Siamo andati a salutare il tramonto a Torre a Mare, dove si bevono aperitivi in disordine e si può scegliere tra 80 etichette di vino

Vivere una vita vista mare è quel lusso semplice e accessibile a tutti, almeno d’estate, almeno in Puglia. A questo semplice assioma bisogna abbinare un altro concetto elementare: quello del saper vivere e della ricerca del posto giusto dove fermarsi “a stare”. Non c’è vita bella senza la giusta compagnia, ma nemmeno senza buon cibo e il giusto calice di vino. E per trovare quello adatto all’umore della giornata ci vuole una cantina speciale. Una cantina vista mare. È questo il cuore di Vinomar Calici e Salsedine, l’ultimo sunset bar nato sulla costa barese, per la precisione a Torre a Mare.

Qui si può scegliere tra oltre ottanta etichette da accompagnare con un menu agile, pensato per tutti quelli che hanno voglia di mangiare senza strafare, godendosi preparazioni attente. In cucina, alla guida del team, c’è la chef Cinzia Armenise. Ma, benché da Vinomar ci siano ragazzi preparatissimi, non c’è servizio al tavolo. Si ordina facilmente grazie al menu digitale, si ritira e si paga direttamente al chioschetto, dove convivono cucina, cassa e angolo mixology internazionale.
Iniziamo con i crostini di melanzana e quelli di zucchine e menta.

Nonostante la calura che morde, non rinunciamo al boccone comfort che questi crostini ci regalano. I sapori della terra creano il connubio perfetto con la salsedine sulle labbra
Il Maritozzo è l’assaggio godurioso e profumato che sa di Puglia, quella buona, quella verace, che di solito si trova a casa di nonne e mamme e che, da vero bene di lusso, ora ci viene incontro in una serata vista mare.

Il maritozzo è ben lievitato e fragrante. La parmigiana? Degna di una teglia del cuore.
Segue un tagliere eccezionale, curato in ogni dettaglio, salse d’accompagnamento comprese: prosciutto di ghiandara, capocollo di Martina Franca, Filetto lardellato, bitto e pecorino dell’agro, un bocconcino di mozzarella di bufala e focaccia al rosmarino ad accompagnare.

Cosa c’è di meglio per accostare una buona bottiglia? Ci deliziamo con il più famoso dei vini vista mare: il Calafuria Salento Igp. Un calice rosa tramonto che rende tutte le fatiche, persino il caldo, più sopportabile.
Il vero cibo contemporaneo da mare è diventata la pinsa. Facile da preparare ovunque, permette di accompagnare ogni tipo di condimento. Non potevamo che scegliere la Pins-a-mar.

La freschezza della tartare di gambero incontra l’acidità del pomodoro fresco e secco e quel boccone super comfort di mozzarella di bufala affumicata che celebra un’unione speciale: quella con lo Chardonnay di Tormaresca.
Ma il vero must di Vinomar è quello che celebra l’unione tra gli ideatori di questo sunset bar e una vera passione pugliese, quella per il pesce crudo sushi compreso.

Ordiniamo un Rainbow Roll, il compagno di giochi perfetto per lo Chardonnay bevuto al tramonto. La perfetta esecuzione si abbina alla qualità di sempre firmata Hagakure, che ogni giorno consegna qui i suoi manicaretti.
Assaggiamo anche il roastbeef Smørrebrød: pane di segale con roast-beef di manzo laccato al miele, pomodoro, capperi, salsa al pecorino e acciughe.

Un’alternativa salutare, altamente proteica, ma fresca per chi, anche nel piacere non dimentica la linea.
Infine, il dolce congedo: un babà farcito di crema e decorato con salsa ai frutti di bosco.

Del resto, sappiamo che una vita felice con vista mare è un’idea semplice. Con il vino e il cibo giusti quell’idea può diventare una piacevolissima realtà.

Vinomar - calici e salsedine -  Viale Principi di Piemonte - Torre a mare (BA). T: 0809674106viale principi di piemonte, - torre a mare bari - 70126 (ba) italia

  • RECENSIONE
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
×