Finiti i tempi della vodka-redbull o della vodka-tonic. Si invecchia e diminuiscono le serate nei club, quando strisciavi al bar chiedendo qualcosa di "più forte". Sarà che le papille gustative si affinano, ma oggi, anche in tema di vodka sono decisamente più esigente.

Tanto per cominciare: si scrive Vodka o Wodka
Come per tantissimi prodotti, in materia enogastronomica, l'origine ed il nome sono incerti: c'è chi ascrive la nascita del distillato alla Polonia (quindi Wodka) e chi alle distillerie russe (quindi Vodka). Sinceramente, quel che conta è che oggi il mercato della vodka è decisamente più vario e ricco: oltre alle mia amate francesi, anche dalle nostre parti si trovano bottiglie di buon livello.

Stravinskj Bar - Hotel De Russie



Non per tutti. Il cocktail bar dell'Hotel de Russie è uno dei luoghi più eleganti e branché della capitale. Frequentato da sceicchi e vip di ogni categoria ha al suo interno un american bar degno dei locali più esclusivi del mondo. Cocktail e scelta di vodka in mescita sono davvero incredibili. Consiglio di gonfiare il portafogli e di vestirsi "a modino".

Stazione di Posta



Novità dalle parti di Testaccio, Stazione di Posta è uno spazio eclettico, al tempo stesso ristorante e cocktail bar. Scordatevi cocktail preparati alla buona ed alcolici scadenti, qui il bere è trattato con i guanti, conpresa la vodka con oltre dieci etichette in menù.

Ice Club



A cinque gradi sottozero, indubbiamente la vodka più glaciale di tutta la Capitale. In Rione Monti l'Ice Club è locale tutto fatto di ghiaccio e dove è la vodka a dettar legge: in listino oltre una ventina quelle aromatizzate e una quarantina le lisce importate dai migliori paesi produttori. Consigliati anche i cocktail a base di vodka, ovviamente.

Caffè Propaganda



Il Caffè Propaganda è un ristorante e american bar aperto da una cordata di soci che fa capo a GIancarlino, fondatore dello storico club Goa a Ostiense. Qui si mangia bene e si beve divinimente, soprattutto in orario di aperitivo o after dinner. Super i cocktail alla vodka e molto buona la scelta del distillato principe del mercato.

Baccano



Un altro locale dai due volti: ristorante e cocktail bar, con orari di apertura lunghi e dall'ambiente modaiolo nel cuore di Roma. Baccano prepara drink di alta qualità e ha nella carta tantissimi brand di vodka: francesi, russe, polacche e della Scandinavia.

La.Vi - Latteria & Vineria



Oltre 1000 metri quadrati su tre livelli nel cuore di Roma per un locale poliedrico ed affascinante. Aperto dalla mattina fino alle 2 di notte, La.Vi abbina cocktail d'autore e grande scelta delle materie prime, vodka compresa. Si ordinare vodka spendendo dagli 8 ai 20 €.

 

×