C’è una sfida difficile che vi aiutiamo a risolvere: trovare una pizzeria a Bari che faccia pizza anche a pranzo, tutti i giorni. Alla Barese risponde a questo desiderio, venendo incontro ai baresi e ai turisti in pieno centro, in una zona in cui si sentiva la mancanza di una pizzeria come questa.
Il bello di questo locale, però, è proprio l’idea che racchiude. Qui si ritrova quella Bari tradizionale, con piatti e gusti umili ma a cui non sapremmo mai rinunciare. Per questo, se non lo avete ancora fatto, dovete assolutamente provare questo menù che si apre con in sottofondo la baresissima “abbasce a la marìne”.
La tipicità e la qualità della cucina barese vengono servite in tavola, dove si fa anche educazione sulla cultura della città. Che sia inverno o estate, Alla Barese ha lo spazio giusto per accogliervi e farvi sentire tra le case di Bari Vecchia, ma in piena via Argiro.

I punti di forza

Alla Barese è come una casa che ti accoglie, con le porte e le finestre decorative sulle pareti ti sembrerà infatti di essere dentro Bari Vecchia. Come gli stranieri, stupiti, quando scoprono il borgo antico, così i clienti restano sorpresi entrando in questo locale.
Qui si possono assaggiare le specialità tipiche di Bari, facendo un percorso nella nostra tradizione con piatti come le orecchiette con le rape o la braciola. In più, è il luogo adatto per mangiare la pizza alla barese, quella più sottile rispetto alla napoletana, con i nomi che richiamano la nostra terra.

Le idee dietro i piatti

In questa pizzeria si racconta letteralmente la storia di Bari: lo si fa con i piatti del menù, ma anche con le fotografie delle signore che fanno le orecchiette, o con le parole dialettali tradotte sulle tovaglie. Il legame con il territorio e la sua identità è forte e vuole essere raccontato, infatti ci si può soffermare a leggere le frasi baresi sui muri con la traduzione in diverse lingue.
L’educazione, poi, passa anche per la tavola, dove vengono sempre usati prodotti rigorosamente pugliesi in linea con la mission del locale. Tutto a km 0, direttamente dalle zone limitrofe.

Cosa provare

Ci sono delle delizie che bisogna assolutamente provare una volta arrivati affamati da Alla Barese, tra queste sicuramente la Pizza Melo: base margherita con cipolla caramellata, porchetta, tarallo sbriciolato e burattina al centro. Le pizze sono inoltre disponibili anche con impasti alternativi, come quelli integrali o senza glutine.
Per chi invece ha voglia di qualcosa di diverso dalla pizza, un piccolo antipastino alla barese e poi la regina Assassina. Uno dei piatti più richiesti e decisamente invitanti: uno spaghetto bruciato, non bollito, messo direttamente in padella e saltato con salsa. Con circa 20 minuti di cottura, esce fuori uno spaghetto piccante, con dei fili di peperoncino dolce esiccato, che si può trovare solo a Bari.


Pizza e vino? 

Il locale offre diverse possibilità per accompagnare i piatti con bevande analcoliche, vini e birre. Sicuramente, la birra è la scelta più quotata per chi decide di mangiare una pizza. Anche se in realtà, come ci dicono i gestori, si è tornati a bere vino con la pizza proprio come si faceva un tempo secondo i ricordi delle nonne. Anche per la carta dei vini le proposte sono variegate e includono una scelta di etichette pugliesi da affiancare ai sapori tradizionali delle pietanze.

L'ambiente evocativo

Si dice spesso che non si giudica un libro dalla copertina, ma l’aspetto di Alla Barese fa arrivare con immediatezza tutto il suo carattere e i suoi contenuti. Sui muri si parla di Bari, e lo si fa in diversi modi, scegliendo idee creative che incuriosiscono i clienti. Infatti, se stai per prenotare un tavolo per questa sera, ti consigliamo i tavoli al centro della sala: così è in vista tutto il locale, ma soprattutto il bancone di preparazione per le pizze.
Nell’estetica, curata dai gestori con l’architetto Vito Piccoli, l’obiettivo era quello di riportare i clienti a Bari Vecchia. Per questo, le porte sono state direttamente recuperare dal borgo e riutilizzate con colori tendenti al verde e al bordeaux. Per quando poi fa troppo caldo per sostenere il piccante dell’assassina, Alla Barese offre un ampio spazio esterno nella pedonale via Argiro, un ambiente tranquillo e soleggiato in cui mangiare.
 


 
Alla Barese, Via Argiro 121 Bari
Tel:
0808415010.

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
IN QUESTO ARTICOLO
×