C’è un angolo di Baviera nel cuore di Lecce. Un luogo imponente che vi farà viaggiare nella vicina Germania per una sera, grazie ad un menu tipico bavarese, la vasta scelta di birre e dei piatti incredibili. Vietato però, dimenticare le tradizioni di questa terra, quel che basta per sentirsi sempre e comunque a casa, coccolati il giusto e accolti alla maniera salentina. Il Marien Platz, già attraverso il nome, rievoca il salotto della città simbolo della cultura bavarese, il vero cuore di Monaco, un luogo amato e vissuto, dove ci si dà appuntamento per sorseggiare una birra e gustare piatti tipici. L’idea leccese nasce proprio in quella piazza da una famiglia già al lavoro insieme da anni in alcuni dei luoghi più buoni e rinomati della provincia, come Le Cantine Don Carlo a San Pietro in Lama o il nuovissimo bar enoteca Le Vigne di Sammarco a Lecce. Nasce dal desiderio di ricreare la stessa atmosfera monacense offrendo le migliori birre, carni di ottima scelta e oltre all’ispirazione bavarese, solo materie prime di qualità e a km zero. Da Marien Platz, così come in una piazza di qualsiasi luogo del mondo, convivono birreria, braceria, salumeria, pizzeria, hamburgheria e cucina tradizionale. 

Cucina bavarese e salentina

Un menu ricco e vario che solo a leggerlo fa venir fame. Avete voglia di piatti tipici? E allora è possibile scegliere tra gulash, stinco di maiale alla Dunkel, arrosto di Monaco con tre tipi di würstel, Leberkäse, costine bbq, oppure galletto arrosto con contorno di krauti e per concludere una bella fetta di Sacher. Preferite una pizza? Potrete provare quella con farina classica oppure variare con quella di kamut, multicereali e tritordeum; farcita con passata di pomodori nostrani e mozzarella fior di latte certificata. Avrete una pizza leggera, friabile che non rimane sullo stomaco. Disponibile anche quella senza glutine preparata in un laboratorio a parte. Tra i piatti locali troverete anche alcune piccole variazioni di pesce fresco. Tra cui panini gourmet come quello con gamberoni, bufala campana dop cime di rapa e maionese al lime. E ancora le tipiche pucce salentine, le insalate, il maialino e i polli nostrani. 

Il laboratorio del fatto in casa



Pur essendo un luogo dal respiro internazionale il Marien Platz sceglie di essere locale in tutti i sensi, le carni sono scelte e lavorate direttamente dallo staff che, nel pomeriggio, trasforma il pub in un laboratorio dove preparare: salsicce, bombette, hamburger di scottona e di vitellino; pizze a lunga lievitazione con germe di grano e pochissimo lievito.  Anche pane e panini vengono preparati dallo staff, rigorosamente con farina di grano duro di tipo 1 e 2 macinata a pietra. Ciò che invece viene da fuori sono le lombate più particolari che troverete nelle celle di frollatura. Il tomahawk, la carne tipo Wagyu e, ovviamente, i diversi tipi di würstel che arrivano freschi direttamente dalla Germania circa due volte al mese come: bratwürstel, würstel di Norimberga, servelade, bockwürstel. E, infine, la vasta scelta di birre bavaresi e un paio di belghe come: König, Oberbrau, Lupulus, Thwaites gold extra e molte altre. 

I festeggiamenti 


L'ambiente goliardico, gli arredi in legno e pietra e lo staff in tenuta folk bavarese vi sorprenderanno facendovi respirare un po’ di quella allegria da Oktober Fest, ricorrenza che ogni anno viene festeggiata anche a Lecce con menu tipico, musica dal vivo e würstel freschi. Intensi i mesi di ottobre e novembre nei quali oltre alla tradizionale festa tipica bavarese si festeggia l’anniversario del Marien Platz l'8 novembre e il nostro San Martino l’11 novembre. Ad allietare la serata del “compleanno” del locale la musica di Enzo Petrachi e la Stella Band., i costumi tipici e i boccali da regalare ai clienti. Per il San Martino leccese, al classico menu tipico, si aggiungono pittule, turcinieddhi, vino rosso e i vari manicaretti dedicati al santo che i salentini onorano ogni anno con ricche bevute di novello.  

Marien Platz - Via Lequile, 34 – Lecce – Tel. 0832352219

  • PUB
  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×