Il sushi si alza di livello in questi 6 ristoranti di Bari

Pubblicato il 23 febbraio 2022

Il sushi si alza di livello in questi 6 ristoranti di Bari

Mangiare sushi a volontà è uno degli “sport” preferiti dai giovani, sempre affamati di novità e ovviamente di cibo. I sushi lovers si dividono tra chi preferisce quello classico, con pochi ingredienti semplici, e chi invece preferisce la cucina fusion, per gustare mix di sapori particolari. A Bari si possono trovare ristoranti di cucina nipponica di ogni tipo, dal fusion a quello più contemporaneo.

Uramaki per tutti i gusti


A detta dei sushi lovers, è tra i ristoranti di sushi più buoni di Bari e provincia. Il Taku è un locale sofisticato nel pieno centro di Bari. Con una grande varietà di pesce crudo, il menù propone anche un’ampia scelta di uramaki, fatti con ingredienti ricercati ed abbinati in modo originale, come l’ebi salmon roll con gambero rosso, salmone, polpa di granchio, avocado, rucola e salsa lime. Il livello gastronomico di questo ristorante è sicuramente molto elevato, sia per la qualità del cibo, sia per la presentazione scenica delle portate.
Via Vito Nicola De Nicolò, 31/33, 70121 Bari BA – Tel. 0809640075

Uno spettacolo di qualità


A Torre a Mare, lontano dal traffico barese e a pochi passi dalla spiaggia, si può trovare uno dei migliori ristoranti giapponesi di Bari e provincia. Il ristorante Hanami propone un menù alla carta di alto livello, con i piatti tipici della cucina nipponica, rivisitati in chiave fusion, come il Quaglia Giò, fatto da una pallina di riso avvolta da salmone, uova di quaglia e profumo di tartufo bianco. Per i più curiosi c’è anche la possibilità di accomodarsi al banco davanti al sushibar, dove gli chef preparano con cura sushi e sashimi, regalando uno spettacolo di cucina in diretta. La location e l’atmosfera sono eleganti così come lo sono i piatti, presentati come una piccola opera d’arte. 
Via Giacomo Leopardi, 46, 70126 Torre A Mare BA – Tel. 3924568808

Una delizia per gli occhi


Hagakure è un altro must a Bari, dove prima che con il palato si mangia con gli occhi. Qui il pezzo forte è la presentazione dei piatti, curati in ogni minimo dettaglio con giochi di colore e forme particolari, tanto che è quasi un peccato rovinarli. La chicca di questo ristorante sono i deliziosi cocktail preparati con un tocco  contemporaneo dai barman, come il Seppuku, realizzato con Kensei, sciroppo ai due pepi, aceto di riso, tonica e crusta di Togarashi. Proprio la peculiarità di questi drink ha permesso alla barman HaNeul Hannetta Lee di essere tra i finalisti della World Class Italia, un vero successo per l’Hagakure.
Via Giovanni Amendola, 203/205, 70125 Bari BA – Tel. 0805484792

Qualità take away


Il ristorante Taiki propone pietanze fusion ed una vasta scelta di hosomaki, nigiri, tataki e molto altro, con particolare attenzione all’innovazione e alla qualità. Qui si possono trovare uramaki speciali come l’Anetuna, fatto con tataki di tonno pinna gialla, robiola, aneto, ricoperto da sottili patatine fritte. La sua caratteristica è che tutti i piatti sul menù si possono ordinare dall’app o dal sito web, per gustare il sushi comodamente da casa senza rinunciare al gusto e alla cucina di alto livello. Il Taiki ha anche una raffinata location situata in Via Cardinale Agostino Ciasca 25 a Bari. Lo staff è cordiale e attento e il servizio è veloce.
Via Cardinale Agostino Ciasca, 25 – 70124 Bari – Tel. 0805681000

Un fusion insolito


Momi Poke e Matcha Bar non è il solito ristorante giapponese. Non si caratterizza per gli uramaki o il sashimi, e nemmeno per il menù all you can eat. La particolarità di questo locale sono le poke bowl, che si possono interamente personalizzare, e per un’innovativa drink list tutta a base di matcha. Un vero must per gli amanti della cucina fusion, grazie anche alla scelta di pietanze tipiche della tradizione nipponica, realizzate con un tocco di fantasia, come il Salmon Bagle, a base di pane bagle, burro di alga nori salato, cetrioli, aceto, sashimi di salmone scottato con teriyaki, stracciatella affumicata, pomodoro secco e spinacino. La location colorata contribuisce a rendere l’atmosfera allegra e insolita, regalando un’esperienza davvero particolare.
Via Roberto da Bari, 146, 70122 Bari BA – Tel. 0802370113

Una coccola per il cliente


Al ristorante Matsu tutta l’attenzione viene rivolta verso il cliente secondo un principio fondamentale della cultura giapponese, che vede l’ospite il protagonista assoluto. Lo staff è sempre presente, consiglia i piatti migliori ed è disponibile per accontentare ogni richiesta, offrendo un servizio veloce e impeccabile. La location raffinata è caratterizzata da luci soffuse, che rendono l’atmosfera rilassante e accogliente. Anche il menù è una vera chicca, con un’offerta varia e alternativa, come le Unagi Bruschette realizzate con tartare di anguilla grigliata in salsa teriyaki su letto di gambero impanato, filangè di patate, erba cipollina e pistacchio. 
Via Orfeo Mazzitelli, 170, 70124 Bari BA – Tel. 3755290971


Foto di copertina dalla pagina Facebook di Hanami.
Le foto interne sono tratte dalle pagine Facebook dei ristoranti citati.

 

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • GIAPPONESE
  • SUSHI

scritto da:

Valentina Bonfanti

La mia vita? Sempre fuori casa. Amo mangiare e provare nuovi piatti di giorno, e ballare in un locale bevendo un cocktail di notte, in pratica non dormo mai. Quando non sono seduta a tavola o in giro a fare after, mi trovi a guardare una serie tv o a disperarmi per gli esami. Un mio difetto? Non so scegliere tra il caffè e lo spritz.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×