Affiancato da una squadra affiatata e dai suoi due angeli – moglie e figlia- l’istrionico Federico Marchesin gestisce uno tra i più famosi ed amati locali “on the beach” di Jesolo: il Chiosco Veliero, sull’arenile di Piazza Marina. Un punto di riferimento semplicemente storico, tanto per i residenti quanto per i turisti. Un beach bar che non solo d’estate, ma anche nei weekend autunnali riesce a mantenere viva quella magia che si crea quando il sole tramonta, la musica inizia a suonare e le persone si riuniscono per un brindisi in compagnia, sulla spiaggia più amata dell’alto Adriatico.


 
Federico, il Veliero è un simbolo di Jesolo. Ci racconti in breve la storia?

Il Veliero è un'attività di famiglia che gestiamo da ben 50 anni. Io personalmente, invece, sono al timone da 20 anni. Siamo partiti come un semplice chiosco in spiaggia, ma nel tempo abbiamo evoluto il nostro concetto per offrire molto di più. E in questo mese di settembre, festeggiamo quindi sia il cinquantesimo che il ventennale!
 
Tu sei stato tra i primi gestori di chioschi ad avere una visione “di lungo periodo”, capendo che il cambio pelle in corso a Jesolo da ormai diversi anni andava cavalcato, offrendo maggiore qualità e varietà anche in spiaggia. C’è un segreto?


Intanto ho viaggiato, ho girato abbastanza, acquisendo cultura dell’ospitalità. Quando vado in vacanza io cerco determinate cose: bene, qui a casa mia, al Veliero, ho la possibilità di farle, di darle al mio cliente. Quindi all’epoca mi sono detto, perché non offrire questo step? E adesso eccoci qui, che continuiamo da tanti anni a mettere a punto novità, come ad esempio l’avocado toast a colazione, i tacos… Il concetto, la filosofia che voglio portare avanti, è offrire in spiaggia ciò che solitamente si trova in città.



Com’è cambiata la clientela in questi 20 anni di tua gestione?

Tengo a dire anzitutto che il Veliero è diventato un punto di riferimento per gli aperitivi in spiaggia nell’estate del 1998, ottenendo subito successo. Abbiamo creato noi, posso dire, questa clientela che a Jesolo non esisteva: i giovani, e oggi anche meno giovani, che amano fare il pre-serata in spiaggia. Quindi quando abbiamo messo a punto quel momento della giornata, ci siamo specializzati anche sugli altri, a partire dalle colazioni, innalzandone la qualità. Il riscontro è stato pressoché immediato. Siamo stati protagonisti del cambiamento, lo dico con orgoglio.

Se dovessi dire i piatti più gettonati?

Intanto i club sandwich. Solo di vegetariani ne abbiamo tre tipi diversi, e poi li facciamo con grande cura nella selezione degli ingredienti, come il prosciutto cotto Ferrarini per il club classico. Poi ci sono i tacos, una novità che sta riscuotendo grande successo, ei nostri hamburger, fatti con pane fresco locale, del forno Gastaldi, e materie prime sempre di prima qualità. La tartare di manzo e l'hamburger "Bubba Gump" ai gamberi sono tra i più mangiati.



Parliamo un po’ degli eventi.

Abbiamo diversi appuntamenti fissi. Ogni venerdì sera c'è "Calici e cicchetti", dove offriamo bollicine, gin tonic, birre selezionate e cicchetteria veneta, il tutto accompagnato da DJ set. Il sabato abbiamo le serate "After T." con artisti ospiti, mentre la domenica c'è l'AperiQ in collaborazione con il CIRQ Club di Musile.

Come vedi il futuro?

Adesso che ho vinto la concessione lo vedo roseo!!! La prossima evoluzione sarà riuscire, con gli altri soci della unione di gestione, a proporre definitivamente vera e propria ristorazione in spiaggia… Come un autentico beach club.

Chiosco Veliero
Indirizzo: Arenile 1 bis, Via Claudio Monteverdi - Lido di Jesolo (VE)
Telefono: 3661780341

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
×