molte altre specialità tutte da scoprire. E quando scocca l'ora dell'aperitivo, la soluzione è quella di affidarsi al bar della struttura, che saprà sorprenderci con birre, cocktail e altre idee fresche e gustose, da gustare a bordo piscina o nelle altre zone a disposizione dei clienti. 
Ricordiamo infine che, visti gli accessi limitati, per accedere alle strutture di hu Camping è necessaria la prenotazione, un piccolo step in più da effettuare per garantirsi una giornata all'insegna del divertimento e del relax.
hu Firenze camping in Town - Via Generale C. A. dalla Chiesa 1/3 - Tel: 0554698300

La piscina olimpica per tutti


Ci spostiamo ora in zona Campo di Marte, quartiere caratterizzato da un'anima sportiva, vista la presenza di numerose strutture dedicate al mondo dello sport, su tutte lo stadio Franchi. Qui, accanto al Mandela Forum, troviamo una delle piscine più famose in città, la Piscina Comunale Paolo Costoli, da tutti semplicemente conosciuta come la Costoli. 
L'impianto, che sorge in un parco all'interno dell'area dei giardini di Campo di Marte, è fornito di una vasca olimpica di 25 x 50 metri, utilizzata per numerose competizioni sportive, ma molto amata anche da chi non ha intenzione di prepararsi per le Olimpiadi e vuole solo godersi una giornata ammollo nell'acqua.  
Accanto alla piscina principale ci sono altre due vasche: una più piccola, perfetta per i bambini, mentre dal lato opposto c'è quella dedicata ai tuffi, sulla quale si ergono i trampolini utilizzati nelle competizioni ufficiali. 
Lo spazio che avvolge le piscine è in grado di ospitare un numero altissimo di persone, non a caso la Costoli è la scelta ideale soprattutto per i grandi gruppi, mentre l'aspetto gastronomico della struttura è affidato allo staff di Aviazione, che con i suoi panini, le insalate e i primi freddi, propone una pausa gustosa all'insegna della leggerezza e della freschezza. Il bar, inoltre, si rivela il posto adatto per un aperitivo, da sorseggiare seduti ai tavoli esterni rimanendo sempre in costume. 
Piscina Comunale "Paolo Costoli" - Piazza Enrico Berlinguer 2 - Tel: 0556236027

La piscina in città ma a stretto contatto con la natura


Il verde e la natura sono ancora grandi protagonisti nella nostra prossima tappa. Siamo all'interno del Parco delle Cascine, una zona che non ha bisogno di presentazioni, dove troviamo refrigerio dal caldo cittadino tuffandoci nella piscina de Le Pavoniere
Anche in questo caso stiamo parlando della storia "acquatica" della città: Le Pavoniere, infatti, è una delle piscine più conosciute e frequentate dai fiorentini e non solo, grazie ad una location impareggiabile all'interno del polmone verde di Firenze. 
La struttura è composta da due vasche: una più grande, molto utilizzata anche al mattino presto per sessioni di nuoto libero, e una più piccola, pensata per i bambini. 
Entrambe le piscine sono circondate da un ampio spazio verde, sul quale è possibile distendersi e prendere il sole, magari dopo una sosta al bar.
Ed il bar è proprio uno dei fiori all'occhiello de Le Pavoniere: un tipico chiosco di mare, con numerosi tavolini a disposizione dei clienti, ideale per un aperitivo all'insegna della freschezza. Qui vengono organizzati eventi durante tutto il periodo estivo e non solo, come serate dj set e musica dal vivo, in una location che si rivela perfetta sia per chi vuole rilassarsi, ma anche per chi non rinuncia mai al divertimento. 
Una menzione in particolare, inoltre, la merita anche il ristorante della struttura, la scelta giusta sia per un pranzo leggero al volo tra un tuffo e l'altro, ma anche per una cena romantica sotto un magnifico cielo estivo. 
Le Pavoniere Firenze - Viale della Catena 2 - Tel: 3921724859

