Quando cerchi il posto giusto per fare una serata "intensa" tra i locali di Roma, io ho pochi dubbi: la destinazione giusta è Testaccio. Nel quartiere che una volta ospitava il Mattatoio della città e i Mercati Generali, da una quindicina di anni è un fiorire di locali alla moda: cocktail bar, ristoranti, music club e discoteche. Insomma, come la metti la metti: il luogo ideale per uscire la sera...

Per l'aperitivo

Partiamo dall'aperitivo e partiamo da Piazza dell'Emporio: eccoci al Rec 23 Restaurant ovvero cocktail bar e ristorante aperto dall'aperitivo fino al tardo dopocena. La sera l'aperitivo è a buffet e la domenica a pranzo c'è il brunch. Sempre per l'aperitivo a Testaccio all'Angelina in via Galvani: stile shabby chic per questo ristorante e cocktail bar che ogni sera, dalle 18, propone il suo aperitivo. Magnifica la terrazza sui tetti romani.

Per la cena

Passiamo alla cena: in via Zabaglia cucina romana e non solo all'Osteria degli Amici. Qui ai piatti della tradizione sono affiancate ricette dall'estro creativo. Un'ampia selezione dei vini completa l'opera. Parlando di "cena a Testaccio" non si può non nominare il mitico Da Felice Testaccio, vera istituzione non solo del quartiere ma di tutta la città. Cucina tipica romana fatta secondo tradizione che piace dagli 0 ai 99 anni. 
Per gli amanti dei gusti esotici, invece, torniamo in via Galvani al Junsei, ristorante giapponese con sushi e pietanze varie servite sul caratteristico kaiten, oppure si può scegliere il Riso, grande spazio dedicato alla cucina cinese ed orientale, arredato con design moderno e modaiolo.

Per il dopocena

E dopo la cena, eccoci al "dopo": i cultori delle birre si trovano spesso qui all'Oasi della Birra di Piazza Testaccio, beer shop and pub dove è possibile scegliere tra oltre 500 etichette di birra e più di un migliaio di vino. 

Per lo spuntino notturno

Aperto fino all'una, il Trapizzino è una vera istituzione parlando di streetfood "made in Roma": l'inventore della famosa pizza a forma di tramezzino farcita in tante, gustosissime e fantasioni varianti...persino quella con la pajata. 

Se vuoi restare aggiornato sui locali della capitale e non solo, iscriviti alla Newsletter.

  • DOPOCENA
  • APERITIVO

scritto da:

Elsa Ricucci

Ti racconto Roma come piace a me, con i suoi colori, i suoi sapori, la sua musica, i suoi tramonti e le sue mille albe. Roma è la mia città: mi piace viverla di giorno e di notte, in bici, in motorino, in autobus...ma sopratutto, di corsa!

×