Da Viveri Pigneto la proposta food & drink sorprende per la qualità e la ricerca continua. Un locale da godere e per godere tutto l’anno anche con i suoi numerosi eventi live.

Se il Pigneto è riuscito ad uscire dallo stato di degrado e di abbandono in cui era precipitato negli ultimi anni lo deve alla forza di volontà e alla tenacia di poche persone, quelle che questo quartiere lo amano davvero e che continuano a renderlo un posto più bello giorno dopo giorno. Tra queste ci sono senza dubbio i ragazzi di Viveri Pigneto, cocktail bar, taperia ai confini della zona pedonale di via del Pigneto che dal 2015, anno della sua apertura, è diventato immediatamente un punto di riferimento della “buona” movida del quartiere. Dopo sette anni ed una pandemia di mezzo che ha rischiato seriamente di metterlo a tappeto, oggi Viveri è ripartito ancora più forte di prima con una proposta drink & food che punta tutto su qualità, stagionalità e semplicità.

Il locale


Situato poco prima dell’inizio della zona pedonale di via del Pigneto, lato ferrovia, Viveri Pigneto si riconosce immediatamente per il bel dehor coperto ed ombreggiato, con tante piante curate. L’interno del locale, in stile post-industrial, non è immenso, ma è comunque caldo ed accogliente. Spicca il bel bancone dove troneggia una ricca bottigliera, frutto del lavoro di ricerca e di selezione di anni da parte di Totò, bar manager e direttore del locale: gin, whiskeys, vodka da tutto il mondo. E’ proprio il bancone il cuore pulsante di Viveri, insieme alla cucina, regno di Silvia e dei suoi manicaretti.

Il – buon – bere

Primo grande punto di forza del locale è sicuramente il cocktail bar dove anche la proposta signature si contraddistingue da un rispetto assoluto della stagionalità. D’estate, per esempio, tanto spazio ai drink freschi dove è il gin il grande protagonista, mentre d’inverno diventa il whiskey, ma non mancano mai in carta cocktail a base di vodka e mezcal. La carta prevede 10 signature drinks al momento, tutti ideati da Totò, dei quali noi abbiamo provato i freschissimi Opino 10 (Sabatini Gin, Benedectine, succo di limone e liquore al pino mugo) e l’Alouette 10 (Citadelle Gin, sciroppo di mela verde, succo di limone e prosecco). Sempre presenti, ovviamente, tutti i grandi classici su richiesta. Altro punto interessante è la proposta vino, che vede una ricca collaborazione con la cantina toscana Il Drago e la Fornace ed alcune etichette di vino naturale laziale.

Ed il – gustoso – mangiare

Se con la proposta drink Viveri Pigneto intriga parecchio, con quella food invece stupisce in tutto e per tutto. Le tapas qui preparate sono tutte frutto di un lungo lavoro di selezione (prima) delle materie prime e di preparazione (poi). Niente è lasciato al caso, nulla è qui improvvisato o, peggio, alla “buona”. Dietro la proposta food di Viveri Pigneto c’è l’attenzione certosina della proprietaria Ilenia che non trascura nulla. In primis le polpette. Primo locale a Roma ad avere proposto una carta di “polpetteria”, oggi Viveri propone polpette in base ai prodotti di stagione. Ora che è estate, per esempio, via libera alle ottime polpette alle melanzane e a quelle al sugo fresco, per i vegetariani invece le sfiziosissime polpette di ceci. E poi ancora le bruschette, squisite, con ‘nduja di Spilinga e patate o ricotta, datterini gialli e pomodori secchi, ma anche la più importante burrata e crudo. Oppure, per i più affamati, il leggero e saporito vitel tonnè e le “tradizionali” e squisite zucchine ripiene di carne macinata. Non mancano, poi, i mega taglieri con le selezioni di salumi e formaggi di piccola produzione laziale di eccellenza.

Finalmente un aperitivo serio

Nessuna formula a buffet, niente format a tema, o tagliere e drink a prezzo fisso. Da Viveri Pigneto l’aperitivo lo puoi ordinare in base a quello che vuoi consumare: tutto è alla carta. Ed è questa, lo pensiamo da anni, la formula migliore per l’aperitivo. Se si vuole soltanto bere qualcosa lo si può fare senza per forza mangiare, o al contrario, se si ha fame, si può optare per qualcosa di veramente buono e sfizioso e soprattutto di qualità. Altra qualità è la mancanza di orario: un aperitivo alla carta non ha happy hour o limiti di orario, lo si può venire a consumare alle 18:00, all’apertura, come all’1 di notte. E’ questa la formula aperitivo che ci piace di più ed è giusto esaltare chi la propone soprattutto in un quartiere come il Pigneto dove il  “tutto compreso” purtroppo regna incontrastato da anni.

Gli eventi live

Non solo food & drink, perché la proposta di Viveri Pigneto si è arricchita ultimamente da una serie di appuntamenti live fissi, come il Girly, il djset del mercoledì, un format tutto al femminile, a partire dalle dj. Poi appuntamento tutti i venerdì con il Fridayri, l’appuntamento con il tradizionale djset di Viveri. Da quest’estate, infine, al via gli appuntamenti di musica dal vivo jazz, folk, blues, rock tutte le domeniche dalle 19. Per gli appuntamenti ed il calendario completo consigliamo di consultare le pagine social del locale oltre alla pagina degli eventi settimanali di 2night Roma.

Viveri Pigneto
Via del Pigneto, 91 - Roma
Tel: 3332368632

  • RECENSIONE
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
×