Le tradizioni crediamo vadano sempre rispettate, ancor più sotto le feste natalizie, quindi come è ormai nostra consuetudine siamo tornati a trovare Vincenzo Antonucci, proprietario, mente e volto dell’omonima pasticceria che dopo essersi “sdoppiata” oggi ha da raccontarci una grossa novità. Oltre alle leccornie che ha pensato per queste feste, ovviamente. 

Allora Vincenzo, intanto raccontaci come stai?

Di corsa e in questo periodo dell’anno ancora di più ma felice, sono molto felice di come stanno andando le cose e questo mi da una grande carica per fare ancora di più, nei limiti del possibile chiaramente perché sempre uno sono e sempre 24 sono le ore a disposizione. 

I locali hanno ingranato, i clienti tornano e poi ci consigliano agli amici e parenti, è una bella sensazione sapere di essere accolti all’interno della comunità padovana e soprattutto è bello poi vederli tornare anche in un momento importante come il Santo Natale, a scegliere i pacchi dono per gli amici, per i colleghi o per le feste da vivere in famiglia. È una soddisfazione e una grande responsabilità. 

Una grande responsabilità che tu hai ormai da anno scelto di cogliere senza tirarti indietro mai, giusto? Ci racconti cosa hai pensato per queste Feste? 

Assolutamente, questo è il periodo assieme a poche altre festività dove la mole di lavoro si fa veramente importante ma è anche il momento più felice dell’anno: abbiamo modo di sperimentare, giocare e osare con la pasticceria e questo è per noi un grande regalo. 


Cosa troveranno i clienti quest’anno? Beh, chiaramente i nostri ormai panettoni. Quest’anno i gusti a disposizione saranno cinque: il classico con pasta di arance e canditi, il milanese, quello ai tre cioccolati che piace sempre così come anche quello con pistacchio e amarene e infine il nuovo arrivato in casa Antonucci, un panettone con cioccolato bianco e lamponi. 

I prodotti sono sempre disponibili in entrambi i nostri locali oppure su prenotazione (ancora meglio), prenotazioni che prendiamo fino al 21 dicembre. Attenzione, perché il 25/26 dicembre e il primo gennaio saremo chiusi quindi non prendetevi all’ultimo!

So però che c’è anche una grande novità che poi, tu senza novità da raccontarci quando mai ahn? 


Esatto sì, non ci facciamo mancare nulla qui da Antonucci lo sai. Abbiamo aperto un laboratorio, un sogno per me ma anche un modo per permetterci di lavorare ancora meglio, con più spazio e più possibilità e perché no, anche con maggiore struttura. Un laboratorio nuovo era ciò che ci serviva per fare un ulteriore passo verso un prodotto ancora più di qualità e sono veramente felice di averlo raggiunto. 


Grazie a questo laboratorio nuovo abbiamo così potuto ricavarci un po’ di spazio anche per lavorare ad una cosa che volevo da tanto: la nostra cioccolata. Grande novità di queste Feste (e più in generale di questo periodo) un sacco di prodotti a base cioccolata. Barrette a tantissimi gusti diversi ma anche alberi di Natale di cioccolato e molto altro. 

Non mancano poi chiaramente i prodotti della tua terra, la Campania!


No non potrebbero mai mancare, e non solo perché ci siamo molto legati ma perché ormai anche moltissimi clienti ce li chiedono. Faremo, anzi stiamo già facendo, pastiere e casatielli, roccocò e mostacciuoli. Attenzione però, pastiere e casatielli sono solo su prenotazione. 

Ovviamente neanche a dirlo, hai già fatto l’albero di Natale vero? 

Oh, saranno due settimane che ho addobbato i locali ormai e posso dirti? Quest’anno ci siamo superati, è tutto ancora più rosso, ma rosso rosso questa volta eh. 

Pasticceria Antonucci
Via Chiesanuova, 147 e Via Buonarroti, 159 a Padova 
Tel. 0498307763 - Tel. 0496887926 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
×