Si chiama Il Centellino ed è l'unico posto dove fare delle degustazioni con vini, distillati e sigari

Centellinare il proprio tempo, rendere prezioso ogni sorso di vita, incedere lentamente e farsi spazio attraverso le proprie passioni. Mettere da parte le paure e andare. Il Salento è pieno di attività ricettive di ogni tipo, ma poche riescono ad entrare nel cuore e nella testa delle persone.Il Centellino a Nardò, non è una semplice enoteca, è il racconto di una passione comune che diventa eccellenza.


All'accoglienza ci sono il sorriso e i ricci di Ilaria, la professionalità e l'eleganza di Gianni, il calore dei colori autunnali e un sottofondo di acqua che scorre su una parete creando un’atmosfera magica. Il racconto del sogno di questa coppia di innamorati che nasce per caso e si fa realtà, è avvincente e contagioso. Parte tutto dalla tabaccheria nella quale, Gianni e Ilaria, scoprono il mondo dei sigari e dei distillati e se ne appassionano. In pochissimo tempo l’esercizio commerciale si trasforma in un punto di riferimento per l’acquisto di habanos. Al suo interno allestiscono una sala per le degustazioni di sigari e un walk-in humidor, un’intera stanza dedicata alla conservazione in condizioni di umidità perfetta. Gianni diventa catador e Ilaria sommelier di vini e distillati e arrivano le prime degustazioni di sigari e rum. Nasce il marchio “Slow, taste and smoke” e il sogno, tra sacrifici e soddisfazioni, diventa realtà. In un momento in cui le energie sembrano mancare, le paure si trasformano in forza irruenta e arriva lo slancio. Arriva la vita, in tante forme diverse. 



E così, da vagabondi in giro per il Salento Ilaria e Gianni decidono di fermarsi e di dedicare anima e corpo alla loro idea. Ilaria, grazie all’amicizia che la lega allo chef Antonio Capoccello di Palazzo Tafuri, impara grandi cose: abbinamenti, food, prodotti di qualità, prelibatezze francesi non sono più un segreto per lei, ma pane quotidiano che riesce a trasformare in degustazioni raffinate diverse ogni giorno. Scelgono un posticino a lato della tabaccheria e lo rendono unico, complice l’anima artistica di Ilaria che è anche arredatrice d’interni. Pochissimi i posti a sedere che consentono di preparare e coccolare gli ospiti a dovere, in segno di totale adorazione nei confronti di questa professione tanto antica quanto straordinaria. Quella di occuparsi del tempo libero delle persone, del loro gusto e della loro mente. 




Gli insaccati di carne, ma soprattutto quelli di pesce vengono abbinati al gin ma anche al rum bianco, ad esempio quello di canna da zucchero blu da territori vulcanici, come vulcanico è il gusto che esplode grazie alla mineralità di questo prodotto. Uno dei tanti presenti nella vasta selezione di distillati di alta qualità, dai whisky scozzesi ai rum caraibici, passando per cognac francesi e grappe italiane. I tortelli di capocollo affumicato di Turi ripieni di farcia di formaggi morbidi aromatizzati al sale, con una colata di miele in cima vengono serviti con del rum base melassa. Le ostriche, invece, abbinate al rum bianco.  Mentre con un ottimo whiskey torbato arrivano dei gustosi insaccati di tonno oppure di ombrina. E tra i dessert, come non provare una tartatin di mele con noce moscata vaporizzata con doppio spirito, distillato composto da grappa e rum insieme in una combo perfetta e goduriosa. 
 


Le degustazioni organizzate da Ilaria e Gianni sono un'occasione per apprezzare l'arte della distillazione, scoprirne le sfumature di sapore che derivano da processi di invecchiamento diversi e materie prime pregiate. Ogni distillato viene servito con la massima cura, spesso accompagnato da aneddoti sulla sua storia e origine. Gli ospiti possono così comprendere meglio le complesse dinamiche che rendono ogni sorso un'esperienza unica e irripetibile.


Oltre ai vini e ai distillati però, da Il centellino è possibile degustare anche i sigari. Ilaria e Gianni sono a disposizione per consigliare quelli più adatti alle preferenze di ogni cliente, spiegando le diverse caratteristiche di ciascuna marca e suggerendo i migliori abbinamenti con vini e distillati. Accendere un sigaro ne Il Centellino diventa così un rito che celebra il gusto e la tranquillità, un momento di pausa dalla frenesia quotidiana. Ogni sigaro custodisce una ricetta diversa, un sapore diverso dato dai tanti modi di attorcigliare le foglie di tabacco, selezionate e suddivise in base alla loro funzione: alcune sono utilizzate per la capa (l'involucro esterno), altre per la tripa (il ripieno) e altre ancora per il capote (la foglia che avvolge la tripa). È il rollaggio, effettuato da torcedores esperti che avvolgono le foglie con precisione, a creare sigari di forma e dimensione perfette. Cuba, Repubblica Dominicana, Honduras e Nicaragua, ma anche la nostra Toscana ogni sigaro differisce nel sapore per la provenienza e per il tipo di foglia e tabacco ed è selezionato con cura per garantire la massima qualità e freschezza in un rituale di relax e piacere. 


Il Centellino taste experience - viale XXV luglio, 12 Nardò. Tel: 3293383485
 
 
 

  • BERE BENE
  • RECENSIONE
×