Un’officina del gusto, un luogo dove l’hamburger dei sogni e la pizza che hai sempre desiderato possono diventare realtà. Fabrica è una via di mezzo tra un locale tradizionale con servizio al tavolo e un fast food: si definisce per questo un ristorante fast casual. Qui nascono autentici capolavori del gusto. Con il crea-hamburger non hai che da chiedere e avrai il panino desiderato. Se invece ami la pizza, che Fabrica propone nella versione alla pala, non c’è problema: con il crea-pizza puoi scegliere gli ingredienti che vuoi per il tuo tagliere.

Un menu dove l'hamburger è creativo


Se ami farti consigliare, le proposte in menu promettono di non deluderti. Al contrario avrai l’imbarazzo della scelta per varietà e freschezza degli ingredienti. Diversi i tipi di pane proposti per i burger: integrale, alla canapa, al sesamo e by Fabrica, realizzati con farine integrali bio macinate a pietra. La carne arriva direttamente dal miglior fornitore del Mercato a San Lorenzo. Tra i panini speciali trovi il Tartarino con tartare di manzo, crema di tartufo, stracciatella e rucola, il Chianino con hamburger di chianina, insalata, pecorino, pomodorini secchi, miele, il Cintino con hamburger di cinta, cipolla grigliata, bacon croccante, senape e crema di avocado e friggitelli e il Fabrica con il pane by Fabrica realizzato cioè con l’impasto della pizza guarnito con salsiccia toscana, friggitelli, scamorza affumicata, maionese. Se invece vuoi creare il tuo panino puoi scegliere tra burger di manzo, di cinta, di chianina, di pollo, veggie, al formaggio o croccante da abbinare con verdure e formaggi a piacere e condire con la salsa preferita. Le ultime new entry le trovi sulla pagina Facebook di Fabrica Firenze.

La pizza alla pala tutta da con-dividere


L’impasto per la pizza alla pala è frutto di un mix tra farina macina 0 e integrale e una lunga lievitazione per proposte croccanti e leggere, facili da digerire. Puoi scegliere tra una delle special in menu o creare la tua pizza del cuore. Tra le proposte del locale trovi la Porchettina con bufala, porchetta artigianale, crema di tartufo, olio aromatizzato al timo, l'Arrostina con bufala, prosciutto arrosto, gocce di pesto e pomodorini secchi, la Gorgo con fior di latte, gorgonzola, pere coscia, rucola e noci e la Maialina con fior di latte, salsiccia, cipolla fresca, scamorza affumicata e pomodorini secchi. Se invece vuoi lasciarti andare all’ispirazione puoi partire dalla base per scegliere verdure, formaggi, creme, salsiccia, pancetta, porchetta, mortadella, prosciutto, tonno e acciughe. Per trovare le ultime novità basta inoltre consultare la pagina Facebook del locale.

Una valida alternativa a burger&pizza


In menu non mancano insalate e schiacciatine. Per chi tiene alla linea ecco la Verdurina (insalata, pomodoro, zucchine grigliate e melanzane grigliate), la Pollina (petto di pollo cotto su piastra con insalata, pomodorini e grana a scaglie e con salse a piacere, la Tartara (tartare di manzo, con capperi, burrata, pomodoro e insalata).

Nel secondo caso puoi provare le schiacciate: la Pastrami con pastrami, crema tartufo, stracciatella e rucola, la Mortazza con mortadella, pecorino di grotta e pomodorini secchi, la Scamorzina con porchetta, scamorza affumicata e maionese pepata, l’Arrosto con prosciutto arrosto, stracciatella, rucola e pomodorini secchi e la Cruda con prosciutto crudo, bufala e pomodoro. Per chi preferisce la schiacciatina tradizionale c’è anche la versione solo con affettati (mortadella, pastrami, crudo, porchetta, prosciutto arrosto).

Birra, vino e volendo anche lo Spritz


Ad accompagnare hamburger e pizza le proposte del Birrificio Fiorentino e le birre in bottiglia di Ichnusa, Ichnusa non filtrata e Menabrea o una piccola selezione di vini bianchi e rossi. Proprio la carta dei vini sarà potenziata in futuro. Da segnalare i cocktail: il classico Spritz e il Verment’Ugo con vermentino, schweppes, sciroppo di fiori di sambuco, menta e ghiaccio. Consigliatissimo con la bella stagione.

Dove e come assaggiare hamburger e pizze


Fabrica Firenze è aperto tutti i giorni a pranzo per uno spuntino o un pasto veloce in piazza Beccaria. Posizione strategica con tanto di parcheggio di fronte al locale. In alternativa si può chiamare al 3516377708 per l’asporto o prenotare per il delivery sulle piattaforme Deliveroo e Just Eat. Per l’immediato futuro ci sono grandi progetti per potenziare sempre di più le consegne a domicilio.

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Il poke delle Hawaii è diverso da quello italiano?

Il piatto di tendenza in Italia negli ultimi tempi: non passa giorno senza che sia annunciata una nuova apertura ad esso dedicata. Ma come si mangia nel paese dove lo hanno inventato?

LEGGI.
×