Nel cuore del quartiere di Roma Appio Latino, in particolare tra Furio Camillo e il Parco della Caffarella, sorge Su.Go. Si tratta di un bistrot specializzato in fritti, hamburger e tutto ciò che di home-made si possa immaginare. Un locale piccolino in cui trovarsi immediatamente a proprio agio. Un vero 'regalo' per gli ospiti che ne ricavano gusto, genuinità e il proprio tempo per prendersi una pausa dal caos quotidiano della città.

Gli antipasti: 'Na cosetta (ma molto di più)


Il menù che viene proposto non è ampissimo, ma curato, pensato e "sperimentato" nei minimi dettagli. Si parte dagli antipasti: 'Na Cosetta' - c'è scritto -  ma a dir la verità è molto di più. Abbiamo assaggiato, ad esempio, le loro tartare di manzo italiano 'arricchita' con senape, cipolla rossa agrodolce e tuorlo disidratato, senza lasciarci sfuggire i mini Burger: una vera opera d'arte fatta di pulled pork e coleslaw, accompagnata da chips. Insomma, una vera delizia per il palato.

 
Ma non è finita qui, perché Su.Go propone il bruschettone con pomodori, stracciatella pugliese ed alici, e poi il tris al forno. Un mix che accontenta proprio tutti, anche chi è intollerante al glutine: torta salata con provola fondente, focaccia con zucchine e farinata di ceci con cipolla rossa agrodolce. E qui già ero sazia, ma ingolosita da tutto questo bendidìo ho proseguito un vero tour all'interno delle delizie home-made.

Fritti artigianali come se piovesse


Non si può parlare di 'fatto in casa' se ci si dimentica dei fritti, che qui da Su.Go sono rigorosamente artigianali. Supplì, sia al telefono che cacio e pepe; Nuggets di pollo speziato, mozzarella in carrozza, crocchette di patate al grana... e poi i miei preferiti: gli anelli di cipolla alla paprika. Buo-nis-si-mi! Ne sono patita e Luca - il titolare del locale nonché chef - ha saputo accontentarmi. La sua cucina, saporita e gustosa quanto genuina, è una vera rarità in un mondo come quello della ristorazione in cui, spesso e volentieri, si compiono scelte più di stampo commerciale che dettate dalla passione. Bene, da Su.Go accade decisamente tutto il contrario. Ogni cosa che avviene è frutto della passione, quella vera. Nuda e cruda.

I protagonisti del menù: i burgers di Su.Go


I burgers sono senz'altro i grandi protagonisti del menù, anche questi artigianali. Sono state da poco inserite la versione vegana e quella vegetariana "ma sur serio". Per il resto, ogni piatto ha un elemento principale con i vari contorni che vengono alternati per rispettare la stagionalità della materie prime. C'è ad esempio, quello con il manzo, a cui sono stati aggiunti iceberg, pomodoro, bacon e cheddar.

 
Oppure quello con pollo panato, sfilacciato e speziato con verza rossa e maionese. Passando alle proposte di pesce: un burger ha gamberoni al vapore come elemento principale, e cechi e radicchio. L'altro, invece, all'interno del bun al nero di seppia ha baccalà e papate, cipolla stufata e pomodori secchi. Hai presente quei posti in cui si va dal panino classico a quello double o al cheese oppure allo smashed ma "gira che te rigira" gli ingredienti sono sempre gli stessi? Beh, non è questo il caso.

A tutto Spritz: ecco l'aperitivo


Uno spazio di primo piano se lo prendono, di diritto, i cocktail. Su.Go offre un'ottima selezione di classici e spritz (ce ne sono 12 diversi!). Negroni, Gin Lemon, Americano, Boulevardier e poi Aperol, Campari e Hugo, concludendo per i più ricercati Spritz Passion Fruit, Limoncello, Fragolì, Vermuth, Select, Cynar e Blue Curaçao.

Ovviamente è questa la base dell'aperitivo che, appena giunge l'ora più "happy" che ci sia, mixa, per l'appunto, una ricca proposta drink, in cui trovano spazio anche i vini e le birre, a vari e sfiziosissimi cicchetti romani. E il prezzo è assolutamente competitivo. Nel menù, infine, dolci da leccarsi i baffi e necessariamente home-made: tiramisù con gentilini, panna cotta, cheesecake americana, ma il tutto è estremamente variabile e 'rispettoso' delle varie stagioni.

La genuinità del gusto


Su.Go parte dall'idea di specializzarsi sull'asporto, poi la scelta di spostarsi  verso una location che potesse accogliere un progetto diverso, ma comunque valido, forse di più. La cucina è assolutamente genuina, ma gustosissima e in grado di strizzar l'occhio al gluten-free, alle varianti vegane e vegetariane, ormai sempre più richieste.

Un lavoro d'insieme, poco gerarchico ma svolto, ogni giorno e in ogni momento, con straordinaria passione. Insomma, Su.Go si discosta e si differenzia dalla maggior parte dei locali esistenti, e proprio per questo continua a essere una di quelle storie che vale la pena raccontare. Esperimenti, tentativi e un impegno continuo per dare al cliente la migliore versione della propria cucina. Ricercata, pensata e rigorosamente home-made.

Su.Go Bistrot
Via Latina, 77C - Roma
Tel. ​3756126928
 

  • RECENSIONE
  • VITA DI QUARTIERE
IN QUESTO ARTICOLO
  • Su.Go

    Via Latina 77, Roma (RM)

×