L'evoluzione del sogno di Alessandro e Mayra

La grinta e la determinazione di Alessandro e Mayra Fiume hanno dato vita ad "Avamposto11", nato nel 2017 come American Bar e trasformatosi quest'anno nell'anima pop del centro storico di Monopoli, con il cambiamento del menù avvenuto il 21 marzo 2023. Motore di questa trasformazione la ricerca di un'identità precisa, consolidatasi nel corso dei sei anni in cui i due soci hanno unito le proprie competenze per portare nella città pugliese un tocco di freschezza e di colore.

La cucina internazionale che punta sulle materie prime


Piatti selezionati, ma alla portata di tutti. Questo il filo conduttore che unisce le proposte di "Avamposto11", che spaziano da antipasti sfiziosi e primi piatti sino al sushi. Ogni portata è rigorosamente rivisitata con l'estro dello chef, nella consapevolezza che ogni piatto è unico se contestualizzato e personalizzato.

Tra gli starters, saltano subito all'occhio il tuorlo fritto con crema di patate al cioccolato bianco, guanciale croccante e pecorino romano, i samosa, tipici della cucina indiana, che sono ripieni di manzo speziato e gli shogun, deliziosi bocconcini al salmone impanati tipici della cucina asiatica.

Il frutto della selezione


Se prima il locale offriva una varietà di club sandwiches e hamburger, adesso in menù si trova una cernita di questi piatti. Tra questi spiccano il club sandwich di manzo con maionese al pepe nero, scaglie di pecorino e guanciale croccante e il club sandwich di astice saltato al burro francese con carote di Polignano e maionese ai ricci, servito con gazpacho di datterino giallo e cruditè di verdura.
È il segno di una scelta ben precisa, quella di anteporre la qualità e l'amore per il territorio alla quantità.

Le specialità da non perdere


I primi piatti rappresentano una novità assoluta nel menù di "Avamposto11". Portate ricercate e insolite, che uniscono il sapore della novità a quello della tradizione.
Tra questi, impossibile non citare "Non è l'assassina", ossia spaghetti all'aglio arrostito con paprika affumicata e dressing di bufala e il fagottino ripieno di scampi e burrata, lime e zenzero, serviti con la loro bisque.

Non solo un locale, ma un'esperienza


Sin dalla nascita dell'attività, Mayra e Alessandro si sono prefissati un obiettivo ben chiaro. Chi sceglie Avamposto11 non si trova in un locale in cui consumare un pranzo o una cena, ma in un luogo in cui vivere un'esperienza autentica e indimenticabile.


Avamposto 11 - Via Giuseppe Garibaldi 9, Monopoli (BA). T: 0808509916







 

  • RECENSIONE
  • BISTROT
IN QUESTO ARTICOLO
×