Uno spazio diverso, fuori dal comune, irriverente nella sua semplicità, determinato nelle sue scelte. A Bari, con il suo "evento in purezza", Origini sfida il logorio del quotidiano andando controcorrente, crea uno spazio dove il tempo rallenta e la ristorazione riscopre il suo lato più nobile.

Una piccola oasi urbana

Un numero limitato di posti a sedere, l'assenza di televisione, radio, o di qualsiasi turnover ai tavoli sono scelte che evidenziano la precisa volontà del ristorante di educare alla convivialità, di dedicare e dedicarsi un tempo spesso perduto. Curiosità, sorrisi e conversazioni inaspettate sono il fuori menù sempre presente tra le specialità della casa.

Cosa si mangia da Origini

I piatti caldi sono indubbiamente uno dei cardini della cucina di Origini, spesso pensati secondo una logica sartoriale a misura del cliente. L'attenzione all'equilibrio nutrizionale, nonchè all'impiego di prodotti esclusivamente selezionati tra le filiere corte rendono ogni preparazione potenzialmente unica. Protagonisti indiscussi di queste pietanze sono cereali, legumi e verdure, la cui coltivazione è seguita in maniera diretta presso la "Masseria didattica S.Domenico", nel materano, assicurando così ad Origini la qualità superiore dei suoi prodotti.

Oltre i piatti caldi

Naturalmente da Origini è possibile spaziare oltre le preparazioni calde. Con una ricca selezione di carni, di più di 80 salumi e 130 formaggi, le possibilità di combinare gusti e sensazioni sono potenzialmente infinite, ognuna con la sua particolarità da assaporare, con la sua storia da raccontare. L'attenzione alla ricerca e al chilometro zero trasformano Origini in un luogo di incontro e scoperta della ricchezza della nostra terra.

Contro l'appiattimento del gusto

Nella formula proposta da Origini, non c'è un singolo elemento lasciato al caso. Dalla struttura alla scelta degli arredi, passando al tempo dedicato ad ogni cliente, si impone la chiara volontà  di creare uno spazio in cui "mangiare" diventi un momento di convivialità ma anche di meditazione, capace di riappropriarsi del suo significato più profondo, ormai troppo spesso sottovalutato.

Tempo da spendere

Tempo da spendere, non da perdere. Il mantra di Origini sembra ripetere con forza "l'attenzione che meritate" e pone costantemente l'accento sul tema della didattica, o più semplicemente dell'educazione alla tavola. Fondamentale, nel percorso culinario, è la costante possibilità di conoscere di più su ciò che si sta assaporando. Il rapporto diretto con il personale, la cura e l'attenzione della direzione restano fattori imprescindibili dell'esperienza "in purezza" che viene proposta.

Una cosa alla volta 

Con una personalità così marcata, Origini vuole sfuggire dalle regole di mercato e lo fa mettendo la qualità del suo lavoro al primo posto. Coinvolto spesso in servizi di catering, il locale preferisce chiudere in queste occasioni, dedicandosi completamente all'evento senza dover dividere la propria attenzione. Ancora una volta, cura e attenzione sono i dictat che muovono lo spirito di Origini, facendo dell'amore per il proprio lavoro il cuore pulsante di questa realtà.
  
  
  

   

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ti spiego perché la marijuana light si usa per il relax

Sempre più persone ne fanno largo uso per rilassare corpo e mente. Ma cos'è veramente la pianta che in America sta facendo parlare di una vera e propria “green rush”, la corsa all'oro verde? Un esperto del settore fa il punto della situazione in Italia e ce ne spiega i benefici.

LEGGI.
×