La piscina dall'animo rock


È la storia della movida fiorentina ad accompagnarci nella nostra prossima sosta, una storia fatta di tanto divertimento e di buona musica. Siamo in zona Poggetto dove, accanto ad uno dei locali più amati di Firenze, troviamo l'omonima piscina. La piscina Poggetto, infatti, si trova nella medesima struttura che ospita la F.L.O.G., spazio dedicato a numerosi concerti rock dal vivo, che da decenni accompagna le serate dei fiorentini che amano la buona musica. Qui, in una location immersa nel verde, troviamo una piscina piccola nelle dimensioni, ma grande nell'offerta, grazie anche ad un servizio bar in grado di ristorarci e coccolarci dalle prime ore del mattino, fino all'ora dell'aperitivo. 
L'area che abbraccia la piscina è attrezzata con un gran numero di giochi tipici dell'estate: dal calcio balilla ai tavoli di ping-pong, restituendoci così una sensazione di vacanza al mare, pur rimanendo in città. 
Piscina Poggetto - Via Michele Mercati 24 - Tel: 3668769021

Un'oasi di freschezza e divertimento


Ci spostiamo ora leggermente da Firenze, per andare alla scoperta di una piscina situata all'interno di una delle più belle campagne toscane, la Piscina dei Renai
Siamo all'interno del parco dei Renai, un complesso naturalistico protetto, nel quale è possibile passeggiare e riposarsi all'ombra degli alberi, oppure tuffarsi nella splendida piscina della struttura. Adatta a tutti, dai più piccoli ai più grandi, la Piscina dei Renai rappresenta il posto ideale per chi desidera trascorre una giornata lontano dall'afa cittadina, ma non vuole passare tutto il giorno solo in acqua. Il parco, infatti, offre una serie di opportunità di divertimento per tutti, sia per i più sportivi che per i più pigri. Anche in questo caso, grande attenzione è dedicata ai più piccoli, grazie alla presenza di un vero e proprio parco giochi nel quale i bambini potranno scatenarsi con i tanti gonfiabili e le giostre.
Ma quando cala il tramonto, sono i più grandi a volersi divertire ancora e la Piscina dei Renai si trasforma nello scenario perfetto per meravigliosi aperitivi, da sorseggiare assieme al ricco buffet servito a bordo piscina. Il tutto accompagnati da serate all'insegna della buona musica, con dj set ed eventi esclusivi in grado di regalare qualche ora di divertimento puro in una vera e propria oasi di felicità. 
Piscina dei Renai - Via dei Renai 1 Signa (FI) - Tel: 3478523553

L'aperitivo in piscina all'insegna del benessere


E concludiamo il nostro viaggio tra le piscine di Firenze e dintorni, all'insegna del benessere, portandovi in una struttura nella quale la salute e il divertimento vanno a braccetto, grazie ad oltre 15 anni di esperienza nel settore del fitness e del wellness. Siamo a Campi Bisenzio, dove troviamo Hidron - Centro Sportivo Polivalente
Parliamo di uno dei centri più all'avanguardia di tutta la regione, nel quale ogni persona sarà in grado di trovare ciò che cerca. Dal fitness ad ogni tipologia di allenamento acquatico, passando per il padel, l'imponente struttura dell'Hidron offre una serie di soluzioni e di attività per ogni esigenza. 
Una menzione particolare la merita il parco acquatico indoor, un’area attrezzata con scivoli, piscine, idromassaggio e gonfiabili, per garantire a grandi e piccini il massimo del divertimento. 
Ma l'Hidron non ci lascia da soli neanche a tavola, grazie ad uno spazio gastronomico che, con bar e ristorante, propone piatti e drink per tutti i gusti e per tutti i momenti. Dalla colazione al brunch, dal pranzo all'aperitivo, il menù spazia tra soluzioni classiche e piatti fitness, accompagnando i clienti lungo tutta la giornata.
Ricordiamo inoltre, che all'Hidron è possibile organizzare anche eventi privati, per una festa originale e divertente che siamo sicuri sarà in grado di lasciare a bocca aperta i vostri ospiti. 
Hidron - Via di Gramignano (snc) Campi Bisenzio (FI) - Tel: 055892500

le foto presenti nell'articolo sono prese dai canali social dei locali citati
foto di copertina: Hu Camping

  • APERITIVI MEMORABILI
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

×