Quando si crede a un ideale al punto tale da volerlo trasmettere agli altri con grande dedizione, impegno e passione allora la conseguenza non può che essere quella di aprire un locale vincente. Questo è il caso del Convivium, aperto da poco a Mestre in Piazza Ferretto, nel quale si possono incontrare le idee e la filosofia di un intero staff, preparato e innamorato del nostro Made in Italy. Etica mescolata alla qualità, fantasia che si unisce al gusto e il tutto in uno spazio veramente invidiabile. Dalla pasticceria ai cocktail passando per l’ora di pranzo cambiano le atmosfere, cambiano i volti delle brigate ma quello che non cambia è la filosofia del locale: l'estasi della materia prima.

Quando l'amore per i cocktail diventa un lavoro


Uno dei punti di forza del Convivium è sicuramente il momento dei cocktail in cui Stefano Moro, bartender di grande esperienza e tecnica, riesce a esaltare l’arte della mixology portandola a un livello superiore. Per farlo mette a disposizione del cliente tutto il suo vissuto, ciò che ha visto e assaporato attraverso i suoi viaggi e tutta la cura necessaria per un ottimo servizio. Per Stefano non si tratta solamente di un lavoro, è una passione senza eguali e questa si può percepire attraverso ogni cocktail del Convivium. Da giugno inizieranno le fermentazioni delle varie basi per produrre cocktail innovativi e unici, anche senza l'uso di alcool.

Una cucina all'avanguardia


Se il beverage è uno dei punti di forza del locale la piccola cucina non ha niente da invidiargli e questo nonostante, per il momento, non sia attivo un servizio serale ristorativo. Si può contare però su altre alternative come ad esempio i tramezzini (molto creativi), panini, piatti vegetariani, vegani e molto altro. Quello che li rende unici è la natura della materia prima, ricercata quasi spasmodicamente, per servire il miglior prodotto possibile ai clienti. Per farlo dunque non vengono utilizzati semilavorati o prodotti derivanti dall’allevamento intensivo ad esempio, e vengono ricercati prodotti che abbiano un buon valore nutrizionale. Gli affettati provengono da animali allo stato brado, nessun allevamento intensivo all'orizzonte, solo eccellenza italiana micro produttiva. Da giugno si potrà anche apprezzare la tradizione dei cicchetti veneziani, ovviamente con la solita e grande ricerca della materia prima che contraddistingue il Convivium.

La pasticceria


Il Convivium è un locale composto da più anime e una di queste è la pasticceria che riesce a esaltare le idee del maestro Biasetto, che ricordiamo essere il primo oro mondiale italiano di pasticceria, da cui deriva tutta la produzione del dolce come ad esempio dei macaron, mentre i croissant vengono lievitati dallo staff di casa. Anche in questo caso i prodotti rispettano le caratteristiche richieste dalla filosofia del locale senza però perdere mai di gusto. Ecco quindi che nasce una colazione di qualità e sfiziosa che siamo sicuri tutti i mestrini apprezzeranno. I lievitati sono di produzione propria, con croissant a lievitazione notturna e biscotti tradizionali della pasticceria veneta.

L'ambiente conviviale


Al Convivium, dunque, si può mangiare e bere bene e questo ormai è chiaro a tutti, ma quale ambiente si incontra una volta entrati? In base al momento della giornata si possono incontrare membri diversi dello staff, atmosfere e luci diverse ma quello che non cambia è l’attenzione al cliente. Questo crea un ambiente veramente conviviale che consente di abbandonare praticamente ogni genere di stress che si aveva prima di entrare, e non è una cosa da poco. Il tutto è intriso da un sottofondo di musica jazz d'altri tempi perché al Convivium, in effetti, il tempo sembra essersi fermato.

L'etica


È difficile trovare un posto in cui si possono consumare prodotti dal buon valore nutrizionale, che evita gli allevamenti intensivi o l’uso dello strutto. Evidentemente è difficile ma non è impossibile e il Convivium ne è la prova. L’etica menzionata in precedenza passa anche attraverso questo, come passa attraverso lo slow-food e al rispetto dell’ambiente. Non si deve però solamente scegliere dei prodotti e servirli per riuscire a fare un passo in avanti in questo senso, ma è necessario anche spiegare il motivo per cui si è scelto un determinato ingrediente, da dove proviene e qual è la sua natura. Questo ovviamente al Convivium viene fatto ed è una cosa veramente apprezzabile che può generare una maggior consapevolezza nei consumatori.

Convivium
Piazza Erminio Ferretto, 82 - Venezia Mestre
Tel: 0419347180.

 

  • RECENSIONE
  • COCKTAIL BAR
IN QUESTO ARTICOLO
  • Convivium

    Piazza Erminio Ferretto 82, Venezia (VE)

×