Identikit: Mitica è un ristorante elegante e raffinato specializzato in sushi e nella cucina asiatica tradizionale, cinese e coreana. Si può ordinare alla carta oppure scegliere la formula all-you-can-eat, ma anche il servizio di asporto o consegna a domicilio. Allargando gli orizzonti, Mitica è il testimone d'eccellenza di un'evoluzione significativa nel mondo gastronomico: il mangi-finché-vuoi è entrato a far parte della ristorazione, anche di quella fetta che usa rigorosamente materie prime fresche, si affida a fornitori locali e produce in casa pasta, sfoglie, sughi e salse, proprio come Mitica. La vera passione per la cucina orientale e la creazione genuina di sapori mai provati prima sono il fluido che scorre nelle vene di questa recente apertura padovana con in serbo più di una sorpresa. Se ad esempio di dicessimo che sul retro c'è un delizioso esempio di gardening design? Stuzzicante!

Un locale chic e funzionale

Come capita spesso, l'intera casa si intuisce dall'uscio. Mitica accoglie con una piccola e ordinata veranda dalla quale si accede alla sala principale, una stanza accogliente, moderna e lissante che conduce alla seconda, più ampia, veranda (riscaldata in inverno) e al giardino gioiello: un garden orientale di ispirazione zen che sembra uscito dal Sakuteiki, il manuale più antico del garden-making giapponese, rinfrescato tocchi di design contemporaneo. In estate, l'opera del designer Mattia Boldrin si trasforma in uno spazio da vivere perché è possibile cenare e pranzare all'aperto. I coperti sono circa 80, in totale comodità.

La cucina asiatica

La prima parte del menù è dedicata alla cucina asiatica, cinese e coreana. Antipasti, zuppe, primi, piatti caldi, teppanyaki e tempura. C'è anche il dry pot (ti sfidiamo a trovarlo altrove!): Spicy cavolfiore, Cappuccio e Spicy Chicken serviti in una pentolina sempre calda che continua a cuocere il cibo mentre lo si mangia.



Cos'altro dovresti assolutamente provare? Il Coin Cetrioli, un antipasto cinese agrodolce a base di cetrioli marinati e il Kimchi, direttamente dalla Corea (lo sapevi che il 2021 sarà l'anno dei fermentati?). Se invece ti va qualcosa di inedito e davvero fusion c'è il Mozza Roll: rotolini croccanti ripieni di prosciutto cotto, mozzarella e verdure.

Il menù sushi 

I sushi lover verranno trafitti dalla freccia di cupido: circa 160 specialità suddivise tra sashimi, nigiri, gunkan, oshi, onigiri, chirashi, temaki, hosomaki, futomaki, tartare, carpaccio, tataki, urumaki... manca qualcosa all'appello? Assolutamente no, ma Mitica ha pensato di fare di più e in maniera originalissima.



In fondo al menù, come fosse il cioccolatino più goloso di tutta la scatola, ecco la sezione dedicata alle novità: Sushi burger, Taco's e Millefoglie, tutto dai sapori asiatici. Questo sì che è vero fusion! 

Take away e delivery

Il menù dedicato all'asporto e alla consegna a domicilio è una raccolta (molto esaustiva!) dei piatti più amati del menù disponibile al ristorante. Con una sorpresa! Ve lo avevamo detto che Mitica è da scoprire morso dopo morso... Pensate esclusivamente per te e il tuo divano ci sono le Orient Bowl (ciotole di riso bianco al vapore da abbinare a uno dei piatti della lista), le Pokè Bowl (da comporre scegliendo ogni elemento) e le sushi box in diversi formati. Per il delivery serale Mitica si affida a Glovo e Just Eat. Delivery e take away si effettuano tutti i giorni dalle 11:45 alle 15:00 e dalle 18:45 alle 23:00

La promo che non puoi perdere

#miticahome ti offre un assaggio di all you can eat casalingo con 5 piatti a scelta dal listino take away al prezzo fisso di 30 € (sono escluse le sushi box e il sashimi Mitica da 30 pezzi)

Il sapore di casa

Consegne fast e precise, le mani dei sushi men che si muovono veloci e metodiche, i polsi posti che rimestano nel wok. Cosa c'è dietro a tutto questo? Una cucina casalinga, tanta cura dei dettagli e una materia prima di qualità. Pesce fresco consegnato ogni giorno, ortaggi dal mercato locale, pasta, sfoglie, salse e tantissime altre preparazioni fatte interamente nella cucina di Mitica. Per entrare davvero in contatto con il sapore pieno della cucina "di casa" asiatica assaggia i ravioli colorati: pasta autoprodotta (allo zafferano, alla barbabietola, con il nero di seppia...) e ripieni di pollo, manzo e totano.



Foto di Emanuele Mariani per Ristorante Mitica

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Il poke delle Hawaii è diverso da quello italiano?

Il piatto di tendenza in Italia negli ultimi tempi: non passa giorno senza che sia annunciata una nuova apertura ad esso dedicata. Ma come si mangia nel paese dove lo hanno inventato?

LEGGI.
×